Il calamaro e la balena

Acquista su Ibs.it   Dvd Il calamaro e la balena   Blu-Ray Il calamaro e la balena  
Un film di Noah Baumbach. Con Jeff Daniels, Laura Linney, Jesse Eisenberg, Owen Kline, Anna Paquin.
continua»
Titolo originale The squid and the whale. Drammatico, durata 81 min. - USA 2005. uscita venerdì 9 giugno 2006. MYMONETRO Il calamaro e la balena * * * - - valutazione media: 3,06 su 15 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
Consigliato sì!
3,06/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * - -
 critica * * 1/2 - -
 pubblico * * * - -
Quando in una serena famiglia si scopre che la moglie ha più talento del marito, l'armonia finisce...
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Noah Baumbach scrive e dirige la cinica e autentica autobiografia della propria adolescenza
Giovanni Idili     * * * - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Tutto scorre apparentemente tranquillo nella vita di quella che potrebbe essere una qualsiasi famiglia di Brooklyn, padre, madre e due figli, ma a dispetto della facciata perfettamente integra le fondamenta barcollano non poco, fino a crollare fragorosamente. Così, a seguito della separazione tra Bernard, scrittore senza più editori, e l'esasperata Joan, decisa a liberarsi dall'ego e dall'ombra del marito, i figli Walt e Frank si troveranno a fare la spola tra gli appartamenti dei due genitori. Gli adulti si daranno da fare imbarcandosi in relazioni improbabili, chi con un giovane istruttore di tennis, chi con un'acerba ma smaliziata studentessa, influenzando giocoforza le vite dei ragazzi, in una girandola di confusione adolescenziale di mezza età.
Noah Baumbach scrive e dirige l'autobiografia della propria adolescenza, facendoci assistere al racconto da un punto di vista privilegiato: quello di chi lo ha vissuto. Visione cinica quanto trasparente di un particolare collasso familiare e delle sue conseguenze più immediate, Il Calamaro e la Balena (si lascia scoprire allo spettatore il perché del titolo) è un'opera che gioca sulla fragilità dell'essere umano e l'impalpabilità dei suoi sentimenti, sospesi in equilibrio improbabile tra routine, sicurezza e felicità dimenticata per strada. Si danza sull'orlo del tragicomico, su ritmi non irresistibili ma funzionali all'atmosfera straniante, per una storia che trova il proprio più grande pregio nel non andare da nessuna parte. Cast eccellente: per Jeff Daniels, chiamato a sostituire Bill Murray in extremis, è l'interpretazione della vita.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
IL CALAMARO E LA BALENA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
Premi e nomination Il calamaro e la balena

premi
nomination
Premio Oscar
0
1
Golden Globes
0
3
* * * - -

Intelettuale e arrapato

mercoledì 24 gennaio 2007 di piernelweb

Storia sui disagi e sulle difficoltà di due adolescenti che subiscono impotenti la crisi coniugale dei loro genitori. In un'ambientazione anni 80 lo sceneggiatore Noah Baumbach, con profondo spirito da cinema indipendente (ma con due attori da major) ritrae a modo suo la già vista vicenda della "coppia che scoppia", puntando l'indice sulle contradittorie posizioni intelettuali assunte dai due protagonisti, sull'impossibilità di comunicazione, sull'intolleranza. Pur non privo di diversi passaggi continua »

* * * * -

Un film che travolge

giovedì 14 settembre 2017 di tmpsvita

 È incredibile quanto il cinema mi possa sorprendere con film estremamente particolari e unici, nonostante abbia visto molti film. E spesso succede con piccoli e indipendenti film come "Il calamaro e la balena", un film che, per tutta la sua durata, mi ha trasmesso diverse sensazioni che raramente provo e che apprezzo per la loro complessità. È già, perché il film sembra essere estremamente semplice, ma al suo interno risiedono numerose sfaccettature continua »

* * * - -

Famiglie che si sfaldano.....

sabato 28 gennaio 2012 di zatop

Un film molto "americano" , dove spesso i protagonisti sono...scrittori! Comunque Bernard, il marito/papà è simpatico, sornione, indolente, ma pieno di (solamente) buone intenzioni, Joan, la moglie/mamma è profondamente antipatica e bruttina e non è assolutamente credibile che, nel film,  possa veramente essere una affermata autrice tanto  che i suoi scritti (ma quando scrive ??)  siano  pubblicati e notoriamente  apprezzati continua »

* * - - -

Berkman contro berkman

giovedì 7 maggio 2015 di gianleo67

Coppia di intellettuali di Brooklyn, scrittore in crisi creativa ed insegnante lui ed autrice di successo lei, si separano a causa di un rapporto ormai logorato dagli anni e dall'invidia professionale di lui, costringendo i figli a fare la spola tra una casa e l'altra nello snervante tran tran di un affidamento congiunto. Mentre il più grande appoggia e supporta il padre, dividendo con questo l'interesse per una disinvolta studentessa del genitore, il più piccolo soffre per la separazione dalla continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Il calamaro e la balena adesso. »
Shop

DVD | Il calamaro e la balena

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 6 dicembre 2011

Cover Dvd Il calamaro e la balena A partire da martedì 6 dicembre 2011 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Il calamaro e la balena di Noah Baumbach con Jeff Daniels, Laura Linney, Jesse Eisenberg, Owen Kline. Distribuito da Cecchi Gori Home Video. Su internet calamaro e la balena (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 3,99 €
Aquista on line il dvd del film Il calamaro e la balena

I mille volti di una separazione

di Fabio Ferzetti Il Messaggero

Una coppia di intellettuali newyorchesi si separa nel 1986. Lui è un ex scrittore di successo in crisi perché sua moglie sta diventando una scrittrice di successo. A soffrire la separazione i due figli di 16 e 12 anni. Il calamaro e la balena di Noah Baumbach ha il pregio di raccontare la separazione da più punti di vista. Quello della madre ribelle (la sempre fiera Laura Linney), quello del sedicenne fragile alla scoperta della sessualità (schiacciato dalla creatività dei genitori sosterrà che "Hey You" dei Pink Floyd l'ha scritta lui) e soprattutto quello di un padre stupidamente convinto che nella vita non conti niente se non sei un intellettuale («Lui non è come noi. »

di Emiliano Morreale Film TV

Anni '80, Brooklyn. La famiglia di uno scrittore fallito va in pezzi: la moglie confessa di aver avuto varie storie, lui se ne va di casa, si decide l'affidamento congiunto, i due figli sono in un momento delicato e sbarellano. L'esordio nella regia dello sceneggiatore di Wes Anderson (Le avventure acquatiche di Steve Zissou) sceglie una storia semplice, piana e vista mille volte, ma mostra subito una notevole precisione di regista e soprattutto di sceneggiatore. Non schiva nessuno dei tic registici da indipendente Sundance, al momento giusto piazza i suoi trabocchetti di sceneggiatura (il finale è una scorciatoia metaforica prevedibilissima); ma alla fine lascia decantare una crudele sincerità nell'osservare una famiglia di intellettuali sfigati newyorchesi il cui sogno è pubblicare sul "New Yorker": una specie di versione lumpen dei personaggi di Woody Allen. »

di Marcello Garofalo Ciak

Noah Baumbach (regista anche di un piccolo cult Kicking & Screaming - Scalciando e strillando, 1995, nonché co-sceneggiatore con Wes Anderson di Le avventure acquatiche di Steve Zissou, 2004) ha ottenuto in America consensi unanimi per questa sua nuova tragicommedia familiare dichiaratamente autobiografica. La storia si svolge a Brooklyn nel 1986 e narra dei conflitti tra una coppia di intellettuali fresca di divorzio e dei problemi che ne scaturiscono coi figli adolescenti. Bernard e Joan Berkman Geff Daniels e Laura Linney entrambi efficacissimi nell'incarnare due personaggi non semplici, egoisti e inadeguati, che vivono tra rimpianti e prospettive di nuovi successi) credono di donare ai figli ciò che già hanno perso, precipitando in un vortice di tradimenti, gelosie professionali e follie amorose. »

di Mariarosa Mancuso Il Foglio

Leggi 'La metamorfosi', è davvero kafkiano" raccomanda il ragazzino – ha preso tutto dal papà scrittore – alla compagna di scuola bionda. Sono nella fase di corteggiamento, e lei commette un errore fatale. Ascolta la frase e con sano pragmatismo gli risponde: "Certo, l'ha scritto Franz Kafka, che altro potrebbe essere?". Lo spettatore applaude, il corteggiatore incassa malamente. Gliela farà pagare, accusandola di avere troppe lentiggini. Perfettamente in tema con il resto del film: "Il calamaro e la balena" racconta di un maschio che per mandare avanti un romanzo ha bisogno di uno sguardo adorante (la condizione che ogni cattivo scrittore sogna, diceva Ennio Flaiano: "una casa di campagna, con accanto una donna bellissima e innamorata") e di una femmina che magari non scrive sul tavolo di cucina, spostando il piattino del burro, ma riesce a pubblicare sul New Yorker anche se si porta a letto il maestro di tennis. »

Il calamaro e la balena | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Giovanni Idili
Pubblico (per gradimento)
  1° | tmpsvita
  2° | piernelweb
  3° | gianleo67
  4° | zatop
Premio Oscar (1)
Golden Globes (3)


Articoli & News
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 9 giugno 2006
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità