Apnea

Acquista su Ibs.it   Dvd Apnea   Blu-Ray Apnea  
Un film di Roberto Dordit. Con Claudio Santamaria, Fabrizia Sacchi, Michela Noonan, Diego Ribon, Emilio De Marchi.
continua»
Drammatico, durata 93 min. - Italia 2005. - Cinecittà Luce uscita venerdì 16 febbraio 2007. MYMONETRO Apnea * * * - - valutazione media: 3,48 su 14 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
Consigliato sì!
3,48/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * * -
 critica * * * - -
 pubblico * * * - -
Trailer Apnea
Il film: Apnea
Uscita: venerdì 16 febbraio 2007
Anno produzione: 2005
Film italiano che, partendo da una tragedia privata, racconta più in generale una parte d'Italia.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un ottimo film di genere firmato dall'esordiente italiano Roberto Dordit
Marianna Cappi     * * * * -

Paolo aspetta fuori dalla palestra che il suo compagno di scherma lo raggiunga, ma Franz non si presenterà mai all'incontro: è morto di infarto nella sua auto. Complice la borsa sportiva di Franz, che la moglie gli lascia in dono, Paolo scopre che il suo migliore amico gli nascondeva una vita segreta e che anche la sua morte non è priva di misteri. Smessa la tuta bianco candido da campione del più nobile degli sport, si addentra allora nel mondo sporco della conceria, emblema delle tante imprese del Nordest che sacrificano la correttezza dei mezzi all'unico fine del denaro. Conoscerà lo spregiudicato Giordano (Elio De Capitani), imprenditore e padre della bella Chiara e del piccolo Leo, affetto da infinta tristezza, e scoprirà che, sotto il cielo sempre grigio di quella zona d'Italia, si consumano sfruttamenti neri e morti bianche. Armato di un senso di giustizia che pare un carattere smarrito da tempo dalla selezione naturale, il silenzioso Paolo riuscirà infine a far rumore, pur pagandone il prezzo. Apnea, esordio al lungometraggio di fiction del documentarista Roberto Dordit, esce nelle sale italiane a due anni dalla realizzazione, grazie all'intervento dell'Istituto Luce e al sostegno di Nanni Moretti. Intelligentemente, il film non sceglie la strada dell'inchiesta o della denuncia tout-court, ma è abile nel costruire un mondo di personaggi verosimili che vorrebbero indurci a considerare "normalità" una mentalità alterata e omicida. Nonostante lo spettatore possa essere colto da un'iniziale difficoltà di comprensione, man mano che i fili narrativi presentati singolarmente s'intrecciano fra loro, si fa chiaro e coinvolgente il percorso giallo verso la soluzione del dramma. I codici del noir, la prova attoriale del protagonista Claudio Santamaria e degli altri interpreti (da Diego Ribon a Fabrizia Sacchi, da Michela Noonan a Giuseppe Battiston), sottraggono il film al pericolo della denuncia didascalica e ne fanno un buon esempio di cinema italiano di genere. Apnea decolla quando Paolo comincia a fare a meno delle corde che lo trattengono e tira di scherma con Chiara sfuggendo alle regole del gioco, in una bella sequenza che parla della libertà: quella che si prende naturalmente l'amore e quella che decide consapevolmente di prendersi lui, affondando in indagini sempre più pericolose. Al contempo investigatore e testimone, ripercorre i passi di Franz, mette in allerta coloro che nascondendo il male fatto l'hanno presto dimenticato, scuote chi si è lasciato comprare dai soldi: perché passi un morto ma due sono troppi. Eppure in Italia ogni giorno di morti sul lavoro ce ne sono almeno tre.

Stampa in PDF

* * * * -

Opera prima per roberto dordit

martedì 20 febbraio 2007 di Orson

E' uscito nelle sale italiane, un pò per miracolo, un ottimo esordio cinematografico: "Apnea". Roberto Dordit esordisce al lungometraggio con uno strano giallo sociale ambientato nel profondo nord est, tra le contraddizioni d'una realtà imprenditoriale afflitta da esasperate pressioni del mercato internazionale. La storia produttiva del film è illuminante sullo stato dell'arte cinematografica nel nostro paese: dichiarato nel 2004 di interesse culturale e nazionale dal Ministero per i Beni Culturali continua »

* * - - -

Dietro la maschera, il nemico

mercoledì 19 dicembre 2012 di gianleo67

Giornalista sportivo, già campione di scherma, si mette ad indagare sulla strana morte del suo amico e compagno di allenamenti Franz, dovuta in apparenza ad un infarto. Emerge una torbida storia di lavoro nero e morti bianche legate al mondo delle concerie del ricco Nord Est, in cui Franz aveva investito dopo la fine della sua carriera sportiva. Lo attendono avversari insospettabili e un tragico epilogo. Giallo dalla dichiarata vocazione sociale (il ricco Nord Est delle aziende di concia continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Apnea adesso. »
Shop

DVD | Apnea

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 4 dicembre 2012

Cover Dvd Apnea A partire da martedì 4 dicembre 2012 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Apnea di Roberto Dordit con Claudio Santamaria, Fabrizia Sacchi, Michela Noonan, Diego Ribon. Distribuito da Cecchi Gori Home Video. Su internet Apnea (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Apnea

"Apnea" un urlo contro le morti bianche

di Boris Sollazzo Liberazione

L'Italia è una repubblica fondata sul lavoro. Nero, sottopagato, precario. Nessuno sembra accorgersene. I molti che applaudivano Moretti e il suo Caimano, dicevano: «finalmente una vera fotografia dell'Italia». Bene: se è così, l'unica spiegazione plausibile è che il precario fosse quello che faceva la foto, probabilmente gratis. Nella realtà, nella politica, nella vita il precario è un fantasma. Persino al cinema. Come non dare merito quindi ad Apnea (Indigo Film), opera prima dell'interessante e umile Roberto Dordit, di aver ben utilizzato i fondi statali ex art. »

di Gerhard Mumelter Der Standard

Il primo lungometraggio di Roberto Dordit approda nelle sale dopo una lunga corsa a ostacoli. Pensato nel 2001, girato nel 2004, apprezzato in alcuni festival all'estero, il film esce soltanto ora, anche grazie al sostegno di Nanni Moretti. Le anomalie non finiscono qui. Che un film dichiarato "di interesse culturale nazionale" dal ministero dei beni culturali venga distribuito in sette copie tra Udine e Trapani, è uno dei molti misteri della cinematografia italiana. Il regista veneziano affronta l'argomento scomodo delle morti bianche, scegliendo la veste di un giallo politico-sociale. »

Il cronista sportivo Claudio Santamaria indaga sulla strana morte di un amico

di Massimo Bertarelli Il Giornale

Nobile l'intento, nebuloso il risultato. Il giovane regista veneziano Roberto Dordit, che il debole Apnea ha anche scritto, lancia la sua accusa contro le morti bianche. In un imprecisato paese del Nordest, il cronista sportivo Paolo (Claudio Santamaria) non è convinto dell'infarto che ha ucciso l'amico Franz, imprenditore dopo un passato da spadista. Come mai è morto con la divisa addosso? E perché è stato sepolto così in fretta? Il giovane è ingaggiato dal prepotente proprietario di una conceria Giordano (Elio De Capitani) per svezzare il suo piccolo Leo, affetto da una lieve forma di autismo. »

Giallo nel ricco nordest i peccati dietro il miracolo

di Paolo D'Agostini La Repubblica

Il primo film di Roberto Dordit si inserisce in un panorama italiano che silenziosamente e fattivamente si sta popolando di opere prime, seconde, terze di buona e talvolta (Kim Rossi Stuart per tutti gli esordienti, il nuovissimo Saverio Costanzo per le conferme dopo il promettente debutto) ottima fattura. E, per quel che conta - cioè attribuendo alla scelta dei temi la dovuta importanza ma sempre subordinatamente alla capacità e all'originalità di raccontarli - rivela sintonie e sintomatici rimbalzi da un titolo all'altro. »

Apnea | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 16 febbraio 2007
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità