| Titolo originale | Don't Come Knocking |
| Anno | 2005 |
| Genere | Drammatico, |
| Produzione | Germania |
| Durata | 122 minuti |
| Regia di | Wim Wenders |
| Attori | Sam Shepard, Jessica Lange, Tim Roth, Gabriel Mann, Sarah Polley Fairuza Balk, Eva Marie Saint, James Gammon. |
| Uscita | lunedì 22 giugno 2026 |
| Tag | Da vedere 2005 |
| Distribuzione | CG Entertainment |
| MYmonetro | 2,97 su 17 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Condividi
|
Ultimo aggiornamento lunedì 25 maggio 2026
Un Wenders ritornato all'energia dei bei tempi grazie anche a Sam Shepard attore e sceneggiatore.
|
CONSIGLIATO SÌ
|
Howard Spence e' stato il protagonista nel passato di importanti film western. Ora e' costretto a girare filmetti senza spessore. Un giorno fugge dal set e l'assicurazione del film scatena un segugio che deve trovarlo. Howard ha condotto per anni una vita sregolata e non vede sua madre da decenni. Sara' proprio lei a fargli sapere che deve avere, in un luogo ben preciso, un figlio ormai divenuto un giovane uomo. Howard va a cercarlo ma si trova davanti ad un rifiuto: il ragazzo non vuole saperne di questo padre piovuto dal cielo. Nel frattempo compare una ragazza a cui e' appena morta la madre. L'attore potrebbe essere padre anche suo... Con il sostanziale (ed ammesso come tale) contributo di Sam Shepard, Wim Wenders torna ai suoi temi 'classici': il viaggio e il tentativo di ri-costruzione di relazioni apparentemente impossibili. Lo fa con una rinnovata sensibilita', con un omaggio non formale all'America che ama (che non e' quella di Bush) e facendo reincontrare sullo schermo due attori che, mentre si ritrovano come personaggi, ne hanno l'occasione anche come persone che hanno condiviso parte delle loro vite: Sam Shepard e Jessica Lange. Ne nasce un film che affronta uno dei grandi filoni che attraversano questo festival: il riconoscimento del ruolo di padre. Wenders lo affronta in modo ruvido ed elegiaco insieme, consapevole com'e' che c'e' chi preferisce il cinema alla realta'. Ce le offre entrambe e lascia a noi la scelta.
Film come Paris-Texas nato dalla collaborazione n tra Wenders e Sam Shepard con il quale d’altronde si notano le affinità, sia di ambientazione, fotografia e tematiche. La storia narra della fuga di Howard (l’attore) dal set cinematografico dove sta girando un western che assomiglia un po’ alla storia stessa del film. Fugge per andare alla ricerca del figlio abbandonato trent’anni prima e della madre [...] Vai alla recensione »
«Perche far passare tanto tempo?», chiede una ragazza bionda ed esile a un uomo maturo, dal volto segnato. «Perché non sapevo che stava passando», risponde lui, seduto su un divano in mezzo a una strada, circondato dai detriti degli oggetti, i mobili, gli strumenti che suo figlio ha buttato dalla finestra per liberarsi di tutto, di un faticoso passato senza padre e di un futuro che la ricomparsa improvvisa [...] Vai alla recensione »