Alamo - Gli ultimi eroi

Acquista su Ibs.it   Dvd Alamo - Gli ultimi eroi   Blu-Ray Alamo - Gli ultimi eroi  
Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * * - - -
 critican.d.
 pubblicon.d.
Nel 1836, un manipolo di 183 coraggiosi guidati da Davy Crockett e Jim Bowie, resistette per ben 13 giorni all'assalto furioso di 2000 tejanos messicani al soldo del dittatore Generale Santa Anna. Da allora, l'assedio di Alamo appartiene alla leggenda.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
13 giorni sotto assedio in un forte che è diventato leggenda
Mattia Nicoletti     * * - - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

L'epica, si sa, è una forma letteraria utilizzata da poeti e scrittori del passato (Omero per citarne uno) per raccontare le gesta di uomini che hanno compiuto atti eroici. Alamo è appunto una storia di eroi, che per difendere la propria terra si sono immolati e hanno combattuto fino allo stremo solamente, e oggi non è poco, per un ideale.
Nel 1836 un piccolo gruppo di americani del Texas si arroccano nel forte di Alamo, per rispondere ai tentativi di invasione dei Texani guidati dal cinico Generale Sant'Anna, il Napoleone del centramerica. La resistenza è vana, e anche combattenti d'onore come Davy Crockett si devono arrendere al numeroso esercito nemico che non risparmia la vita a nessuno. L'affronto subìto è l'origine di uno dei momenti storici più emozionanti della storia a stelle e strisce, e la vendetta si consumerà al grido: "Ricordate Alamo!".
Patriottico da copione sulle orme della politica estera statunitense, Alamo è onesto nelle ricostruzioni e sporco negli scontri frontali (alla faccia dei "lindi" uomo contro uomo di Troy). Ha poi la qualità di fare vivere, se ci si lascia trasportare, la figura dell'eroe sincero, almeno per quanto concerne la madrepatria. L'eccesso di americanismo e la retorica di alcune scene relegano però i messicani a "feroci barbari", intaccando lo spirito della leggenda con il rischio di invertire i valori sul campo agli occhi dello spettatore. L'unico uomo che rimane sulle sue posizioni è Davy Crockett, tanto è vero che il suo mito continua a vivere.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
ALAMO - GLI ULTIMI EROI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
Google Play
Premi e nomination Alamo - Gli ultimi eroi MYmovies
Alamo - Gli ultimi eroi recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
* * * - -

Non si sceglie di essere eroi

lunedì 7 febbraio 2005 di Romeo Gianluca

Nel 1819 gli spagnoli rattificarono il trattato che avrebbe stabilito il confine del '35 con l'america. Definire Alamo come battaglia è riduttivo, direi che potrebbe essere visto come lo pseudonimo della condotta americana. Il film rispecchia questa realtà storica in quanto documenta il desiderio di indipendenza delle regioni a sud del red river ma parla pure della giustezza della causa messicana.Sana anna (Emilio Echevarria), revisionato e messo nella sua inquadratura storica appropiata, dice continua »

* * * * *

Tutti ad alamo!!!

lunedì 30 ottobre 2017 di Sellerone

Non è una storia nuova, nel tempo è stata proposta e riproposta, ma questa mi piace. Buona definizione dei personaggi, non so fino a che punto aderenti agli originale, splendida colonna sonora, splendida scenografia e buona dose di azione e violenza. Fatti tragici trattati all'americana maniera con sottile ironia e melodramma di sottofondo. Mette tutti sullo stesso piano e racconta storie da punti di vista diversi. Certo è più facile tifare per gli americani, ma la continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Alamo - Gli ultimi eroi adesso. »
Shop

DVD | Alamo - Gli ultimi eroi

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 1 dicembre 2004

Cover Dvd Alamo - Gli ultimi eroi A partire da mercoledì 1 dicembre 2004 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Alamo - Gli ultimi eroi di John Lee Hancock con Patrick Wilson, Jason Patric, Billy Bob Thornton, Emilio Echevarria. Distribuito da Buena Vista Home Entertainment, il dvd è in lingue e audio inglese, DTS 5.1 - italiano, DTS 5.1. Su internet Alamo. Gli ultimi eroi è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 7,50 €
Aquista on line il dvd del film Alamo - Gli ultimi eroi

di Maurizio Molinari La Stampa

Da alcolizzato a salvatore della nazione. Nel film The Alamo, che ha debuttato questo weekend nei cinema degli Stati Uniti - con risultati però molto deludenti al botteghino - la vicenda di Sam Houston, primo governatore del Texas, assomiglia ad una parabola conservatrice su George W. Bush. Siamo nel 1835 e Sam Houston (Dennis Quaid) è il governatore del Tennessee cui i texani in rivolta affidano il sogno dell'indipendenza. Ma il suo arrivo a Santa Fe non è dei migliori: la dipendenza dal bere è tale da renderlo costantemente irrequieto, disattento all'agenda politica come ai pericoli militari che incombono a causa delle mosse del generalissimo Antonio Lopez de Santa Ana, il «Napoleone del Messico» (Emilio Echevarria), determinato a riportare legge e ordine. »

di Marco Giusti Il Manifesto

Certo, bisognerebbe sentire che ne pensano i messicani. Ma per i texani la storia dei martiri di Alamo, un pugno di uomini, per la precisione 189, che nel 1836, lottando per l’indipendenza del Texas, e infrangendo gli ordini del generale Sam Houston, rimangono a difendere la vecchia missione per 13 giorni prima di essere sterminati dai 2300 soldati dei dittatore del Messico, il terribile generale Santa Anna, è qualcosa di mitico, degno delle Termopili. Al punto che tutti i ragazzini texani non solo sanno come sono andate le cose, ma hanno ciclicamente giocato a rifare Alamo e i suoi protagonisti: il colonnello William Travis, un soldatino di 26 anni con poca esperienza ma grande coraggio, l’avventuriero James Bowle, inventore del celebre coltello che porta il suo nome, e, ovviamente, il leggendario Davy Crockett, cacciatore di orsi e di indiani, trapper, politico e uomo di spirito. »

di Lorenzo Soria L'Espresso

Nella mitologia, e nella psiche, degli Stati Uniti d'America, Alamo occupa una posizione prominente, una battaglia diventata simbolo di sacrificio, di eroismo, di capacità di risollevarsi dall'umiliazione della sconfitta per poi andare incontro alla vittoria. Una battaglia che si svolse nella primavera del 1836, quando 200 Texians (gli anglo-americani che vivevano nel Texas allora sotto il dominio messicano) e Tejanos (messicani che risiedevano in Texas) asserragliati in una missione-fortezza alle porte di San Antonio chiamata appunto El Alamo resistettero per 13 giorni ai 2400 soldati sotto il comando del generale Santa Ana sinché vennero tutti massacrati. »

di Enrico Magrelli Film TV

Un regista, John Lee Hancock, con un ragguardevole passato di sceneggiatore (Un mondo perfetto e Mezzanotte nel giardino del bene e del male), due produttori, Ron Howard e Mark Johnson, con una filmografia prestigiosa e un cast decente, Dennis Ouaid, Billy Bob Thornton, Jason Patric non sono linee di difesa e bocche da fuoco abbastanza solide da scongiurare una disfatta cinematografica. Nella primavera del 1936, i tredici giorni della battaglia di Alamo per l’indipendenza del Texas segnano un capitolo epico e centrale della storia americana. »

Alamo - Gli ultimi eroi | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 22 giugno
Cosa sarà
martedì 25 maggio
Roubaix, Une Lumière
martedì 11 maggio
Mi chiamo Francesco Totti
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità