L'avvocato De Gregorio

Film 2003 | Drammatico, 97 min.

Anno2003
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata97 minuti
Regia diPasquale Squitieri
AttoriGiorgio Albertazzi, Ciro Capano, Anna Tognetti .
Uscitavenerdì 7 marzo 2003
Distribuzione01 Distribution
MYmonetro 2,50 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Pasquale Squitieri. Un film con Giorgio Albertazzi, Ciro Capano, Anna Tognetti. Genere Drammatico, - Italia, 2003, durata 97 minuti. Uscita cinema venerdì 7 marzo 2003 distribuito da 01 Distribution. - MYmonetro 2,50 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'avvocato De Gregorio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 7 settembre 2015

Squitieri non è proprio un regista famoso per la leggerezza del tocco, e il suo ultimo film non fa che confermarlo. Fortunatamente Albertazzi, capace di passare senza sforzo dalla laidezza al sublime, vale il film e anche qualcosa di più.

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Albertazzi ale il film e anche qualcosa di più..
Recensione di Marco Cavalleri
Recensione di Marco Cavalleri

L'avvocato De Gregorio è un relitto del passato. Costretto ad abbandonare il tribunale a seguito di un tentativo di truffa operato per salvare il figlio malato, si lascia vivere in uno scalcinato palazzo di Spaccanapoli odiando tutto quel che gli sta intorno. L'incontro con Nunziatina, che si prostituisce a seguito della morte del marito, e la scoperta che quest'ultimo era rimasto vittima di un incidente sul lavoro mascherato da sciagura stradale, lo convinceranno a tornare alla professione. Ritroverà così anche la propria dignità umana. Squitieri non è proprio un regista famoso per la leggerezza del tocco, e il suo ultimo film non fa che confermarlo. Abuso di primi piani di pretta matrice televisiva, sciatterie formali piuttosto evidenti, script non indegno delle sceneggiate d'antan (del resto siamo a Napoli...) e, quel che è peggio, un populismo roboante più adatto a un talk show che a una pellicola. Fortunatamente Albertazzi, capace di passare senza sforzo dalla laidezza al sublime, vale il film e anche qualcosa di più.

Sei d'accordo con Marco Cavalleri?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  

Home Video

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

Vecchio rottame giuridico del Foro napoletano, l'avvocato De Gregorio occupa uno squallido stanzone di Spaccanapoli in coabitazione con i fantasmi del passato. Finchè, un giorno, la prostituta Nunziatina bussa alla sua porta. E' vedova di un capomastro morto per omicidio bianco e l'avvocato s'impegna a smascherare (lui, un tempo condannato per truffa) la truffa dell'impresa edile ai danni di Nunziatina: [...] Vai alla recensione »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy