Femme fatale

Film 2002 | Thriller 110 min.

Regia di Brian De Palma. Un film con Antonio Banderas, Peter Coyote, Rebecca Romijn, Eriq Ebouaney, Rie Rasmussen. Cast completo Genere Thriller - USA, 2002, durata 110 minuti. - MYmonetro 2,98 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Femme fatale tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento sabato 21 agosto 2021

Per il regista, Femme Fatale è un omaggio al noir classico francese, ma risente anche di certe atmosfere rarefatte di Michelangelo Antonioni di Blow-up. In Italia al Box Office Femme fatale ha incassato 1,9 milioni di euro .

Passaggio in TV
giovedì 18 aprile 2024 ore 12,05 su IRIS

Femme fatale è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,98/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,95
CONSIGLIATO SÌ
Un omaggio al noir classico francese.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Un paparazzo, interpretato da Banderas, fotografa una ragazza bellissima coinvolta in un colpo clamoroso. La donna, la femme fatale (interpretata da Rebecca Romjin-Stamos), è immortalata sulla copertina del rotocalco. Alcuni gangster parigini la riconoscono come una persona, creduta morta, con cui hanno dei conti in sospeso. È arrivato il momento di regolarli. La bella donna inizia ad essere braccata e allora decide di coinvolgere nelle sue peripezie anche il fotografo che l'ha inguaiata. Per il regista, Femme Fatale è un omaggio al noir classico francese, ma risente anche di certe atmosfere rarefatte di Blow-up di Michelangelo Antonioni.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

FEMME FATALE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 12 agosto 2010
DAVIDE DI FINIZIO

L'inizio ricorda un po' Mission impossible, con le minuziose sequenze del furto quasi perfetto. Ma l'autocitazionismo di De Palma non deve ingannare: Femme fatale non vuole essere un banale film di genere, è ambizioso, sovversivo ma, come spesso accade in questi casi, promette molto e non mantiene granchè.

sabato 5 aprile 2014
wing117

 Déjà vu (questo poteva essere il titolo del film) seduce, intriga come una “femme fatale”. De Palma firma un thriller elegante, lussuoso, originale, pur omaggiando il noir classico francese, “Blow-up” di Antonioni (si pensi alle atmosfere o al protagonista maschile che rimanda anche a “Blow-out” di De Palma) e la “Fiamma del peccato” [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 settembre 2012
Nicolas Bilchi

La "femme fatale" del titolo è la scultorea Rebecca Romjin, bellezza nordica dal fisico perfetto e dal sex appeal travolgente. Purtroppo non c'è molto altro. Non che la modella non riesca nella sua funzione d'attrice, a parte qualche strafalcione comunque trascurabile, il problema sta a monte: è proprio il personaggio che non funziona, per via della struttura in base alla quale De Palma valorizza il [...] Vai alla recensione »

mercoledì 30 maggio 2012
ultimoboyscout

Non è un film alla Brian DePalma, il regista ci ha abituati ad opere di ben altro lavoro, "Femme fatale" si lascia solo guardare risultando stilisticamente impeccabile, con un confezionamento iperpatinato e incredibilmente raffinato ma fin troppo vuoto, freddo e rigido. Si tratta di un thriller con sfumature hot, stracolmo di cliche, in cui nessun attore lascia il segno.

giovedì 26 agosto 2010
nickcastle91

Un po' deludente questo omaggio di De Palma al noir francese. In questo periodo, De Palma, un po' dimenticato da Hollywood si rivolge alla Francia, che gli stanzia 35 milioni dollari. Così De Palma ingaggia, la Romijin-Sramos, la mistica di X-Men e il caro Antonio Banderas come protagonisti, richiama uno dei suoi montatori di fiducia (Bill Pankow) e si mette al suo fianco il direttore [...] Vai alla recensione »

lunedì 5 giugno 2023
samanta

E' un film del 2002 che è diretto da Brian De Palma (anche sceneggiatore), noto regista di Hollywood che apertamente si dichiarò attratto da Hitchcock, realizzando molti film del genere thriller alcune volte con cadute di stile (Omicidio a Luci rosse) altre con buone o ottime realizzazioni (Blow Out, Scarface, Gli Intoccabili), infarcendo spesso i film con nudi e scene di violenza. La [...] Vai alla recensione »

sabato 6 aprile 2024
luigiluke

Inizia con la scena di un furto impossibile tutta virtuosismi di ripresa e montaggio che al confronto quella di Mission: Impossible sembra girata da un dilettante. Parte centrale salvata da Banderas che pur senza strafare ne sorregge la credibilità. Finale stile slidin doors che al di là della soluzione narrativa (inverosimile) ripropone il solito esercizio stilistico.

giovedì 2 aprile 2015
Onufrio

Thriller diretto dal maestro De Palma, in cui protagonista è una femme fatale, il suo nome è Laure, e dopo aver fregato due soci in un colpo miliardario, scompare dalla circolazione vivendo una nuova vita in America, ma il ritorno in Francia a distanza di anni e l'incontro col paparazzo Nicolas (Antonio Banderas) danno il via ad una serie di vicende curiose.

martedì 25 settembre 2018
minnie

Non avevo mai visto questo "Femme fatale" e grazie a Iris stamane l'ho recuperato: un film dalle atmosfere davvero hitchockiane, il riferimento alla "Donna che visse due volte" è palese; anche se la trama risulta molto complessa, specie nella sequenza in cui la protagonista vede se stessa bruna e le offre un'altra possibilità di vita, non fa niente perché [...] Vai alla recensione »

giovedì 26 gennaio 2012
paride86

La bella e brava Rebecca Romijn interpreta un doppio ruolo in "Femme Fatale", opera non particolarmente brillante di Brian De Palma. E' proprio per lei, tuttavia, che vale la pena di vedere questo film sensuale, torbido e misterioso che, con un escamotage alquanto stupido e poco credibile, passa dal registro noir alla commedia rosa a lieto fine.

sabato 27 maggio 2023
samanta

Concordo con la recensione, un conto è la capacità tecnica: alcuni decenni di professionalità lasciano il segno, altro conto raccontare malamente una vicenda pessimamente interpretata e che fa acqua da tutte le parti.

lunedì 23 maggio 2022
maria licia

Sono rimasta incantata da questo film. Il termine più corretto dovrebbe essere "ipnotizzata", forse. Come ho letto in diverse belle recensioni di critici e cinefili molto più ferrati di me, il tema del doppio è sicuramente fondamentale in questo film, ma non nel senso psicologico o puramente giocoso, manieristico, citazionale, del termine, come si sarebbe tentati di concludere [...] Vai alla recensione »

lunedì 3 giugno 2019
elgatoloco

Che Brain De Palma non si smentisca mai, per la grandezza dell'opera è un assunto da cui partire, anche qui dimostrato, diciamo così, in questo"Femme Fatale"(2002)nel quale tutte le "operazioni preliminati"(soggetto, sceneggiature)sono sue. C'è il film nel film, come vaRIE altre volte, c'è il doppio(da "Sisters"in poi un tema ricorrente, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 15 febbraio 2012
gianleo67

Abbacinante, ipnotico, onirico 'bon voyage' nella teoria dell'immagine alla De Palma sulle conturbanti note del bolero di Ravel. Rebecca Romjin-Stamos mistica donna che visse due volte.

Frasi
Possibile che tu sia l'unico uomo qui dentro che non voglia scoparmi?
Laure Ash; Lily (Rebecca Romijn)
dal film Femme fatale - a cura di Maurizio
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Aldo Fittante
Film TV

L’autentica, magnifica ossessione di Brian De Palma (e, quindi, anche dei/nei suoi film) è quella di de-strutturare il cinema per ricostruirlo, reinventano, rielaborano come piace (solo) a lui. Citazionista convinto, ha saccheggiato Hitchcock come nemmeno Truffaut nei celebre libro-intervista, ha masticato noir da far venire la carie ai denti, ha trafficato in horror e fantascienza come un bambino [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati