La battaglia di Alamo

Film 1960 | Western 161 min.

Titolo originaleThe Alamo
Anno1960
GenereWestern
ProduzioneUSA
Durata161 minuti
Regia diJohn Wayne
AttoriJohn Wayne, Laurence Harvey, Richard Widmark, Chill Wills, Richard Boone Frankie Avalon, Linda Cristal, Veda Ann Borg.
TagDa vedere 1960
MYmonetro 3,71 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di John Wayne. Un film Da vedere 1960 con John Wayne, Laurence Harvey, Richard Widmark, Chill Wills, Richard Boone. Cast completo Titolo originale: The Alamo. Genere Western - USA, 1960, durata 161 minuti. - MYmonetro 3,71 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La battaglia di Alamo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 4 marzo 2022

Nel forte di Alamo pochi uomini (tra i quali Davy Crockett) resistono strenuamente alle preponderanti forze messicane. Tutti verranno uccisi; il dono ... Il film ha ottenuto 8 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar,

Consigliato assolutamente sì!
3,71/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,42
CONSIGLIATO SÌ
Primo film diretto da John Wayne: grande successo di pubblico.

Nel forte di Alamo pochi uomini (tra i quali Davy Crockett) resistono strenuamente alle preponderanti forze messicane. Tutti verranno uccisi; il dono delle loro vite verrà riscattato a S. Jacinto: il Texas diventa un paese libero. Primo film diretto da John Wayne (seguirà Berretti verdi del 1968), ebbe un grande successo di pubblico. Ci fu un intervento di John Ford dietro la macchina e soprattutto in sala di montaggio. Alcune filmografie di Ford addirittura gli attribuiscono il film come coregista. Wayne costruì il "forte" esattamente uguale alla missione autentica. I due edifici non sono molto lontani. I turisti li visitano entrambi, preferendo spesso il forte dove finsero di morire Wayne e Widmark, piuttosto che quello vero dove perirono Crockett e il colonnello Travis.


LA BATTAGLIA DI ALAMO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 19 novembre 2010
GROTTAROLO

Storicamente inattendibile nei particolari, ma non nella sostanza. Spettacolare e patriottico, ingredienti che mancano da un pezzo la cinema italiano, un pò non guasterebbe, magari senza esagerare. Il riferimento alle difficoltà economiche di John Wayne a seguito del film mi riporta ancora al confronto con il cinema italiano,  dove raramente attori e registi rischiano i propri soldi, [...] Vai alla recensione »

sabato 19 settembre 2009
Fusi93

Io sono d'accordo con renato corriero sul fatto che questo film non sia in b/n, ma a colori, per questo occorrerebbe togliere il b/n. Inoltre, la parte più bella, a mio parere, è quella in cui John Wayne e i suoi uomini (con Widmark, che interpreta Bowie) fanno esplodere il cannone messicano. Ma anche la colonna sonora di questo capolavoro (a cura di Dimitri Tiomkin, Paul Francis Webster, Gordon E. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 agosto 2011
CONTE VERDE

Film leggendario e trascurato dalla critica come al solito volutamente " politichese"..il migliore film di Wayne ... insieme con "THE SEARCHERS."....produzione ...ambientazione.. .costumi delle truppe messicane --scene di guerra--tutto perfetto e grandioso --considerando che siamo nel 1959-60 ..e i famigerati computer arriveranno solo 30 anni dopo-a mistificare le scene di massa -eppure rivedo " [...] Vai alla recensione »

sabato 4 marzo 2017
GUSTIBUS

Film molto suggestivo specialmente sul patriottismo..credo di essere alla ventesima visione..la storia di Alamo per la salvezza del Texas e' conosciuta dai sessantatreenni come me...pero'e'sempre una bella visione dei fatti.Il FILM ha ora 57anni...visto quaranta anni fa era quasi un kollosal..anzi credo fosse piu'lungo nella durata..

venerdì 30 settembre 2022
Giovanni Morandi

 REMEMBER ALAMO". 23 Febbraio – 6 Marzo 1836: tredici giorni di assedio alla missione di Alamo entrati nella leggenda per la resistenza d parte di poco più di un centinaio di americani capitanati dal colonnello Travis, comandante delle truppe "regolari" del Texas, dei volontari di James Bowie e dei cacciatori del Tennessy capitanati dal "mitico" Davy Crockett, [...] Vai alla recensione »

giovedì 27 giugno 2013
Zelig46

Dal punto di vista commerciale, questo film fu un fiasco, John Wayne che si espose finanziariamente, fece fatica a tirare su quanto speso con la sua casa di produzione Batjac. John Ford collaborò molto con John Wayne alla regia ma non volle il suo nome nei titoli. Charlton Heston rifiutò la parte di Bowie che andò a Widmark .

Frasi
"Una coltellata e via!"
Jim Bowie (Richard Widmark)
dal film La battaglia di Alamo - a cura di Giacomo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Piero dell'Acqua

Nel 1836, la cittadella di Alamo fu teatro dì un massacro di soldati della Repubblica del Texas guidati dal cacciatore di tassi Davy Crockett, da Jim Bowie e da W. B. Travis. La caduta delle “Termopili del Texas” fu riscattata nella battaglia di San Jacinto, dove il generale Houston sconfisse i messicani di Santa Anna al grido, divenuto famoso, “Ricordatevi di Alamo!” Prima - e unica - prova registica [...] Vai alla recensione »

winner
miglior suono
Premio Oscar
1961
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati