Il servo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il servo   Blu-Ray Il servo  
Un film di Joseph Losey. Con James Fox, Sarah Miles, Dirk Bogarde, Wendy Craig, Catherine Lacey.
continua»
Titolo originale The Servant. Drammatico, b/n durata 110 min. - Gran Bretagna 1963. MYMONETRO Il servo * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su 9 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
3,75/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * 1/2 -
 critican.d.
 pubblico * * * * -
James Fox
James Fox (81 anni) 19 Maggio 1939 Interpreta Tony Mounteset
Sarah Miles
Sarah Miles (78 anni) 31 Dicembre 1941 Interpreta Vera
Dirk Bogarde
Dirk Bogarde 28 Marzo 1921 Interpreta Hugo Barrett
Wendy Craig
Wendy Craig (86 anni) 20 Giugno 1934 Interpreta Susan
Catherine Lacey
Catherine Lacey 6 Maggio 1904 Interpreta Lady Mounset
Richard Vernon
Richard Vernon 7 Marzo 1925 Interpreta Lord Mounset
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
    * * * - -

Il cameriere di un giovane, ricco ma debole di carattere, fa in modo che il padrone si innamori di una prostituta che presenta come sua sorella. Scoperta la verità l'uomo li caccia, ma poco dopo, solo e infelice, riassume l'uomo. Il cameriere prende sempre più potere su di lui, fino a ridurlo ad una semplice presenza.

Stampa in PDF

Premi e nomination Il servo MYmovies
Il servo recensione dal dizionario Farinotti
Premi e nomination Il servo

premi
nomination
Nastri d'Argento
1
1
* * * * *

“la mia unica ambizione è dominarti”

venerdì 26 novembre 2010 di Paola Di Giuseppe

Hugo Barrett, uno splendido Bogarde,è the Servant.Siamo a Londra,lontani,ma non troppo,i tempi dei processi a Oscar Wilde,è palpabile quel sottile disagio che impone di reprimere inconfessabili pulsioni in gesti compassati,la comunicazione verbale in formulari rigidi,la gestualità in spazi claustrofobici,il fluire delle scene in specchi bloccati dentro cornici barocche. E’ un ordine mentale che si riflette in un ordine sociale,il ribaltamento di quest’ordine non produce la risata liberatoria continua »

* * * * -

Gioco di potere e lotta di classe

martedì 28 gennaio 2020 di Parsifal

Harold Pinter, insigne drammaturgo del '900, nel 1963 scrisse la sceneggiatura di questo film, tratto dal romanzo di R.Maughan, dando alla pellicola la sua personalissima ed evidente impronta narrativa. La vicenda si svolge a Londra, le scene sono girate quasi esclusivamente in interni, nell'appartamento del protagonista Lord T.Mounset ( J.Foxx) , un giovane aristocratico inglese , viziato e privo di spina dorsale, con una forte inclinazione ai vizi, in particolar modo all'alcool e molto continua »

* * * * -

Il capolavoro di losey

lunedì 28 luglio 2008 di breberto

Fa parte di quel ristrettro gruppo di film che si possono e si debbono vedere a ogni manciata di anni sempre con piacere e rinnovata ammirazione. I motivi? La metafora dei rapporti di classe è attuata lucidamente attraverso la storia devastante del padrone e del servo i cui rapporti finiscono per invertirsi in un gioco psicologico al massacro che raggiunge momenti di grande tensione e crudeltà : un discorso lucidissmo che raggiunge il suo scopo (mostrare la crisi di una classe, quella borghese, continua »

* * * - -

I capisaldi di pinter. a fianco dell'ottimo losey

domenica 5 gennaio 2014 di Fabal

Un ragazzotto della ricca borghesia londinese, Tony, rimette a nuovo la casa: necessita anche di un nuovo maggiordomo. L'ambiguo Hugo si fa assumere e si dimostra da subito meticoloso e attento: le sue eccessive premure verso il padrone - come l'impedirgli di tenere piante in camera perché fanno male alla salute - sono indigeste a Susan, fidanzata di Tony, che da subito non nutre alcuna simpatia per il nuovo domestico. Inizia nel '63 il sodalizio di Losey con Harold Pinter, con continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Il servo adesso. »
Shop

DVD | Il servo

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 16 maggio 2007

Cover Dvd Il servo A partire da mercoledì 16 maggio 2007 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Il servo di Joseph Losey con James Fox, Sarah Miles, Dirk Bogarde, Wendy Craig. Distribuito da Universal Pictures, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 1.0 - mono - inglese, Dolby Digital 1.0 - mono - spagnolo, Dolby Digital 1.0 - mono - tedesco, Dolby Digital 1.0 -, e sottotitolato in inglese - italiano - spagnolo - tedesco. Su internet Il servo è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Il servo

di Georges Sadoul

Barrett (Dirk Bogarde) è assunto come servo d'un giovane ricco e senza volontà (James Fox), semi-fidanzato con una medio-borghese (Wendy Craig) e gli introduce in casa, dicendola sua sorella, l'amante (Sarah Miles). Lentamente il rapporto servo-padrone si vena di aspetti morbosi, e infine il servo riduce in suo potere il padrone. È il capolavoro di Losey, e uno dei più bei film degli ultimi anni. "Io credo fermamente nel linguaggio essenzialmente visivo del cinema, quasi al punto da asserire che un buon film dovrebbe essere intelligibile anche se non lo fosse un'unica parola della sua lingua originale. »

di Claude Beylie

Tony, giovane e attraente aristocratico inglese che ha appena arredato un elegante appartamento a Londra, assume un servitore, Barrett, discreto, competente, signorile, che circonda il padrone di attenzioni. Questa correttezza nasconde una diabolica cattiveria che andrà pian piano rivelandosi. Egli convince Tony ad assumere come cameriera sua sorella Vera, che in realtà è la sua amante. Il giovane non tarda a soccombere al fascino malefico della coppia; trascura la fidanzata Susan e si lascia lentamente trascinare in una schiavitù fatta di alcool, droga, vizio, fino a diventare un relitto sottomesso in tutto ai suoi aguzzini. »

Il servo | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Stefano Lo Verme
Pubblico (per gradimento)
  1° | parsifal
  2° | paola di giuseppe
  3° | breberto
  4° | fabal
Nastri d'Argento (2)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 7 ottobre
Gamberetti per tutti
L'anno che verrà
Nel nome della Terra
Vulnerabili
mercoledì 30 settembre
Gli spostati
mercoledì 23 settembre
A Tor Bella Monaca non Piove Mai
martedì 22 settembre
L'hotel degli amori smarriti
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità