L'angelo del male

Acquista su Ibs.it   Dvd L'angelo del male   Blu-Ray L'angelo del male  
Un film di Jean Renoir. Con Jean Gabin, Gérard Landry, Fernand Ledoux, Simone Simon, Jenny Hélia.
continua»
Titolo originale La bête humaine. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 100 min. - Francia 1938. - VM 16 - MYMONETRO L'angelo del male * * * * 1/2 valutazione media: 4,50 su 9 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
4,50/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * * *
 critican.d.
 pubblico * * * * -
Jean Gabin
Jean Gabin 17 Maggio 1904 Interpreta Jacques Lantier
Gérard Landry
Gérard Landry 16 Ottobre 1914 Interpreta Il figlio Dauvergne
Fernand Ledoux
Fernand Ledoux 24 Gennaio 1897 Interpreta Roubaud
Simone Simon
Simone Simon 23 Aprile 1910 Interpreta Séverine Roubaud
Jenny Hélia
Jenny Hélia 8 Maggio 1906 Interpreta Philomène
Jean Renoir
Jean Renoir 15 Settembre 1894 Interpreta Cabuche
Il capostazione Roubaud accecato dalla gelosia uccide un corteggiatore della moglie Sévérine. La donna s'innamora di Jacques Lantier, un ferroviere, e...
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi
    * * * * *

Il capostazione Roubaud accecato dalla gelosia uccide un corteggiatore della moglie Sévérine. La donna s'innamora di Jacques Lantier, un ferroviere, e lo incita ad assassinare il marito per liberarsene. Il ferroviere ucciderà invece Sévérine e si getterà sotto un treno. Tratto dal romanzo di Émile Zola e sceneggiato dallo stesso Renoir, questo film è uno dei più riusciti del grande regista francese, che appare anche come attore nel ruolo di Cabuche, un bracconiere. Jean Gabin che aveva appena terminato di girare Il porto delle nebbie è qui in uno dei suoi ruoli più felici. Questo film fu rifatto da Fritz Lang nel 1954 in chiave prettamente americana con il titolo La bestia umana (Human Desire) con Glenn Ford, Broderich Crawford e Gloria Grahame; e con minor efficacia nel '57 da Daniel Tinayre con il titolo Ossessione di sangue con Massimo Girotti.

Stampa in PDF

Premi e nomination L'angelo del male MYmovies
* * * * *

L'angelo del male

lunedì 31 gennaio 2011 di il cinefilo

Jean Renoir(collaboratore di Luchino Visconti che,per il suo  film OSSESSIONE,pare che si sia ispirato proprio al dramma in questione oltre che al famoso romanzo di James Cain IL POSTINO SUONA SEMPRE DUE VOLTE)ha tratto la sua sceneggiatura da un romanzo scritto da Emile Zola nel 1890. La bravura degli interpreti,il fascino dell'atmosfera costantemente drammatica e la meravigliosa sequenza iniziale del tragitto del treno fanno,indiscutibilmente(almeno secondo me),de L'ANGELO continua »

* * * - -

Passione in ferro

domenica 22 dicembre 2013 di Smiriam

Notevoli le riprese della locomotiva, personaggio principale, umanizzata, nominativa, fedele compagna del protagonista che vi troverà la morte per suicidio. All’inizio del film lo si sente dire che una moglie non è necessaria se esiste la locomotiva, quindi rapporto morboso, viscerale oltre che strettamente lavorativo. Lunghi piani dello scorrere del treno lungo la ferrovia, ci comunicano la quotidianità ed anche la monotonia di un lavoro duro e ripetitivo, condiviso dal macchinista e il suo assistente continua »

* * * * -

Un uomo e le sue ossessioni

lunedì 7 gennaio 2013 di Luca Scial�

Jacque Lantier è un macchinista con turbe psichiche. Viene colto infatti da improvvisi raptus omicidi. E' attratto da Philomene, moglie seducente di un collega, che ha già molti uomini al seguito, tra cui un anziano agiato che il marito, preso dalla rabbia ucciderà. Jacque ha assistito al loro omicidio, ma vuole salvare la donna. Renoir traspone un romanzo di Emile Zola: La Bete humaine. Riesce al meglio a trasporre la complessità interiore del protagonista (ben continua »

Consigli sentimentali da uomo o uomo Julien Carette a Jean Gabin
In arnore il meglio è all'inizio: quando ancora non ci si conosce bene, quando si è ancora gentili.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Consigli sentimentali da uomo o uomo Julien Carette a Jean Gabin
In arnore il meglio è all'inizio: quando ancora non ci si conosce bene, quando si è ancora gentili.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Jean Gabin confessa la propria malattia ereditaria all'amante Blanchette Brunoy
Io non bevo mai, neanche un goccio di vino a tavola: se bevo alcolici, divento pazzo. Ma sembra che debba pagare per gli altri, per i padri, i nonni che bevevano: ho nel sangue generazioni e generazioni di ubriachi.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | L'angelo del male

Uscita in DVD

Disponibile on line da lunedì 28 marzo 2011

Cover Dvd L'angelo del male A partire da lunedì 28 marzo 2011 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd L'angelo del male di Jean Renoir con Jean Gabin, Gérard Landry, Fernand Ledoux, Simone Simon. Distribuito da Record Service. Su internet L'angelo del male è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 7,90 €
Aquista on line il dvd del film L'angelo del male

di Georges Sadoul

Il macchinista Lantier (Jean Gabin), spinto al delitto dall’alcolismo ereditario, diviene l’amante di Sévérine (Simone Simon) che vuol fargli uccidere il marito, Roubaud (Fernand Ledoux), anch’egli criminale per gelosia; ma alla fine Lantier strangola Sévérine in un accesso di malattia, e si uccide gettandosi dal treno. Dopo l’insuccesso de La Marsigliese, Renoir accettò di girare questo film; Gabin voleva interpretare la parte d’un ferroviere. Il regista aveva soltanto un vago ricordo del romanzo, che non è certo tra i migliori di Zola, coi suoi tre protagonisti visti come moderni Atridi che il peso dell’ereditarietà condanna ai peggiori delitti. »

di Massimo Magri

Jacques Lantier, un macchinista della linea Parigi-Le Havre gravato da penose tare ereditarie, è al corrente del delitto con cui Roubaud, sottocapo stazione di Le Havre, ha ucciso Grandmorin, un ricco seduttore della sua bella e femmina moglie Séverine. Per impedirgli di parlare Séverine seduce Lantier; ma se ne innamora e in seguito tenta anche di convincerlo a uccidere il marito. Lantier ci prova, ma non riesce a commettere l’omicidio. Delusa, Séverine comincerà ad assumere atteggiamenti provocatori nei riguardi di Lantier, che in una crisi di collera la ucciderà, e si ucciderà a sua volta gettandosi dal suo treno in corsa. »

di François Truffaut

La bête humaine (L’angelo del male), girato nel 1938, racconta la storia di un vice capo stazione, Roubaud (Fernand Ledoux), che avendo litigato con un superiore teme di essere licenziato. Chiede, quindi, alla giovane moglie, Séverine (Simone Simon), di intervenire presso il “grande capo”, una sorta di padrino che lei aveva conosciuto da ragazza e che sua madre aveva conosciuto ancora meglio. Quando Séverine ritorna, tutto è sistemato, ma Roubaud, intuendo a quale prezzo, diviene folle di gelosia e ordisce una macchìnazione che lo porta a uccidere il padrino sotto gli occhi di Séverine sul treno Parigi-Le Havre. »

L'angelo del male | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | smiriam
  2° | luca scial�
  3° | il cinefilo
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
giovedì 6 agosto
Last Christmas
Georgetown
Queen & Slim
mercoledì 5 agosto
Alice e il sindaco
mercoledì 22 luglio
Favolacce
L'uomo invisibile
Tornare
Il principe dimenticato
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità