Idioti

Film 1998 | Drammatico 117 min.

Titolo originaleDogme 2 - Idioterne
Anno1998
GenereDrammatico
ProduzioneDanimarca
Durata117 minuti
Regia diLars von Trier
AttoriJens Albinus, Bodil Jørgensen, Knud Romer Jørgensen, Louise Hassing, Louise Mieritz Troels Lyby, Nikolaj Lie Kaas.
TagDa vedere 1998
MYmonetro Valutazione: 0,00 Stelle, sulla base di 4 recensioni.

Regia di Lars von Trier. Un film Da vedere 1998 con Jens Albinus, Bodil Jørgensen, Knud Romer Jørgensen, Louise Hassing, Louise Mieritz. Cast completo Titolo originale: Dogme 2 - Idioterne. Genere Drammatico - Danimarca, 1998, durata 117 minuti. Valutazione: 0 Stelle, sulla base di 4 recensioni.

Condividi

Aggiungi Idioti tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 24 aprile 2014

Nella villa di un quartiere residenziale di Copenaghen una decina di giovani decidono di fingersi volontariamente idioti.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 3,24
CONSIGLIATO SÌ
Da Von Trier, un esperimento, nelle sue intenzioni, estremo.

Nel 1996 quando uscì Le onde del destino scrivemmo che si trattava del film più sopravvalutato delle ultime stagioni. Adesso il regista tenta un esperimento, nelle sue intenzioni, estremo. Von Trier ha firmato il manifesto Dogma secondo il quale non userà musica di supporto, niente trucco, niente doppiaggio, solo macchina a mano. l'intenzione sarebbe quella di rinnovare radicalmente il cinema che nel corso del tempo si è sempre più corrotto. Veniamo al film. Gli idioti sono un gruppo di persone che intende praticare, appunto, l'idiozia, come deterrente alla normalità, dunque alla stupidità generale. Fanno discorsi astratti, si attaccano al cofano della macchina finché non vengono "strappati" con la forza, sono sempre nudi, corrono qua e là, anche nell'ambito delle loro conoscenze "normali", a portare shock e provocazioni. Dunque film sperimentale in ritardo di... quarant'anni. Forse una certa critica che ha enfatizzato questa stupida e sgradevole pellicola, non ricorda il teatro sperimentale degli anni sessanta, o la Body Art che denudava i suoi artisti, oppure il cinema che già mostrava membri maschili e macchine a mano fin dai primi anni settanta (ed è stato il peggior decennio del cinema). Von Trier rimastica vecchie teorie e le propone a chi ci vuol credere. A proposito di Idioti, appunto, fortuna che il pubblico poi, non li va a vedere.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 10 agosto 2010
fedeleto

Dopo averci commosso con il capolavoro LE ONDE DEL DESTINO, von trier cambia strada e si affida al progetto dogma 95 ,disorientando critica ma soprattutto il pubblico.La trama racconta le avventure di un gruppo di ragazzi che si divertono a imitare le persone spastiche,da cio' scaturiscono numerosi problemi,ma von trier si spinge oltre e solo alla fine del film si capisce il suo profondo messaggio.I [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Gli idioti sono esseri del futuro. Questo se si riesce a trovare un idiota, che sia proprio un idiota, che appartiene a se stesso!"
Stoffer (Jens Albinus)
dal film Idioti - a cura di Marco
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Arrivano Gli idioti, gli handicappati mentali: dopo i sessuomani, i morti, le bambine colombiane miserabili, i disoccupati alcolizzati, la cerebrolesa, i superdrogati pazzi, gli autoreclusi, i prigionieri del Lager, le ragazze vagabonde suicide, i ladri, i vegliardi assassini, le prostitute, le famiglie incestuose e atroci che hanno alimentato in concorso il tocco dark del festival '98.

NEWS
CELEBRITIES
martedì 19 maggio 2009
Stefano Cocci

Con Antichrist il regista danese torna a provocare È stato fortunato Lars Von Trier a non fare la fine di Ned Flanders. Infatti, la leggenda narra che il celebre personaggio dei Simpson sia stato allevato da genitori hippie senza alcuna regola, in [...]

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy