Idioti

Un film di Lars von Trier. Con Jens Albinus, Bodil Jørgensen, Knud Romer Jørgensen, Louise Hassing, Louise Mieritz.
Titolo originale Dogme 2 - Idioterne. Drammatico, durata 117 min. - Danimarca 1998.

IDIOTI?PERCHE' NO... Valutazione 4 stelle su cinque

di fedeleto

Feedback: 49430 | altri commenti e recensioni di fedeleto
martedì 10 agosto 2010

Dopo averci commosso con il capolavoro LE ONDE DEL DESTINO, von trier cambia strada e si affida al progetto dogma 95 ,disorientando critica ma soprattutto il pubblico.La trama racconta le avventure di un gruppo di ragazzi che si divertono a imitare le persone spastiche,da cio' scaturiscono numerosi problemi,ma von trier si spinge oltre e solo alla fine del film si capisce il suo profondo messaggio.I ragazzi che imitano i minorati,sono coloro che in realta' hanno tutti i privilegi(magistrale il parcheggio che viene occupato con una sedia a rotelle caricata su una 500) non possono temere nulla ,e con loro entra una donna che ha appena perso un figlio ,capisce che in realta' il loro modo di vita e' sano non ha regole ma solo voglie da soddisfare,non c'e' un perche',non ci si chiede piu' se e' giusto,sicuramente manca il dialogo per capire(gli idioti non rispondono mai coerentemente),ma c'e' l'espressione di essere diversi che li porta avanti ,e quell'idiozia e' una porta ove pochi possono entrare per  capire cosa ci sia oltre,non farlo significa non capire cosa porta,ma von trier conclude nel bellissimo finale ove la donna che ha perso il bambino torna a casa propria facendo l'ìdiota,e esterefatti i familiari da cio' la schiaffeggiano, e solo li' susanne(  una donna sua amica) versa una lacrima perche' solo li' capisce che gli idioti non fanno del male , ma gliene viene solo fatto e la comprensione e' solo una vana illusione.Si stenta a volte a capire se i veri idioti siano i critici o il pubblico che per troppi anni ha bocciato furiosamente questo film,ma rimane il fatto che forse sia meglio cosi in fondo e' un film per pochi ,ovvero i pochi che riescono a capire le finalita' del regista' ben lontane dai vani commenti delle persone.

[+] lascia un commento a fedeleto »
Sei d'accordo con la recensione di fedeleto?

Ultimi commenti e recensioni di fedeleto:

Vedi tutti i commenti di fedeleto »
Idioti | Indice

1° | mario pola