Il Tiger Award va a Variations on a Theme. Menzioni speciali per La belle année e Supporting Role. Big Screen Award va a Master.
La 55esima edizione dell’International Film Festival Rotterdam, diretta da Vanja Kaludjercic, si è appena conclusa. Ad aggiudicarsi il Tiger Award è stato Variations on a Theme di Jason Jacobs e Devon Delmar, un film che racconta la storia di Ouma Hettie, un’anziana allevatrice di capre coinvolta in una truffa in cui le è stato promesso un risarcimento per il servizio militare prestato dal padre durante la guerra e mai retribuito.
Le menzioni speciali della Tiger Competition sono invece andate a La belle année di Angelica Ruffier e Supporting Role di Ana Urushadze. Oltre alla menzione speciale, Supporting Role si è aggiudicato anche il FIPRESCI Award, la cui giuria è composta dai giornalisti che fanno parte della Fédération Internationale de la Presse Cinématographique.
Il premio della competizione Big Screen è stato consegnato invece a Master di Rezwan Shahriar Sumit, un film del Bangladesh che racconta di un insegnante coinvolto nella politica locale, una storia universale su una persona che lotta per mantenere salda la propria integrità morale, che finisce però per essere plasmata dalle forze persuasive e distruttive del potere e del capitalismo.
l NETPAC Award è andato a I grew an inch when my father died di P.R. Monencillo Patindol mentre il Premio della Youth Jury è andato a Ah Girl di Geck Priscilla Ang.