
Scompare a 79 anni la star premio Oscar per Annie Hall.
Diane Keaton, attrice, produttrice, regista e fotografa, scompare a 79 anni dopo un drastico e inaspettato peggioramento delle sue condizioni di salute, lasciando dietro di sè un'impronta indelebile nella storia del cinema.
"A diciannove anni si trasferisce a New York e inizia a studiare recitazione alla Manhattan's Neighborhood Playhouse School of the Theater: nel 1968 riuscì a ottenere una parte rimpiazzando una delle protagoniste nella prima rappresentazione teatrale del celebre musical Hair. La leggenda narra che i critici la notarono e apprezzarono la sua prova perché fu l'unica fra le attrici in scena a non essersi spogliata. Proprio a Broadway nel 1969, tra una lezione di dizione e una prova in palcoscenico, conosce Woody Allen che la volle al suo fianco nello spettacolo Provaci ancora Sam. Da questa esperienza nasceranno un sodalizio artistico che vedrà i due impegnati in alcune delle pellicole più riuscite del regista newyorkese e anche una relazione che col passare degli anni finì per diventare sempre più turbolenta. Nel 1970 fa il suo debutto come attrice cinematografica con una particina nella riuscita commedia Amanti e altri estranei diretta da Cy Howard. Nel 1972 affianca Woody Allen nella versione cinematografica di Provaci ancora Sam: un piccolo gioiello che, rispetto alla versione teatrale approfondisce la parodia cinefila riprendendo e stravolgendo molte scene di Casablanca di Curtiz.
Il 1972 è l'anno che la fa entrare definitivamente nell'olimpo del cinema: viene scelta da Francis Ford Coppola per interpretare il ruolo di Kay Adams, la moglie di Michael Corleone, ne Il Padrino (guarda la video recensione), uno dei successi più clamorosi della storia del cinema."
LEGGI LA BIOGRAFIA COMPLETA