È in arrivo la 34ª edizione del Festival del Cinema Africano d'Asia e America Latina che anche quest’anno porterà online una selezione di film.
SCOPRI IL PROGRAMMA IN STREAMING.
La 34ª edizione del Festival del Cinema Africano d'Asia e America Latina - FESCAAAL si terrà dal 21 al 30 marzo 2025 in sala a Milano e in streaming in tutta Italia su MYmovies ONE.
SCOPRI IL PROGRAMMA IN STREAMING SU MYMOVIES ONE »
“L’immagine di questa 34ª edizione – dichiarano le direttrici artistiche Annamaria Gallone e Alessandra Speciale – rappresenta la nostra zebra immersa in un movimento di cerchi e quadrati concentrici, un simbolo che richiama la tensione verso la crescita e il futuro balzando all’occhio di chi guarda. È un omaggio alle nuove generazioni, ai giovani registi e ospiti della nostra programmazione. La zebra diventa emblema di dinamismo, energia e capacità di trasformare il presente, portando cambiamenti positivi. Al tempo stesso, le coordinate dei cerchi e dei quadrati esprimono il desiderio di introdurre armonia in un mondo che appare sempre più conflittuale”.
10 giorni di proiezioni, 44 film di cui 25 prime italiane e 1 prima mondiale, tavole rotonde, incontri con gli autori, eventi speciali sul cinema e le culture dei 3 continenti che si terranno nelle seguenti location: Cinema Godard di Fondazione Prada, Cineteca Milano Arlecchino, Auditorium San Fedele, Festival Center.
Ad anticipare l’inizio del festival, giovedì 20 marzo alle 18:30 si terrà un evento speciale organizzato in collaborazione con ENI (main sponsor del FESCAAAL) dal titolo Un documentario d’impresa: Oduroh. Eni, il cinema e l’Africa seguito dalla proiezione del cortometraggio Oduroh, di G. Bovay (1964), da un rinfresco e dalla proiezione, in anteprima nazionale, del film Searching for Amani, di D. Aroko, N. Gormley (Kenya/USA, 2024).
La PROGRAMMAZIONE CINEMATOGRAFICA del 34° FESCAAAL prenderà ufficialmente il via venerdì 21 marzo con la Cerimonia d’apertura che sarà ospitata nel Cinema Godard di Fondazione Prada. Si conferma anche quest’anno la proficua collaborazione tra il FESCAAAL e uno dei più importanti poli della vita culturale milanese che con la programmazione della sua sala sta contribuendo a portare a Milano film e personalità di rilievo del cinema contemporaneo e internazionale.
A inaugurare il festival sarà l’anteprima nazionale del film La cocina (Messico/ USA). Quarto lungometraggio di Alonso Ruizpalacios, tra i registi più acclamati del cinema messicano contemporaneo (Güeros e Museo), La cocina è stato selezionato in concorso alla Berlinale 2024 e ha in seguito conquistato nove premi nei festival internazionali. Il film sarà distribuito prossimamente nelle sale italiane da Teodora Film. Interpretato da Rooney Mara e dal talento messicano Raúl Briones, La cocina è un vorticoso ed emozionante adattamento dell'opera teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Il film ci trascina dietro le frenetiche quinte di un ristorante di Manhattan, animato da personale multietnico proveniente da ogni angolo del mondo. Quando alla cassa mancano dei soldi, tutto lo staff – in gran parte migranti senza documenti – finisce sotto indagine. Pedro, sognatore e testa calda, è il principale sospettato. Follemente innamorato di Julia, una cameriera americana, desidera costruire con lei un legame più solido. Ma una rivelazione sconvolgente da parte di Julia lo spingerà a gesti estremi proprio nel momento più caotico e delirante della giornata: l'ora di punta in uno dei ristoranti più affollati del centro di New York.
Seguirà nel giorni successivi un programma articolato in 7 sezioni: Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo (Fiction e Documentari), Concorso Cortometraggi Africani, Concorso Extr'A riservato a film italiani che si confrontano con altre culture; Sezione Flash con anteprime e film evento; Sezione "E tutti ridono…" riservata alle migliori commedie dai tre continenti, Sezione Fuoriconcorso e Omaggio a Alonso Ruizpalacios in collaborazione con Fondazione Prada.