
Una delicata storia di incontri tra tre anime unite dalla vita. GUARDA IL FILM IN STREAMING SU CINEUBU »
Il delicato racconto di formazione di Colm Bairéad The Quiet Girl è ora disponibile in streaming su CineUBU (dal 10 settembre sarà anche su MYmovies ONE). L'opera è interpretata dalla giovanissima Catherine Clinch, che veste i panni di una bambina di nove anni immersa in un silenzio introverso che a poco a poco l’ha resa invisibile agli occhi di chi le sta attorno.
Il film è un adattamento cinematografico di "Foster", l’acclamata storia breve scritta da Claire Keegan.
Dopo aver riscosso un grande successo nel Regno Unito, dove è stato consacrato come il film indipendente di maggior successo dell’anno, e aver ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui il premio “Miglior Film” nella sezione “Generazione Kplus” alla Berlinale 2022, The Quiet Girl si è aggiudicato anche la nomination come Miglior Film Internazionale agli Academy Awards 2023.
SINOSSI DEL FILM
Irlanda. Cáit è una bambina di nove anni che cresce in una famiglia di contadini impoveriti. Taciturna e trasandata, è malvista dalle sorelle, dal padre disattento e dalla madre che si occupa del fratellino e di un nuovo bambino in arrivo. Con l'arrivo dell'estate e il termine della gravidanza della madre, Cáit viene mandata dai Kinsella, coppia senza figli che si è offerta di badare a lei. Accolta in un ambiente pulito e rassicurante, la bambina lega con Eibhlín, donna dolce e premurosa, mentre mantiene le distanze con il cupo ma gentile Seán. Con il tempo la bambina fiorisce e impara ad avere rispetto per sé stessa, trovando il modo anche di comunicare con Seán. Prima di tornare a casa conoscerà il segreto dei Kinsella e stringerà un legame ancora più forte con le uniche persone che hanno saputo amarla.