
La regista è morta a 90 anni dopo aver presentato qualche mese fa il suo ultimo film Varda par Agnès.
È morta all'eta di 90 anni Agnès Varda. Solo qualche mese fa era stato presentato al Festival di Berlino il suo ultimo documentario Varda par Agnès, mentre l'anno precedente aveva girato il mondo presentando il lavoro a quattro mani con l'artista JR dal titolo Visages, Villages.
Una vita dedicata all'arte, dalla fotografia al cinema, che l'ha vista protagonista della stagione più importante del recente cinema francese, quella della Nouvelle Vague a cui ha contribuito con titoli come La Pointe courte, Cléo dalle 5 alle 7 e Salut a les cubains.
Nella sua lunghissima carriera è stata insignita del prestigioso Prix René-Clair de l'Académie Française, ha vinto il Leone d'oro al Festival di Venezia del 1985 con Senza tetto né legge e ha ricevuto nello stesso anni dall'Academy un Oscar alla carriera e la candidatura come miglior regista per Visages, Villages. Viene notoriamente ricordata come la prima regista femminista della storia, oltre che pioniera della settima arte, un amore che ha celebrato con il monumentale Le cento e una notte (1995), film il cui cast raccoglie i migliori attori del cinema contemporaneo.