Advertisement
33° Lovers Film Festival, un'edizione cinefila, militante e pop

Il più antico tra i festival sui temi LGBTQI d'Europa torna a Torino dal 20 al 24 aprile 2018.

Shico Menegat . Interpreta Pedro nel film di Filipe Matzembacher, Marcio Reolon Tinta Bruta.
mercoledì 11 aprile 2018 - Festival

Dal 20 al 24 aprile 2018 a Torino, presso la Multisala Cinema Massimo, torna il più antico festival sui temi LGBTQI (lesbiche, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali) d'Europa e terzo nel mondo diretto dalla cineasta Irene Dionisio e presieduto da Giovanni Minerba, fondatore con Ottavio Mai della rassegna. Lovers Film Festival - Torino LGBTQI Visions sarà, anche nel 2018, all'insegna di uno spirito cinefilo, militante e pop e si concentrerà sul tema dei diritti LGBTQI attraverso i concorsi cinematografici, gli Eventi Speciali e OFF.

Lovers Lovers ha un triplice significato: amante, appassionato e sexual partner. Un nome che racconta molteplici geografie sessuali, ma anche la cura e il profondo amore per il cinema e la stessa comunità LGBTQI.
MYmovies.it

Il 20 aprile, giorno di inizio del festival, ricorre un anniversario tristemente importante per la comunità LGBTQI e non solo. Il 20 aprile 2017, infatti, gli Champs-Élysées a Parigi, sono stati scenario di un terribile attentato terroristico che ha portato alla morte di un agente, Xavier Jugelé, membro da diversi anni di Flag!, l'associazione LGBT della polizia e della gendarmeria francese. Lovers, non senza commozione, ha deciso di ricordare questo triste episodio durante la cerimonia di inaugurazione con il cortometraggio, a lui ispirato, di Jo Coda, Xavier.

Robin Campillo
Ospite atteso quest'anno sarà Robin Campillo, ultimo vincitore Gran Prix a Cannes e vincitore della Queer Palm con un omaggio e una masterclass a numero chiuso in collaborazione con Franck Finance-Madureira Presidente e fondatore della Queer Palm di Cannes.

La madrina
Madrina d'eccezione del festival, che sarà ospite della serata di chiusura, è Valeria Golino: una delle più amate attrici, registe e produttrici italiane, protagonista, ai più alti livelli, del panorama cinematografico internazionale.


CONTINUA A LEGGERE
In foto Robin Campillo.
In foto Valeria Golino.
In foto Francesco Gabbani.

5 pezzi facili
Il 2018 è un anno importante anche perché vede la nascita di una nuova sezione. Infatti il presidente del festival, Giovanni Minerba, proporrà al pubblico una sua carte blanche dal titolo "5 pezzi facili" che comprende cinque film a tema vario che accompagneranno il pubblico in un "viaggio cinematografico" ricco di emozioni.

"Cinque pezzi facili" sono parte del mio contributo al 33° Lovers Film Festival, parlano di amore, quello con la A maiuscola, quello che coincide sempre con le cose importanti della vita; sicuramente questo Festival lo è stato per la mia e nel tempo non solo per la mia, mi è dato di credere e pensare. Chi negli anni ha dato il suo contributo - primo fra tutti Ottavio ovviamente - e chi ora continua a farlo lo dimostra, non saremmo qui a raccontarlo se non fosse così".
Giovanni Minerba, Presidente del Festival

I Diritti
Nel 2018 sul tema dei diritti verrà inaugurata un'iniziativa speciale nata in seguito alla collaborazione - avvenuta durante la 32esima edizione - con le associazioni LGBTQI del territorio. Da un confronto con tutte queste realtà in collaborazione con il Coordinamento Torino Pride, sono state scelte 4 parole chiave e individuato, per ognuna, un film dedicato. Il focus sarà introdotto da un approfondimento dedicato al modo in cui i media rappresentano le persone LGBTQI a cura di Diversity, l'associazione fondata da Francesca Vecchioni. Madrina della sezione sarà Monica Cirinnà.

Gli ospiti musicali
Come di tradizione Lovers non avrà come protagonista solo il grande cinema internazionale ma anche la musica; saranno infatti ospiti della più famosa rassegna cinematografica LGBTQI di Italia: Francesco Gabbani, Nina Zilli e Immanuel Casto.

Goes Industry
Nasce Lovers Goes Industry grazie alla collaborazione con l'Associazione Culturale Drugantis e al supporto di Compagnia di San Paolo: il primo spazio di incontro e di confronto dedicato all'industria cinematografica LGBTQI in seno a un festival (sabato 21 aprile, Film Commission Torino Piemonte e Circolo dei Lettori).


CONTINUA A LEGGERE
In foto Concita De Gregorio.
In foto Lucia Mascino.
In foto Pif.
Le sezioni competitive

I concorsi principali sono quattro:

All the Lovers
Concorso lungometraggi internazionale al quale possono concorrere film di finzione di ogni genere, che si aggiudicheranno il premio "Ottavio Mai", del valore di 1000 euro. Un omaggio al ricordo di chi, con la propria passione e con il proprio attivismo, ha dato vita al festival.
Giurate e giurati: Concita De Gregorio, Pif e Immanuel Casto.

Real Lovers
Concorso documentari internazionale al quale possono concorrere documentari di ogni genere.
Giurate e giurati: Margherita Giacobino, Lucia Mascino e Davide Scalenghe.

Irregular Lovers
Concorso iconoclasta internazionale al quale possono concorrere film di ogni genere e formato con particolare attenzione all'innovazione del linguaggio narrativo e visivo.
Giurate e giurati: Carlo Antonelli, Olga Gambari e Cosimo Terlizzi.

Future Lovers
Concorso cortometraggi internazionale al quale possono partecipare film italiani e internazionali di ogni genere e formato. Il vincitore riceverà il premio "Fotogrammi Sovversivi" in onore degli scritti storici "Da Sodoma ad Hollywood".
Giurate e giurati: Studenti DAMS dell'Università degli Studi di Torino, coordinati da Massimiliano Quirico.


VAI ALLO SPECIALE LOVERS FILM FESTIVAL

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati