Il ritorno sul set delle amiche-nemiche Jennie Garth e Shannen Doherty.
di Nicoletta Dose
La serie più amata dai teenager
Chi non ha mai sentito parlare di Beverly Hills 90210 alzi la mano. Tutti i nati negli anni Ottanta conoscono questa serie dedicata ai problemi dei teenager. E se non l'hanno seguita puntata per puntata, l'hanno almeno sentita nominare. Amata o odiata.
Ora dagli Stati Uniti arriva lo spin-off, intitolato allo stesso modo del precedente (quel famoso "90210" non è altro che il codice postale del lussuoso quartiere di Los Angeles), una serie ambientata negli stessi luoghi da vip ma con protagonisti diversi. Attorno alla storia principale ruotano però anche i personaggi della vecchia serie icona prodotta da Aaron Spelling, da Brenda (Shannen Doherty) a Kelly (Jennie Garth), da Steve (Ian Ziering) a David (Brian Austin Green) che compariranno come guest star, chi più chi meno coinvolto nelle nuove avventure mondane ed esclusive dei giovani di L.A. La nuova trama ricalca gli stessi stilemi della precedente: tutto è filtrato e commentato da Dixon Wilson (Tristan Wilds) e dalla sorella Annie (Shenae Grimes), giunti alla West Beverly Hills High School dopo aver vissuto con la propria famiglia in Kansas (come i gemelli Walsh venivano dal Minneapolis). I genitori si sono trasferiti per poter stare vicino alla nonna Tabitha (Jessica Walter), una stella della tv ormai in declino che passa le giornate a ubriacarsi.
Presente o assente?
Non vedremo Tori Spelling, l'attrice che interpretava l'ingenua Donna, che ha dato forfait poco prima dell'inizio delle riprese, né Jason Priestley, il bravo ragazzo Brandon. Ma potremo consolarci con la presenza di Jennie Garth, che ha firmato un contratto per 11 episodi e interpreterà una consulente per l'orientamento dei ragazzi e con Shannen Doherty che vedremo in 4 episodi nei panni di un'insegnante di recitazione. Quest'ultima poi non esclude il ritorno in qualche puntata futura. L'unione delle due attrici, rivali nella fiction come nella vita, dopo 14 anni dalla fine della serie, è un evento. Soprattutto considerando le ultime dichiarazioni di Tori Spelling che svela in un libro le litigate a suon di pugni tra le due star, causati dai diversi compensi e da dissapori quotidiani. Che tutto questo sia vero o no, non importa. I produttori dello spin-off ringraziano perché le polemiche servono alla pubblicità.
Trasmessa in prima serata dal canale CW, la serie ha riscosso un successo straordinario sia di pubblico che di critica, tanto da convincere i produttori a realizzare altre puntate e raggiungere un totale di 22 episodi. In Italia dovremo aspettare qualche mese, sarà Raidue a presentare il pilot a gennaio 2009.