Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 14 settembre 2019

Chiara Ferragni

La prima fashion blogger

32 anni, 7 Maggio 1987 (Toro), Cremona (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Foto Articoli e news Trailer
Chiara Ferragni

Chiara Ferragni - Unposted

* * - - -
(mymonetro: 2,07)
Un film di Elisa Amoruso. Con Chiara Ferragni
Genere Docu-fiction, - Italia 2019. Uscita 17/09/2019.

venerdì 13 settembre 2019 - Un viaggio autorizzato nel mondo dei Ferragnez, alla scoperta dell'X-Factor alla base della celebrità 2.0. Recensione di Ilaria Ravarino, legge Roberta Azzarone.

Chiara Ferragni - Unposted, la video recensione

A cura della redazione cinemanews

Chiara Ferragni - Unposted, la video recensione Nel documentario di Elisa Amoruso ci sono due momenti che bucano le pareti della casa perfetta voluta da Chiara. Il primo è una sequenza di filmini amatoriali degli anni '80. Chiara - adolescente - fa le facce buffe e attira l'inquadratura. Sono le immagini seminali di una bambina che attraverso una videocamera cerca il consenso della madre.
Il secondo ha a che fare con un'altra Chiara: l'influencer impugna il cellulare. Scatta. Ri-scatta. E scatta ancora. In quei movimenti del collo e in quel cliccare rapido del pollice, c'è quello che è diventata la bambina di prima: una donna capace di controllare un'immagine fatta per conquistare il consenso del mondo.
Il resto è funzionale alla socialcomunicazione. Così un film nato per essere un documentario finisce per diventare un lungo e ridondante spot.

Chiara Ferragni - Unposted (guarda la video recensione) sarà al cinema il 17, 18 e 19 settembre.
Roberta Azzarone interpreta una recensione di Ilaria Ravarino.

   

giovedì 5 settembre 2019 - La storia di una giovane e caparbia appassionata di moda divenuta in pochi anni una rinomata imprenditrice digitale.

Chiara Ferragni, da Diavoletta87 a brand celebre nel mondo

Fabio Secchi Frau cinemanews

Chiara Ferragni, da Diavoletta87 a brand celebre nel mondo Ormai, non c'è più nessuno che si chieda, confuso, chi sia Chiara Ferragni, cosa faccia nella vita e perché sia così famosa. Il suo nome è passato nella memoria a lungo termine di chiunque, dopo essere stato, ovviamente, sulla bocca di chiunque. Perché non sei nessuno senza un po' di sano gossip intorno. È la prima legge della celebrità, del resto. La riconoscerebbero anche quelli che non sono particolarmente social e che non ammetterebbero mai (neanche sotto tortura) di sapere chi lei sia veramente, difendendo una sacrosanta facciata di snobbismo intellettuale e culturale. Anche a rischio di sembrare ignoranti, antiquati, fuori tempo massimo.

Ma la Storia parla al suo posto. Una Storia che vede una sconosciuta, figlia di un'esperta di moda, costruirsi un impero basato su una fragilissima immagine virtuale, talmente diffusa da imporla come una delle più note fashion blogger del mondo. Se non "LA fashion blogger". In più, c'è l'etichetta di influencer che aleggia sul suo aureo capo come il mitico e smeraldino cristallo del videogame THE SIMS. Una ricca e generosa spada di Damocle, tutt'altro che minacciosa e carica di responsabilità, che ha come unico scopo quello di indicarla come "la prescelta". Una sorta di messia da seguire se tu, comune mortale, vuoi avere come lei tutto il mondo che ti guarda.

Ma tanta grazia non è un dono divino. Niente le è stato elargito da un benevolo fato. Ogni cosa che questa giovane italiana oggi possiede è frutto di un calcolato lavoro d'immagine, cominciato agli albori del tempo con un mucchio di fotografie che la ritraevano in svariati look. Scatti poi condivisi nel suo blog, The Blonde Salad. Così chiamato perchè le piaceva l'idea di cavalcare il luogo comune della bionda un po' scemetta e perchè costituito da ingredienti diversi.

Da quel minuscolo spazio nella rete, come una massa aliena priva di forma e consistenza, Chiara Ferragni si è spalmata in vari social, costruendo un solido dominio giornaliero di milioni e milioni di followers che, ben sfruttati, le hanno dato guadagni altissimi. Tanto alti da trasformarla da anonima studentessa della Bocconi, crescita e pasciuta nel cuore della Cremona Bene, in una vera e propria esperta di moda e tendenze.
VAI ALLA BIOGRAFIA COMPLETA

   

giovedì 5 settembre 2019 - Spopola il documentario Chiara Ferragni - Unposted. Arrivano intanto gli ultimi titoli del concorso.

Venezia 76, il Lido si trasforma nel palcoscenico della famiglia Ferragni

a cura della redazione cinemanews

Venezia 76, il Lido si trasforma nel palcoscenico della famiglia Ferragni Seppur presentato in una sezione minore, Sconfini, il documentario di Elisa Amoruso sull'imprenditrice digitale più famosa del mondo, Chiara Ferragni, ha monopolizzato la giornata di ieri alla Mostra del Cinema di Venezia. Per la prima del suo Chiara Ferragni - Unposted, l'influencer ha fatto sbarcare al Lido il neomarito Fedez, le sorelle, la mamma e tanti altri personaggi celebri tra gli account di Instagram, accorsi ad applaudire l'ennesimo traguardo.
È rimasto veramente molto poco spazio agli altri titoli presentati alla mostra, sebbene Babyteeth, unico film d'esordio in competizione, abbia sorpreso in positivo pubblico e critica.
Oggi i toni ridiventano più seriosi con l'anteprima, in fuori concorso per un evento speciale, dell'attesissima serie creata e diretta da Stefano Sollima, ispirata all'omonimo romanzo di Roberto Saviano: ZeroZeroZero. L'auspicio ovviamente è che possa diventare la nuova Gomorra.
Intanto i titoli del concorso si vanno esaurendo avvicinando così il momento della proclamazione del Leone d'Oro fissata per sabato. Oggi è la volta di La tenuta (A Herdade) di Tiago Guedes. La cronaca di una famiglia portoghese attraverso la quale si tracceranno le linee guida della storia di una nazione.

Altre news e collegamenti a Chiara Ferragni »
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità