|
|
7 oscar a Gravity...?! Carenza d'ossigeno?
di hollyver07
Feedback: 11360 | altri commenti e recensioni di hollyver07
|
martedì 4 marzo 2014
|
La Academy Awards ha davvero scalato tutti gli specchi possibili ed immaginabili in questa edizione degli Oscar 2014. Se in termini strettamente tecnici non sono in grado di confutare le scelte fatte per effetti speciali, montaggio, sonoro ecc. (esclusa la fotografia sulla quale si potrebbero sollevare plausibili obiezioni, magari a favore di "Prisoners") l'aver giudicato Cuaron meritorio del riconoscimento per la migliore regìa è cosa che davvero mi rende estremamente perplesso ed affatto concorde con tale giudizio. Come funziona la cosa...? Basta azzeccare un prolungato piano sequenza (tutto costruito in digitale) e dirigere un attrice (Bullock) e mezzo attore (Clooney) per assicurarsi il soldatino dorato? Mah...!?
[+] lascia un commento a hollyver07 »
[ - ] lascia un commento a hollyver07 »
|
|
paolo salvaro
|
mercoledì 5 marzo 2014
|
premio per lo sforzo
|
|
|
|
Penso che l'Academy abbia voluto premiare l'impegno di Cuaron : mai abbiamo visto e penso che mai più vedremo nella storia del cinema una fusione così ben riuscita tra le tecnologie di ultima generazione ed il cinema d'autore. Il piano-sequenza da te citato è solo la punta di diamante di un'opera sopraffina dal punto di vista tecnico, cosa mai accaduta prima in un film imbottito con effetti speciali (che in genere tolgono parecchio spazio alla cura dei dettagli e all'analisi introspettiva). Il lasciar fuori registi che avrebbero strameritato la nomination, come Stephen Frears (Philomena) e Denis Villeneuve (Prisoners) ha poi permesso ad Alfonso Cuaron di avere vita facile: si è capito fin da subito che non sarebbe stata la serata di David Russel o di Martin Scorsese.
[+]
Penso che l'Academy abbia voluto premiare l'impegno di Cuaron : mai abbiamo visto e penso che mai più vedremo nella storia del cinema una fusione così ben riuscita tra le tecnologie di ultima generazione ed il cinema d'autore. Il piano-sequenza da te citato è solo la punta di diamante di un'opera sopraffina dal punto di vista tecnico, cosa mai accaduta prima in un film imbottito con effetti speciali (che in genere tolgono parecchio spazio alla cura dei dettagli e all'analisi introspettiva). Il lasciar fuori registi che avrebbero strameritato la nomination, come Stephen Frears (Philomena) e Denis Villeneuve (Prisoners) ha poi permesso ad Alfonso Cuaron di avere vita facile: si è capito fin da subito che non sarebbe stata la serata di David Russel o di Martin Scorsese. Il ballottaggio era tra lui e Steve McQueen e alla fine hanno deciso di assegnare al primo la regia e al secondo il miglior film. Tutto qua.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a paolo salvaro »
[ - ] lascia un commento a paolo salvaro »
|
|
d'accordo? |
|
hollyver07
|
domenica 9 marzo 2014
|
e' un'ipotesi plausibile...
|
|
|
|
Ciao paolo salvaro. Si... ritengo ben plausibile la tua ipotesi ma resto dell'idea che il riconoscimento a Cuaron sia eccessivo, sempre affermando che escluso il premio riservato anche alla fotografia non sono in grado di confutare il giudizio sulle altre 5 statuette. La fusione che hai stigmatizzato è evidente ma la ritengo pari a quella ottenibile da film d'animazione digitali di minore spessore anche se di ottimo livello, del resto il regista doveva dirigere praticamente solo un attrice ed è quella la parte che meno mi ha convinto del lavoro di Cuaron (inoltre... ho idea che ci sia un pelino di studiata ruffianeria verso l'esteso bacino di pubblico messicano). Ho visto "Philomena" e per quanto mi sia garbato ero convinto che non avrebbero nuovamente "omaggiato" una realizzazione british (e non hanno regali matrimoni in vista.
[+]
Ciao paolo salvaro. Si... ritengo ben plausibile la tua ipotesi ma resto dell'idea che il riconoscimento a Cuaron sia eccessivo, sempre affermando che escluso il premio riservato anche alla fotografia non sono in grado di confutare il giudizio sulle altre 5 statuette. La fusione che hai stigmatizzato è evidente ma la ritengo pari a quella ottenibile da film d'animazione digitali di minore spessore anche se di ottimo livello, del resto il regista doveva dirigere praticamente solo un attrice ed è quella la parte che meno mi ha convinto del lavoro di Cuaron (inoltre... ho idea che ci sia un pelino di studiata ruffianeria verso l'esteso bacino di pubblico messicano). Ho visto "Philomena" e per quanto mi sia garbato ero convinto che non avrebbero nuovamente "omaggiato" una realizzazione british (e non hanno regali matrimoni in vista...). Mi manca da vedere "12 years slave" (quindi... un ovvio non comment!) ed il "ballottaggio" cui hai accennato ha il sapore... di un salomonico fare che di tutto parla... tranne che di un genuino riconoscimento dell'arte cinematografica - fermo restando che non è affatto una novità. Ad ogni buon conto, finisco il tedio, grazie per il cortese e compiuto post. Saluti a te
[-]
|
|
[+] lascia un commento a hollyver07 »
[ - ] lascia un commento a hollyver07 »
|
|
d'accordo? |
|
|
Ultimi commenti e recensioni di hollyver07:
Vedi tutti i commenti di hollyver07 »
|
|