Amici miei - Atto III

Acquista su Ibs.it   Dvd Amici miei - Atto III   Blu-Ray Amici miei - Atto III  
Un film di Nanni Loy. Con Ugo Tognazzi, Renzo Montagnani, Gastone Moschin, Adolfo Celi, Enzo Cannavale.
continua»
Commedia, durata 111 min. - Italia 1985. MYMONETRO Amici miei - Atto III * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
evildevin87 giovedì 5 dicembre 2013
carino, ma... Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

Cambio di regia, la palla a questo giro passa a Nanni Loy. Un regista discreto nonchè colui che ha il grande merito di aver fatto conoscere la candid camera agli italiani, ma registicamente molto meno dotato del grande Monicelli. Benchè la formula sia (o meglio, ci provi) ad essere sempre quella, l'atmosfera della saga si va un po' a perdere e le gag e gli scherzi ai danni dei malcapitati bersagli dei quattro protagonisti ormai invecchiati, per quanto divertenti, sembrano un po' troppo delle candid camera. Lo spirito va un po' a scemare, e quello che ne viene fuori è una pellicola gradevole ma non all'altezza dei capitoli precedenti. Tiene alta la bandiera della saga, senza dubbio, ma visti gli standard qualitativi di tale nome era lecito aspettarsi qualcosa di più memorabile.

[+] lascia un commento a evildevin87 »
d'accordo?
supercazzola giovedì 26 gennaio 2012
l'importante è ridere! Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
0%

L'ultimo capitolo della trilogia non è da meno degli altri capitoli Il film parla dei protagonisti che ormai vecchi sono all'ospizio in cui continuano a fare scherzi alle suore e agli altri pensionati come lenzi che nel primo capitolo interpretava il righi oppure lo scherzo della telelibera oppure ancora quello dell'insalata russa. Unica nota di demerito è la mancanza del caro vecchio Perozzi

[+] lascia un commento a supercazzola »
d'accordo?
romeo79 sabato 25 giugno 2011
e la poesia...? Valutazione 2 stelle su cinque
33%
No
67%

Subito al dunque: il terzo capitolo della storica trilogia non regge affatto il confronto con i due precedenti. E questo è un fatto. Del resto Fantozzi ce lo ha dimostrato in maniera piuttosto eloquente: due bastano e avanzano. Inutile continuare a speculare sui personaggi, svuotandoli di tutta la loro umanità per ridurli a delle inutili "macchiette", non serve sfornare una "zingarata" dietro l'altra, a raffica, fino a sfociare nel nonsense assoluto. Qualcuno ricorda che il mitico ragioniere è addirittura morto, finito in paradiso con tanto di nuvolette ed infine, udite udite, si è reincarnato? Ma insomma... Ed il rischio, peraltro centrato in pieno, anche qui è lo stesso: che la si faccia, con rispetto parlando e mai metafora fu più gerontologicamente pertinente, fuori dalla tazza. [+]

[+] lascia un commento a romeo79 »
d'accordo?
lorenzomnt venerdì 16 luglio 2010
non si fermano mai Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Gli scherzi sono eccezionali,fa ancora ridere;Inferiore ai primi due ma ancora godibilissimo.

[+] lascia un commento a lorenzomnt »
d'accordo?
ultimoboyscout sabato 20 febbraio 2010
il canto del cigno. Valutazione 2 stelle su cinque
17%
No
83%

I nostri fuoriclasse, sempre i soliti buontemponi, ma con diversi anni in più. Le trovate sono allegre e divertenti, ma si cominciano a sentire gli anni. Più malinconico dei precedenti, a mio giudizio,  se ne sarebbe potuto fare a meno. Oltre l'inesorabile passare degli anni, paga l'assenza di Noiret e il passaggio di regia da Monicelli a Loy.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
d'accordo?
celtius giovedì 9 luglio 2009
... Valutazione 2 stelle su cinque
0%
No
100%

...

[+] lascia un commento a celtius »
d'accordo?
manfredi 4ever lunedì 18 maggio 2009
godibile Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Non mi sembra assolutamente debole e mal sceneggiato come qualche critico lo ha definito anzi l'ho trovato divertente come i precedenti due capitoli anche se questi ultimi restano storici. Nel terzo capitolo ci sono degli scherzi davvero irresistibili e poi gli attori sono sempre eccellenti anche in età avanzata !!!

[+] lascia un commento a manfredi 4ever »
d'accordo?
manfredi 4ever lunedì 4 maggio 2009
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Una trilogia fantastica !!!

[+] lascia un commento a manfredi 4ever »
d'accordo?
marvelman giovedì 5 marzo 2009
il migliore dei tre !!! Valutazione 1 stelle su cinque
7%
No
93%

Per le scene nell'ospizio e per il cappellino da baseball di Montagnani , ma non basta : I Vanzina e Neri Parenti sono meglio !!!

[+] i vanzina e parenti? (di supercazzola)
[+] lascia un commento a marvelman »
d'accordo?
paolo venerdì 14 marzo 2008
non mi sembra così brutto Valutazione 3 stelle su cinque
83%
No
17%

non regge certamente il confronto con i primi due, ma comunque non mi sembra così osceno...

[+] lascia un commento a paolo »
d'accordo?
pagina: 1 2 »
Amici miei - Atto III | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | energetika
Nastri d'Argento (2)


Articoli & News
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità