Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 21 novembre 2017

Filmografia di Andrzej Chyra

53 anni, 27 Agosto 1964 (Vergine), Gryfów Slaski (Polonia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd
Katyn
Katyn - Un film di Andrzej Wajda (2007). In questo film Andrzej Chyra interpreta Jerzy
1
Frost

Frost

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un on the road che ha come meta il fronte ucraino e la sua guerra fratricida

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sharunas Bartas. Con Vanessa Paradis, Weronika Rosati, Andrzej Chyra, Boris Abramov, Mantas Janciauskas. Titolo originale Frost. Drammatico, durata 90 min. - Lituania, Francia, Ucraina, Polonia 2017.

Frost racconta la storia di Rokas, giovane uomo lituano che si è trovato a dover fare i conti con la guerra per riuscire a comprendere il suo popolo. Su un convoglio che trasporta gli aiuti umanitari dalla Lituania all'Ucraina, incontra un paio di giornalisti, un uomo e una donna, a cui si unisce per proseguire il cammino. Il trio sarà costretto a superare i propri limiti psicologici per costruire un rapporto forte, unico punto fermo in mezzo alle turbolenze della guerra. Non sono d'accordo su nulla, tranne per il desiderio di trovarsi lì dove sono, ognuno per motivi propri.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Le donne e il desiderio

Le donne e il desiderio

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,83)

Quattro donne alla ricerca della felicità

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tomasz Wasilewski. Con Julia Kijowska, Magdalena Cielecka, Dorota Kolak, Marta Nieradkiewicz, Andrzej Chyra. Titolo originale Zjednoczone Stany Milosci. Drammatico, durata 104 min. - Polonia, Svezia 2016. Data uscita al cinema: 27/04/2017.

Polonia 1990. I venti del cambiamento stanno soffiando con forza ed euforia e incertezza sul futuro sembrano dominare i pensieri delle persone. Quattro donne apparentemente realizzate decidono di attivarsi per prendere in mano le decisioni sulle proprie vite. Agata è moglie e madre ma non è felice e cerca una via d'uscita nell'amore per un sacerdote. Renata è un'insegnante ormai sul punto di andare in pensione che è attratta da Marzena, una giovane vicina di casa che è stata reginetta di bellezza e ha il marito che lavora in Germania. La sorella maggiore di Marzena è la dirigente della scuola in cui insegna Renata e ha una relazione con un medico, padre di un suo studente.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ostatnia Rodzina

Ostatnia Rodzina

La storia di una famiglia

Un film di Jan P. Matuszynski. Con Andrzej Seweryn, Dawid Ogrodnik, Aleksandra Konieczna, Andrzej Chyra Titolo originale Ostatnia Rodzina. Commedia drammatica, durata 122 min. - Polonia 2016.

Il film racconta la storia della famiglia Beksinskich nel corso di 28 anni: a cominciare dal periodo trascorso a Varsavia (1977-2005) dove il famoso artista polacco Zdzislaw Beksinski, la moglie Sofia, la madre, la suocera e il figlio hanno vissuto insieme.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
11 Minutes

11 Minutes

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Undici minuti nella vita di diversi personaggi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jerzy Skolimowski. Con Richard Dormer, Agata Buzek, Dawid Ogrodnik, Andrzej Chyra, Piotr Glowacki. Titolo originale 11 Minut. Thriller, durata 81 min. - Polonia, Irlanda 2015.

Un marito geloso incapace di controllarsi, una giovane moglie molto sexy che si presenta a un provino in una stanza d'albergo da un finto regista. Un giovane spacciatore di droga a domicilio, una ragazza disorientata a cui viene riconsegnato il suo cane lupo. Un venditore di hot dog appena uscito dalla galera. Un misterioso studente, un pulitore di vetri impegnato in una pausa con una porno attrice, un anziano pittore dilettante, un gruppo di paramedici impegnati in una difficile operazione di soccorso e delle suore affamate. Sono questi i personaggi le cui vicende si intrecciano sullo schermo ognuna delle quali ha luogo tra le 17 e le 17.11 di un giorno qualunque a Varsavia.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Raging Rose

Raging Rose

Alla ricerca del figlio e l'incontro con l'amore

Un film di Julia Kowalski. Con Crache Coeur. Drammatico, durata 80 min. - Francia, Polonia 2015.

Jozef, un operaio polacco, arriva in Francia per lavorare nei cantieri, ma anche per ritrovare suo figlio Roman, che ha abbandonato 15 anni prima. La figlia del suo capo, Rose, un'adolescente nel vivo del suo risveglio sessuale, gli offre il suo aiuto per cercarlo. Finisce così per innamorarsi perdutamente di Roman e il loro incontro avrà un impatto inaspettato sulle vite di entrambi.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Performer

The Performer

Quando l'arte si fa punk

Un film di Lukasz Ronduda, Maciej Sobieszczanski. Con Anna Maria Buczek, Agata Buzek, Andrzej Chyra, Oskar Dawicki, Jakub Gierszal. Titolo originale Performer. Drammatico, durata 62 min. - Polonia 2015.

Il ritratto di Oskar Dawicki, celebre artista e performer, lancia uno sguardo sull'arte contemporanea Polacca. Il film documenta la vita dell'uomo dalla blue shining jacket, l'esuberanza di ogni sua performance e gli ostacoli che essa comporta. Un mix di finzione e realtà sulla sfera privata del Performer e sul tema pricipale della sua arte: Oskar Dawicki esiste davvero?

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
The Word

The Word

Un film di Anna Kazejak. Con Eliza Rycembel, Mateusz Wieclawek, Magdalena Poplawska, Dawid Ogrodnik, Andrzej Chyra. Drammatico, durata 97 min. - Danimarca, Polonia 2014.

Tre settimane fa, la giovane Lila si è vista crollare il mondo addosso nel momento in cui le sue amiche le hanno riferito di aver visto a una festa il suo fidanzato, Janek, baciare un'altra ragazza. La rivelazione è un trauma per Lila, poiché Janek dava l'impressione di avere occhi solo per lei e il sentimento che nutrivano l'uno per l'altra sembrava realmente profondo. Lila non può perdonarlo: aveva fiducia in lui più che in chiunque altro. Alcuni giorni prima della fine dell'anno scolastico, Lila pone a Janek un ultimatum: il giovane ha ventiquattro ore di tempo per dare prova della autenticità del suo amore per lei; se non ci riuscirà, dovrà dimenticarsi per sempre di Lila. Lei accetterà di tornare a stare insieme solo se Janek si spingerà fino all'estremo.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
In the Name of

In the Name of

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Un film destinato a provocare discussioni e forse scandalo.

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Malgoska Szumowska. Con Andrzej Chyra, Mateusz Kosciukieiwcz Titolo originale W imie…. Drammatico, - Polonia 2013.

Padre Adam prende in gestione una piccola parrocchia in mezzo al nulla. Organizza un centro di recupero per ragazzi dal passato difficile. Apprezzata la sua energia, la gente del posto lo accetta come se fosse uno di loro. Tutti vogliono stargli vicino, per nutrirsi della sua vitalità, ma nessuno sa che nasconde un segreto. Dopo l'incontro con un giovane uomo eccentrico e silenzioso, padre Adam è costretto a confrontarsi con un peso e una passione a lungo dimenticati.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
La terra oltraggiata

La terra oltraggiata

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Un'interessante ricostruzione storica del disastro di Chernobyl incastrata all'interno di un melodramma mancato

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michale Boganim. Con Olga Kurylenko, Andrzej Chyra, Nicolas Wanczycki, Nikita Emshanov, Vyacheslav Slanko. Titolo originale La terre outragée. Drammatico, durata 105 min. - Francia, Ucraina 2011.

A Pripyat, una cittadina di cinquantamila abitanti immersa nel verde dell'Ucraina, è arrivata la primavera. È il 25 aprile del 1986, il piccolo Valery pianta un melo con l'aiuto del padre Alexei, uno scienziato. Anya e Piotr festeggiano il matrimonio con amici e parenti. Un'esplosione nella vicina centrale nucleare di Chernobyl seguito da violenti acquazzoni scuote la comunità che, ignara dei pericoli, viene sfollata solo quattro giorni dopo.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
All that I love

All that I love

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

L'amore ai tempi di Solidarnosc

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jacek Borcuch. Con Mateusz Kosciukiewicz, Olga Frycz, Andrzej Chyra, Katarzyna Herman, Jakub Gierszal. Titolo originale All that I love. Drammatico, durata 95 min. - Polonia 2009.

Quattro ragazzi formano un complesso punk-rock nella Polonia dei primi anni Ottanta. Tra le proteste dei lavoratori e la soppressione dello stato, Janek, Staszek, Kazik e Diabel utilizzano la propria musica per denunciare i soprusi subiti.
Il film è stato scelto dalla Polonia come candidato agli Oscar 2011 ed è stato nella "official selection" del Sundance.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Katyn

Katyn

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,62)

Un film rigoroso a metà strada tra la rievocazione di un episodio storico di portata drammatica e la narrazione di una struggente vicenda famigliare

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Andrzej Wajda. Con Andrzej Chyra, Maja Ostaszewska, Artur Zmijewski, Danuta Stenka, Jan Englert. Drammatico, durata 117 min. - Polonia 2007. Data uscita al cinema: 13/02/2009.

Il 17 settembre 1939 la Polonia viene invasa. Da ovest dalle truppe di Hitler e da est dall'Armata Rossa. 18.000 ufficiali dell'esercito, 230.000 soldati e 12.000 ufficiali di polizia vengono arrestati dai russi. Tutti i graduati vengono portati in campi di concentramento e nella primavera del 1940, su espresso ordine di Stalin, 15.000 di loro vengono uccisi con un colpo alla nuca e seppelliti in fosse comuni nella foresta vicino a Katyn. I tedeschi scopriranno le fosse nell'aprile del 1943 ma i russi scaricheranno su di loro la colpa del massacro. Solo nel 1990 per la prima volta ammetteranno la responsabilita'.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Persona non grata

Persona non grata

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,80)

Un buon film recitato da un terzetto di grandi attori

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Krzysztof Zanussi. Con Zbigniew Zapasiewicz, Nikita Mikhalkov, Jerzy Stuhr, Daniel Olbrychski, Andrzej Chyra, Maria Bekker, Victoria Zinny. Drammatico, durata 110 min. - Polonia, Russia, Italia 2005. Data uscita al cinema: 27/01/2006.

Da quando è morta la sua Helena, compagna di una vita, Wiktor non riesce più a conformarsi ai rigidi canoni dell'ambasciata di Polonia in Uruguay, cui egli stesso è a capo. L'ambasciatore, che ha creduto in Solidarnosc e nei suoi valori, è ora spiazzato dal trionfo delle "non regole" della società succeduta alla caduta del regime comunista. Ogni certezza e speranza sembrano essere crollate. Anche quella personale sul rapporto coniugale che sembrerebbe essere stato incrinato con una relazione con un diplomatico russo ora salito a livelli dirigenziali. Progressivamente Witia scopre che la realtà è stata ed è più complessa di quanto lui non abbia ipotizzato.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Il debito

Un film di Krzysztof Krauze. Con Robert Gonera, Jacek Borcuch, Andrzej Chyra, Cezary Kosinski, Joanna Szurmiej. Titolo originale Dlug. Thriller, durata 106 min. - Polonia 1999.

Adam e Stefan sono due giovani amici e partner in affari. Gli uomini, presi dalla voglia di avviare un progetto commerciale e non riuscendo ad ottenere un prestito sostanzioso dalla banca, accettano la proposta di collaborazione di Gerard, ex vicino di casa di Stefan. In seguito ad un disaccordo, le potenziali trattative d'affari vengono interrotte. A questo punto Gerard richiede inaspettatamente un grosso risarcimento finanziario per il servizio offerto. Lo scarso interesse da parte della polizia, la crudeltà dell'usurario e la crescente disperazione e l'impotenza di Adam e Stefan costringono gli uomini a iniziare una lotta contro lo spietato criminale che li porta al limite estremo della sopportazione psichica e al rifiuto della propria dignità.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità