Una commedia leggera e divertente composta da una carrellata di piccole storie con tanti personaggi pieni di umanità e tenerezza. Espandi ▽
Otto brevi episodi di vita quotidiana compongono l’affresco di una Roma periferica e tragicomica. Una donna single rincasa da un matrimonio. Un padre si arrabbia col figlio adolescente che per amore ha trasgredito le regole del lockdown. Un pensionato si preoccupa per i traumi del suo canarino. Una giovane coppia finge di sposarsi in casa durante la pandemia. Un venditore porta a porta di aspirapolvere s’imbatte in una scaltra vedova. Un fidanzato tirchio fa un regalo economico alla compagna per San Valentino. Un disoccupato over 30 che vive con la mamma si ritrova sommerso di telefonate dopo che il suo numero di telefono è stato stampato per errore sui volantini di una rosticceria. Un uomo di mezza età si vede affidare dall’anziana vicina l’urna con le ceneri del marito defunto… Con ironia e un retrogusto lievemente amaro, la commedia ad episodi mette in scena una galleria di personaggi sconfitti, soli o smarriti, guardandoli sempre con dolcezza, mantenendo lo stesso tono leggero e malinconico, che appartiene anche ai racconti di Antonio Agrestini da cui il film è tratto. Come fa sin dal suo primo lungometraggio Peggio per me (2017), Camilli mette al centro della sua commedia gli sconfitti, i perdenti, rappresentanti di un’umanità smarrita, alle prese coi problemi della contemporaneità — c’è anche il fantasma del Covid ma, significativamente, i personaggi più soli non sono quelli in lockdown. Un’umanità che, nonostante tutto, è ancora disposta ad aggrapparsi all’ultima speranza.