Lo spaccone

Film 1961 | Drammatico 135 min.

Regia di Robert Rossen. Un film Da vedere 1961 con Myron McCormick, George C. Scott, Piper Laurie, Jackie Gleason, Paul Newman, Murray Hamilton. Cast completo Titolo originale: The Hustler. Genere Drammatico - USA, 1961, durata 135 minuti. - MYmonetro 4,83 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Lo spaccone tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Newman è un giocatore di biliardo di grande talento ma si butta via perché non ha carattere, beve, ed è troppo spaccone. Il film ha ottenuto 8 candidature e vinto 2 Premi Oscar,

Lo spaccone è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente sì!
4,83/5
MYMOVIES 4,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,49
ASSOLUTAMENTE SÌ

Newman è un giocatore di biliardo di grande talento ma si butta via perché non ha carattere, beve, ed è troppo spaccone. Incontra una ragazza con problemi simili ai suoi. Viene avvicinato da un manager, cinico e senza scrupoli, che lo fa giocare sui biliardi che contano. Ma nella partita cruciale l'uomo perde. Dovrà soffrire moltissimo, e veder morire suicida la sua ragazza, prima di potersi riscattare e vincere finalmente la "grande partita". Un ruolo fatto apposta per Newman che avrebbe, nel corso degli anni, perfezionato la ricerca dei caratteri, interpretando eroi negativi individualisti, scontrosi e spesso antipatici. Erano i ribelli che tanto piacevano al pubblico di allora. Nel 1985 Newman, per la regia di Scorsese, ha riportato sullo schermo il personaggio di Eddie Falson, lo spaccone, in Il colore dei soldi. Un'operazione mal riuscita che comunque è valsa all'attore un Oscar riparatore.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Ritratto di un giocatore professionista di biliardo la cui smania di vincere a tutti i costi ne farà un perdente. Dal romanzo The Hustler (1958) di Walter Tevis, adattato dallo stesso regista. 4 interpretazioni eccellenti (tutte candidate agli Oscar come anche film, regia, sceneggiatura, ma vinsero soltanto il veterano Eugen Schüfftan per la fotografia e Harry Horner e Gene Callahan per la scenografia), costruzione narrativa compatta, dialoghi infallibili, il film è rimasto nella memoria degli spettatori soprattutto per la sagace descrizione del mondo americano del biliardo, come apologo sull'America amara e i suoi falsi miti: un'aria che quasi si respira. Newman riprese il personaggio di "Fast" Eddie Nelson in Il colore dei soldi di Scorsese.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
LO SPACCONE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€10,25
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 27 aprile 2011
claudus

" Quali film porteresti sulla luna? " Non questo, questo è la luna ! Iniziano due manciate di minuti perfetti e dopo questa prefazione iniziano i sentimenti . Iniziano le geometrie dei dialoghi che spaccando i triangoli non eccedono neppure quando il bicchiere è vuoto. Iniziano le sfere rotanti sulle quali il riflesso resta sempre lo stesso , come per la luna, qualche minuto. In [...] Vai alla recensione »

sabato 5 marzo 2011
il cinefilo

Eddie Felson è un"asso"del biliardo...un uomo che non conosce(o non vorrebbe conoscere)la parola"sconfitto"...Eddie Felson gioca per vincere...per Eddie Felson un tavolo da biliardo non è solamente il campo dove disputare una sfida ma è anche,e soprattutto,un tavolo dove egli mette in gioco il suo cuore,la sua mente e il suo corpo anche a costo di rovinarsi...questo [...] Vai alla recensione »

martedì 24 agosto 2010
chriss

Lo spaccone è un film che vinse meritatamente 2 Oscar (fotografia b/n, scenografia b/n), ma che non consacrò, con il tanto ambito premio, il talento ed il carisma che Paul Newman mostrò agli spettatori di tutto il mondo. L' opera di Robert Rossen si concentra quasi del tutto sul tavolo verde e sui personaggi che lo affollano.

domenica 16 febbraio 2014
ClaudioFedele93

Come nella letteratura, nell’arte o nelle varie discipline artistiche anche nel cinema, quello vero si intende, esistono dei classici indimenticabili, realizzati ormai da tempo, ma non per questo lasciati andare nell’oblio, ma che anzi risultano esser lavori sempre attuali e di grande interesse. Il caso calza a pennello quando abbiamo tra le nostre mani un film come Lo Spaccone [...] Vai alla recensione »

domenica 17 maggio 2015
Renato C.

Un classico degli anni '60 che non avevo ancora visto ma che invece meritava!! Paul Newman interpreta magnificamente al parte di questo giovane pieno di se, abile si, ma vuole dimostrarlo! Nella prima parte del fil beve molto, pensando che il whisky gli facesse vincere i timori e quindi vincere più facilmente a biliardo! Invece regge pocol'alcool e va praticamente in rovina battuto alle [...] Vai alla recensione »

martedì 25 maggio 2010
Marv89

Lo spaccone narra le vicende di Eddie Felson, in arte Eddie lo svelto, giovane giocatore di biliardo con un talento unico nel concludere in buca. Regia di Robert Rossen tratto dal romanzo The Hustler di Walter Tevis, datato 1961 riceve 9 nomination all'oscar '92 vincendo solo 2 statuette, un sacrilegio il mancato riconoscimento ad un monumentale Paul Newman uno degli attori che più hanno [...] Vai alla recensione »

lunedì 31 ottobre 2011
mondolariano

Sei anni prima di vestire i panni di Abramo, Scott scalfisce nella memoria la figura di questo ambiguo, affettato e cinico personaggio, che contende a Newman il ruolo del protagonista. E’ lui che comunica quel senso di tacito smarrimento negli oscuri meandri della malavita e che serpeggia nei bassifondi fumosi della provincia americana. Newman è soltanto l’ingenuo, l’oppresso, [...] Vai alla recensione »

venerdì 26 marzo 2010
batman77

Lo spaccone è un vero capolavoro. non fatevi suggestionare dall'età di questo film, guardatelo e non ve ne pentirete. Se cercate un film completo sul gioco d'azzardo questo è il massimo in tutti i suoi aspetti anche quelli psicologici del giocatore. le sequenze delle partite sono eccezzionali, i dialoghi memorabili.

mercoledì 27 luglio 2011
fra007

Guardando questo film si ha la sensazione di entrare in un mondo parallelo. Un mondo di gioco, denaro, malavita, alcol e imbrogli. Tra colpi di biliardo spettacolari, musiche rilassanti e tanto dialogo (sensato) sono rimasto estasiato. Paul Newman in gran forma, George C.Scott da oscar. Film Cult.

lunedì 5 marzo 2012
Dario85

fantastico. bella storia e dialgoghi eccellenti.  penso che il personaggio protagonista sia anche perfetto per paul newman.

lunedì 11 febbraio 2019
Fabio

Ecco lo spaccone, un personaggio letterario che potrebbe stare bene in un racconto di Kerouac, di Fante o di Bukowski. È un magnifico perdente, anche quando vince. Certo il talento c'è ma da solo non basta. Manca il carattere o meglio ancora: manca il cuore.  Crede di amare ma non sa' riconoscere l'amore. Insofferente e ribelle come tutta una generazione, da Brando a [...] Vai alla recensione »

sabato 20 giugno 2015
gabrigilli1997

sabato 20 giugno 2015
gabrigilli1997

Questo film è stata la vera e propria rampa di lancio di una grande stella, Paul Newman. Nonostante non sia più molto giovane (34 anni), Paul Newman, riesce comunque a mantenere un aspetto giovanile incredibile, quasi inimitabile. La sua interpretazione non è stata molto accettata dai critici degli oscar. Nonostante questo film sia stato un grande successo al botteghino, non è [...] Vai alla recensione »

sabato 4 giugno 2011
Gildo

Ben girato, ben interpretato. Un Paul Newman in gran spolvero. Cosa mi ha colpito dopo le 2 ore e passa di visione ? L'alcol, che scorre a fiumi, che attraversa tutte le scene girate riuscendo a non diventarne il protagonista assoluto, ma rimanendo solo quale elemento scenografico indispensabile all'ambiente delle sale da biliardo. Certo è che la bella Sarah Packard avrebbe avuto ben poche chance nella [...] Vai alla recensione »

giovedì 29 luglio 2010
SANDWOMAN

E’ la storia di Eddie Felson (Paul Newman), soprannominato “Eddy lo svelto” per la sua abilità nel gioco del biliardo. Per Eddy non c’è niente che valga di più di una partita a biliardo. Proviene da un piccolo paese di provincia americana e, conscio della sua bravura, non smette di osare e punta sempre più in alto.

martedì 15 dicembre 2009
Luca Scialo

"L'alcol rovina il talento", ciò vuole insegnare questo film. Ma un altro leitmotiv è "chi troppo vuole nulla stringe". Gran film.

Frasi
Io non parlo mai ragazzo ma è proprio per questo che ti insegno a vivere!
Una frase di Eddie Felson (Paul Newman)
dal film Lo spaccone - a cura di francesco
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Irene Bignardi
La Repubblica

Walter Tevis (scomparso ormai da un quarto di secolo) è uno scrittore con una vocazione e un destino cinematografico molto poco prolifici. Accanto a Mockingbird e a un bellissimo La regina degli scacchi, ha scritto nel 1963 L'uomo che cadde sulla Terra, diventato un affascinante film di Nicolas Roeg con David Bowie. E, nel 1959, ha pubblicato Lo spaccone, che diventerà il celebre film con Paul Newman, [...] Vai alla recensione »

winner
miglior fotografia in bianco e nero
Premio Oscar
1962
winner
miglior scenogr. per film in bianco e nero
Premio Oscar
1962
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati