Lo spaccone

Acquista su Ibs.it   Dvd Lo spaccone   Blu-Ray Lo spaccone
Un film di Robert Rossen. Con Myron McCormick, George C. Scott, Piper Laurie, Jackie Gleason, Paul Newman.
Titolo originale The Hustler. Drammatico, b/n durata 135 min. - USA 1961. MYMONETRO Lo spaccone * * * * 1/2 valutazione media: 4,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolo ciarpaglini mercoledì 3 gennaio 2007
paul newman. Valutazione 4 stelle su cinque

Paul newman è Eddie Felson, un fuoriclasse del biliardo. Assieme al suo 'socio', girano di città in città, spennando regolarmente tutti quelli che accettano di giocare con lui. Ma l'obbiettivo di Newman non è tanto il continuare a vivere, facendo soldi facili. C'è un'altro giocatore in America 'imbattibile', Minnesota Fatz. Eddie è intenzionato nel dimostrare che è lui il più forte giocatore in giro, e dopo essersi recato nella sala da biliardo dove Minnesota solitamente ogni sera 'puntualmente' alle 21 arriva, lo sfida. La grandezza di questo film stà sicuramente nella perfetta ricostruzione dell'ambiente che circonda il biliardo, malavita inclusa, e nelle splendide interpretazioni di tutto il cast. [+]

[+] bravo! (di allix)
[+] newman un mito (di francesco)
[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
claudus mercoledì 27 aprile 2011
occhi da biliardo Valutazione 5 stelle su cinque

" Quali film porteresti sulla luna? "
Non questo, questo è la luna !
Iniziano due manciate di minuti perfetti e dopo questa prefazione iniziano i sentimenti .
Iniziano le geometrie dei dialoghi che spaccando i triangoli non eccedono neppure quando il bicchiere è vuoto.
Iniziano le sfere rotanti sulle quali il riflesso resta sempre lo stesso , come per la luna, qualche minuto.
Iniziano le biglie azzurre numero 10 negli occhi di Eddie e allora anche la testa di una ragazza gira , ma ha troppa paura di non essere abbastanza alta per quel mare limpido in cui non si tocca mai.
Inizia George C. Scott a mostrarci che vuol dire inventare un uomo di marmo, appena dopo che  Minnesota elegantemente entra e sfila e questa grazia la canta proprio Eddie, quasi sottovoce, recitando una preghiera al talento avversario. [+]

[+] lascia un commento a claudus »
chriss martedì 24 agosto 2010
il fascino del tavolo verde... Valutazione 5 stelle su cinque

Lo spaccone è un film che vinse meritatamente 2 Oscar (fotografia b/n, scenografia b/n), ma che non consacrò, con il tanto ambito premio, il talento ed il carisma che Paul Newman mostrò agli spettatori di tutto il mondo. L' opera di Robert Rossen si concentra quasi del tutto sul tavolo verde e sui personaggi che lo affollano. Nella prima parte del film c' è un' interessante sfida di biliardo (125) e dall' altra il principio di una storia d' amore. Minnesota Fats è un giocatore di biliardo che, regolarmente da vent' anni, batte chiunque si misuri con lui. Eddie Felson detto "lo svelto", un altro forte giocatore di tale gioco, decide di sfidare il paffuto talento dalle mani d' oro. [+]

[+] lascia un commento a chriss »
il cinefilo sabato 5 marzo 2011
la vita su un tavolo da biliardo Valutazione 5 stelle su cinque

Eddie Felson è un"asso"del biliardo...un uomo che non conosce(o non vorrebbe conoscere)la parola"sconfitto"...Eddie Felson gioca per vincere...per Eddie Felson un tavolo da biliardo non è solamente il campo dove disputare una sfida ma è anche,e soprattutto,un tavolo dove egli mette in gioco il suo cuore,la sua mente e il suo corpo anche a costo di rovinarsi...questo è lo spaccone e mai definizione fu più azzeccata di questa per descrivere il personaggio a cui Paul Newman fornisce volto,carisma e personalità.
Il grande attore americano mette anima e corpo nell'interpretare lo spaccone e anche per questo motivo si sarebbe meritato un oscar. [+]

[+] ho fatto un errore... (di il cinefilo)
[+] lascia un commento a il cinefilo »
claudiofedele93 domenica 16 febbraio 2014
il grande cinema ha il volto di paul newman! Valutazione 5 stelle su cinque

Come nella letteratura, nell’arte o nelle varie discipline artistiche anche nel cinema, quello vero si intende, esistono dei classici indimenticabili, realizzati ormai da tempo, ma non per questo lasciati andare nell’oblio, ma che anzi risultano esser lavori sempre attuali e di grande interesse. Il caso calza a pennello quando abbiamo tra le nostre mani un film come Lo Spaccone (The Hustler), realizzato nell’anno 1961 e girato in bianco e nero, quando ormai alle porte iniziano ad esserci i le pellicole a colori; Il lungometraggio vanta un grandissimo cast ed offre senza dubbio una storia curata fin nel minimo dettaglio! Rimanete con noi e proseguite la lettura dell’articolo se volete saperne di più su uno dei più bei film della storia del cinema. [+]

[+] lascia un commento a claudiofedele93 »
renato c. domenica 17 maggio 2015
grande newman!! Valutazione 4 stelle su cinque

Un classico degli anni '60 che non avevo ancora visto ma che invece meritava!! Paul Newman interpreta magnificamente al parte di questo giovane pieno di se, abile si, ma vuole dimostrarlo! Nella prima parte del fil beve molto, pensando che il whisky gli facesse vincere i timori e quindi vincere più facilmente a biliardo! Invece regge pocol'alcool e va praticamente in rovina battuto alle stecche da Minnesota Fats! Rimasto solo e senza soldi incontra casualmente una giovane ragazza anch'ella alcolizzata, che ospitandolo a casa sua si innamora gardualmente di lui! Ma a Eddie stava più a cuore dimostrare a se stesso che avrebbe battuto Minnesota Fats, ritenuto fino ad allora il miglior giocatore di biliardo, che non l'amore! E quando lei lo supplica di non andare a giocare ma di stare con lei, lui non le bada! Ed al ritorno la trova suicidata nel bagno dell'albergo dopo averlo tradito per disperazione col suo manager (un poco di buono)! Dopo lo shock iniziale va a sfidare nuovamente Minnesota Fats e stavolta lo batte! Ma si rende conto di aver perso una cosa molto più preziosa: una donna che veramente lo amava!  Una trama in cui il cinema hollywoodiano voleva fare un po' vedere i difetti dell'America, paese dove chi non eccelleva in qualche cosa non era preso in considerazione! E questo portava a rfare pazzie coloro che non avevano i nervi abbastanza saldi! Ve il caso di Lee Harvey Oswald che per far parlare di se e arrivare alla notorietà programma di uccidere il presidente degli Stati Uniti! (Io comunque appartengo alla schiera che crede alla tesi del complotto!). [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
Lo spaccone | Indice

1° | paolo ciarpaglini