Lo spaccone

Acquista su Ibs.it   Dvd Lo spaccone   Blu-Ray Lo spaccone
Un film di Robert Rossen. Con Myron McCormick, George C. Scott, Piper Laurie, Jackie Gleason, Paul Newman.
Titolo originale The Hustler. Drammatico, b/n durata 135 min. - USA 1961. MYMONETRO Lo spaccone * * * * 1/2 valutazione media: 4,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la vita su un tavolo da biliardo Valutazione 5 stelle su cinque

di il cinefilo

Feedback: 35226 | altri commenti e recensioni di il cinefilo
sabato 5 marzo 2011

Eddie Felson è un"asso"del biliardo...un uomo che non conosce(o non vorrebbe conoscere)la parola"sconfitto"...Eddie Felson gioca per vincere...per Eddie Felson un tavolo da biliardo non è solamente il campo dove disputare una sfida ma è anche,e soprattutto,un tavolo dove egli mette in gioco il suo cuore,la sua mente e il suo corpo anche a costo di rovinarsi...questo è lo spaccone e mai definizione fu più azzeccata di questa per descrivere il personaggio a cui Paul Newman fornisce volto,carisma e personalità.
Il grande attore americano mette anima e corpo nell'interpretare lo spaccone e anche per questo motivo si sarebbe meritato un oscar...che vergognosamente non ha avuto così come non lo ha ottenuto George C.Scott nel ruolo del malvagio Burt il quale personifica tutta l'avidità e la meschinità di cui è affollato il mondo di cui Eddie si circonda mettendo a repentaglio la sua stessa salute fisica e mentale.
Charlie,Il socio di Eddie,in una delle sequenze del film,dice all'amico giocatore a proposito della sala da biliardo in cui sfidare Minnesota Falls:"questi tavoli sembrano delle tombe" e lo spettatore potrebbe pensare che si tratti di una frase detta umoristicamente...ma,in realtà,su questa singola frase si poggia il senso completo della devastazione umana e immorale da cui il giovane e arrogante giocatore finirà per essere travolto,peraltro,almeno inizialmente,con una sola responsabilità etica:quella di se stesso.
Intorno ai tavoli,alle palle e alle stecche si annida un intero universo popolato esclusivamente,fatta eccezione per Charlie,da personalità corrose dall'ambizione sfrenata e dai soldi facili tanto da arrivare a non avere quasi più nulla di umano e,in questa chiave,la funzione del ruolo di G.C.Scott è proprio questa.
Ogni palla lanciata in buca e ogni fluire del movimento della stecca rappresentano,alternativamente a seconda di chi è in vantaggio,un nuovo passo verso la gloria oppure una discesa all'inferno della triste esistenza dello spaccone.
Nemmeno l'amore può salvare Eddie dal baratro e dalla decadenza in cui scivola progressivamente e,nella seconda parte del film,anche a causa del suo manager-sfruttatore Burt che,come il demonio,tenterà di comprarsi l'anima dell'intrapendente giocatore istigandone le ambizioni e la sete di denaro.
La partita finale con Minnesota Falls sembrerebbe segnare la rivalsa del"nostro eroe"la quale,però,finisce per perdere gran parte del suo significato a fronte della drammatica morte della ragazza...e in cui"lo spaccone"finisce finalmente per rendersi conto che aver perduto la ragazza che lo aveva sempre amato significa essere stato"sconfitto"nell'unica vera"partita"che avrebbe avuto un reale senso nella sua vita.

[+] lascia un commento a il cinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di il cinefilo?

il cinefilo domenica 6 marzo 2011
ho fatto un errore...

Il nome è Minnesota Fats"e non"falls"come ho scritto per errore,me ne scuso...

[+] lascia un commento a il cinefilo »

Ultimi commenti e recensioni di il cinefilo:

Vedi tutti i commenti di il cinefilo »
Lo spaccone | Indice

1° | paolo ciarpaglini