Lo spaccone

Acquista su Ibs.it   Dvd Lo spaccone   Blu-Ray Lo spaccone
Un film di Robert Rossen. Con Myron McCormick, George C. Scott, Piper Laurie, Jackie Gleason, Paul Newman.
Titolo originale The Hustler. Drammatico, b/n durata 135 min. - USA 1961. MYMONETRO Lo spaccone * * * * 1/2 valutazione media: 4,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Paul Newman. Valutazione 4 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

mercoledì 3 gennaio 2007

Paul newman è Eddie Felson, un fuoriclasse del biliardo. Assieme al suo 'socio', girano di città in città, spennando regolarmente tutti quelli che accettano di giocare con lui. Ma l'obbiettivo di Newman non è tanto il continuare a vivere, facendo soldi facili. C'è un'altro giocatore in America 'imbattibile', Minnesota Fatz. Eddie è intenzionato nel dimostrare che è lui il più forte giocatore in giro, e dopo essersi recato nella sala da biliardo dove Minnesota solitamente ogni sera 'puntualmente' alle 21 arriva, lo sfida. La grandezza di questo film stà sicuramente nella perfetta ricostruzione dell'ambiente che circonda il biliardo, malavita inclusa, e nelle splendide interpretazioni di tutto il cast. Dal cinico George Scott, che in silenzio se ne stà da una parte, ma in realtà 'dirige' le operazioni, e detta le regole. Alla fragile e sbandata donna, interpretata da Piper Laurie, e di cui Eddie si innamora. Al grande Minnesota Fatz, che sembra un leone marino, grasso, ma una volta in sala è come se entrasse in acqua, la sua eleganza è incredibile. Paul Newman è se stesso, ne più ne meno, l'introverso, caparbio, sbandato, ribelle. Quella che Newman emana è la luce reale della sua personalità travolgente. Film come, 'Dalla terrazza', 'La gatta sul tetto che scotta', il memorabile 'Nick mano fredda', non parlano di biliardo ma l'energia 'distruttiva', disperata, che è la quinta essenza di Newman sono la stessa che ritroviamo in questo grandissimo film. I critici parlano e danno per scontata la sua interpretazione, dicono 'andava di moda allora', il giovane bello e dannato, Marlon Brando, lo stesso James Dean. Ma l'energia che pervade Newman è nettamente superiore. Dean, divenuto tragicamente una leggenda a mio avviso è stato un buon attore, ma la sua melanconia cronica, ostentata consapevolmente, è un feticcio che a me non piace, non ha il sapore della verità, è eccessivamente filmica. Uguale dicasi per Marlon Brando, grande attore ma non genuino come Newman. L'espressività, l'energia vitale di Newman surclassa il macho Brando, ed il mito Dean eccessivo, spesso narcisista. Eddie perde la prima sfida con Minnesota, non perchè gli è inferiore, arriva ad essere 'sopra' di 12.000 dollari, ma al consiglio del socio 'andiamocene', risponde che deve essere Minnesota a dire quando la partita sarà finita. è un puro nell'animo, ma la sua stecca dopo varie bottiglie di alcool perde lucidità, e crolla davanti ad un Minnesota che dopo 24 ore di gioco è ancora fresco come una rosa. Eddie deve ancora 'imparare' alcune cose dala vita, il cinismo, la freddezza, e conoscere l'amarezza delle sale da biliardo che lui vede come il luogo dove esprimere l'anima, ma che sono in realtà lo specchio sporco del mondo esterno. Eddie 'torna' un giorno da Fatz, ha lasciato l'alcool, e si è gettato alle spalle il passato. La sfida è senza confronto, Newman è pervaso da una luce di lucida follia, ha appreso 'la lezione', adesso è pronto, imbattibile. Quando Minnesota dice 'basta Eddie, smettiamo non posso batterti', intasca i soldi con freddezza. Il losco (George Scott), potrebbe fermarlo, frà i due vi è uno scontro verbale in cui tutta la classe di Newman trova sfogo. I suoi occhi leggendari uccidono, e quel che più conta, è che ha ragione su tutto il fronte. Non possono che lasciarlo andare. 'Ciao Fatz, sei un gran giocatore', dice Eddie: ' anche tu Eddie, anche tu'. Un grande film.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

allix mercoledì 18 giugno 2008
bravo!

Ho trovato molto interessante il tuo paragone con Dean e Brando e trovo che tu abbia centrato il punto. Newman è sempre stato un grande attore, purtroppo praticamente ignorato finché non gli diedero un Oscar (per la vergogna) nell'87. Non forza mai troppo il personaggio, come forse fecero invece talvolta gli altri che hai citato (sia chiaro, bravo Dean ed eccellente Brando), non lo rende mai eccessivo o stereotipato. Personalmente, è uno dei miei interpreti preferiti.

[+] lascia un commento a allix »
francesco domenica 10 agosto 2008
newman un mito

Forse non nascera' piu' un attore come lui... capace di trasmetterti quello che altri non possono.... grande newman...ed in questo film e' superlativo l'avro' visto 100 volte e mi emoziona sempre

[+] lascia un commento a francesco »
Lo spaccone | Indice

1° | paolo ciarpaglini