The Batman

Non può Piovere Per Sempre (Neanche a Gotham) Valutazione 4 stelle su cinque

di jaylee

Feedback: 14771 | altri commenti e recensioni di jaylee
domenica 6 marzo 2022

Ci siamo tutti chiesti se avesse senso una nuova iterazione di Batman dopo la trilogia capolavoro di Christopher Nolan. Soprattutto dopo i tentativi non riuscitissimi di Ben Affleck nella sua versione agée dell’Uomo Pipistrello nella doppietta di Zack Snyder.

Ma siccome Hollywood non si prone problemi, rieccoci, stavolta con Matt Reeves, l’uomo che ha rivitalizzato Il Pianeta Delle Scimmie… Sarà riuscito nel rivitalizzare il DC Universe, ormai fagocitato dai concorrenti della Marvel?

Questa nuova versione del Cavaliere Oscuro, vede un Bruce Wayne giovane e tormentato, al suo secondo anno di “carriera” sotto la maschera. E’ ancora considerato un vigilante ambiguo dalla popolazione di Gotham, più un predatore dei bassifondi di una città perennemente piovosa, che un Giustiziere dalla parte del Bene. Solo il Commissario Gordon crede alla sua buona fede, il resto della polizia lo vede come un fenomeno da baraccone, e neanche tanto innocuo. Ci vorrà l’arrivo di un criminale mascherato, l’Enigmista, che sta assassinando personaggi in vista della Gotham politica, accompagnando i suoi delitti con misteriosi enigmi che guidano il nostro Eroe (unico a saperli decifrare) verso una verità amara e scomoda a farlo accettare (a fatica) dalla Forze dell’Ordine… Ad aiutarlo una misteriosa e agilissima giustiziera in cerca di risposte per una sua amica scomparsa, la felina Selina Kyle e il maggiordomo, il fido Alfred.

Questa versione di Batman, che attinge a piene mani dalle tradizioni noir e di detective stories dai fumetti (su tutti Batman Year One di Miller e Il lungo Halloween di Loeb), risulta però intrigante per le significative deviazioni dalle normali rappresentazioni sia della controparte Bruce Wayne, ma anche del Cavaliere Oscuro stesso. Innanzitutto, Reeves rinuncia (meno male) all’ennesima storia di origini, per farci vedere un Bruce Wayne, ancora molto giovane, nerboruto, pieno di cicatrici, dal capello grunge e ciuffo sugli occhi. Pallido e sguardo malinconico, ci pensa Robert Pattinson (sempre più sorprendente la carriera dopo gli adolescenziali Twilight) a darne una lettura che, se visivamente ci ricorda Kurt Cobain (non a caso le musiche includono i Nirvana), fumettisticamente fa molto riferimento ad altri 2 supereroi notturni, Daredevil (ovviamente versione di Miller) e Il Corvo, del quale richiama anche la rappresentazione visiva di Gotham, mai così gotica e cadente (oltre che piovosa!). Niente Bruce Wayne che si nasconde dietro una facciata glamour quindi, ma un eremita in una torre che domina la città. Lo stesso Batman, quasi sempre rappresentato come una specie di ninja che appare e scompare a suo piacimento, stavolta è una figura minacciosa, che emerge dalle ombre (dove i delinquenti temono ogni angolo oscuro) col passo pesante, osserva in silenzio, risolve enigmi e picchia come un fabbro, non sempre con la grazia di un maestro di arti marziali.

Sinceramente ci è piaciuto molto (qualche lungaggine a parte - il film dura quasi 3h), questa versione di Matt Reeves. Non superiore ai 2 ultimi capitoli de Il Cavaliere Oscuro (per ora no), ma del primo sì. Laddove Batman Begins era a tutti gli effetti una Origin Story, questa ci catapulta in un momento di crescita dell’Uomo Pipistrello, più la nascita dell’Eroe che del Vigilante, della sua evoluzione in un personaggio non meramente di vendetta, in un mondo dove i potenti sono parte del problema e non necessariamente delle colonne della società (anzi). Ci è piaciuta molto questa versione ancora più prosaica di Batman: il Bat-Segnale è creato con pezzi rotti di un faro, le maschere sono visibilmente cucite, o reali (come il cappuccio dell’Enigmista o la maschera di lana di CatWoman – per inciso, non viene mai chiamata così nel film, esattamente come nella versione di Nolan), la Batmobile è una macchina rombante, ma non particolarmente fantascientifica. Ottimi i personaggi di contorno: Paul Dano, anche se appare pochissimo, è genuinamente spaventoso nella sua normalità; Colin Farrell un Pinguino alla Robert De Niro super-credibile (e irriconoscibile); bene anche Zoe Kravit/Catwoman, ma onestamente non al livello della Pfeiffer nella versione di Tim Burton o della Hathaway in quella di Nolan (soprattutto nella fisicità forse troppo minuta per essere una “predatrice” credibile). Benino Gordon/Jeffrey Wright e Alfred/Andy Serkis (molto sacrificato). Metteteci le musiche di Michael Giacchino, cupe e piene di note basse che richiamano quelle che accompagnano Darth Vader in Star Wars quando entra in scena Batman e avete una versione che richiama le origini Noir del personaggio, ma lo sposa con una realtà Dark. Promette molto bene questa nuova Trilogia, non ancora annunciata (visti i recenti flop del DCEU, anche se questa, come il Joker di Phillips, non è una versione "canonica"), ma… Scommettiamo? (www.versionekowalski.it)

[+] lascia un commento a jaylee »
Sei d'accordo con la recensione di jaylee?

Ultimi commenti e recensioni di jaylee:

Vedi tutti i commenti di jaylee »
The Batman | Indice

Critics Choice Super (8)