|
Davvero apprezzabile la buona volontà degli autori di studiare e approfondire il personaggio di Batman fumettistico per dare ancora una volta una visione nuova del vigilante per eccellenza, mantenendo comunque la fedeltà ai racconti che abbiamo letto da ragazzi. Questa volta, conosciamo il lato più insicuro e fallibile di un Batman acerbo, e grazie al personaggio dell’Indovino riscopriamo la sua dote innata di detective, caratteristica che non era ancora stata proposta su grande schermo in nessuna delle versione precedenti. Il film però ci immerge in un ambiente fin troppo scuro, opprimente, estremamente serio dove la tensione è sempre al massimo, supportata da un ritmo statico e una colonna sonora incessante e sovradosata. Mai un attimo di respiro, mai un dialogo atto a sdrammatizzare; una condizione che protratta per tre ore di pellicola diventa snervante. Il buio e la pioggia continua, oltre a danneggiare e rendere noiose le scene d’azione, hanno soffocato anche la recitazione degli attori che appaiono ingessati, legnosi, a cominciare dal protagonista, capace di una sola espressione, proseguendo per il povero Colin Farrel “affogato” da un invadente trucco prostetico che rende superfluo il suo ingaggio per il Pinguino. Ok, sono tutti ottimi attori, ma il film non ha dato loro il tempo e le condizioni per dimostrarlo.
Il film è un Thriller alla “Seven” ma con una messa in scena poco efficace e con soluzioni che appaiano forzate e stridenti. Gli enigmi proposti dal villain ad esempio perdono tutto il loro fascino a causa di un Batman fin troppo fulmineo nel risolverli, come purtroppo si vanificano in pochi minuti i tentativi di alimentare le paure e i tormenti interiori del protagonista, tutte trovate per allungare un brodo già insipido.
Ma tralasciando i dettagli, quello che manca in “The Batman” è il senso del bello. In questo film non c’è epica, non c’è estetica, non c’è respiro, e uscendo dalla sala non si ha la voglia di rivederlo anzi si scopre di esserci annoiati a morte.
[+] lascia un commento a mattomarinaio »
[ - ] lascia un commento a mattomarinaio »
|