The Batman

Acquista su Ibs.it   Dvd The Batman   Blu-Ray The Batman

umberto sabato 5 marzo 2022
batman batte bruce wayne Valutazione 4 stelle su cinque

THE BATMAN... Dopo la trilogia de "Il cavaliere oscuro" e il Batman di Ben Affleck, che sinceramente non mi era dispiaciuto soprattutto nei panni di Bruce Wayne, mi sono avvicinato a questo film con  il sensore della critica tarato al massimo, a maggior ragione dopo aver scoperto chi avrebbe interpretato il vigilante di Gotham. Ebbene, dopo 10 minuti di visione ero già ammaliato e preso da tutto. Matt Reeves confeziona un thriller molto avvincente dai toni cupi e tenebrosi, in una Gotham immersa nella palude del crimine e della corruzione istituzionale in cui la violenza estrema sembra l'unica risposta, anche da parte di Batman. Egli, a 2 anni dalla sua prima apparizione, veste prettamente i panni di un vendicatore che solo alla fine inizierà il suo cammino per diventare un costruttore di giustizia. [+]

[+] nei dubbi e nelle fragilità dell''uomo-pipistrello (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a umberto »
mattomarinaio lunedì 14 marzo 2022
tanto impegno ma anche tanta noia Valutazione 3 stelle su cinque

Davvero apprezzabile la buona volontà degli autori di studiare e approfondire il personaggio di Batman fumettistico per dare ancora una volta una visione nuova del vigilante per eccellenza, mantenendo comunque la fedeltà ai racconti che abbiamo letto da ragazzi. Questa volta, conosciamo il lato più insicuro e fallibile di un Batman acerbo, e grazie al personaggio dell’Indovino riscopriamo la sua dote innata di detective, caratteristica che non era ancora stata proposta su grande schermo in nessuna delle versione precedenti. [+]

[+] sono d''accordo con mattomarinaio (di mother demon)
[+] lascia un commento a mattomarinaio »
storyteller lunedì 7 marzo 2022
un crime thriller di straordinaria coesione Valutazione 4 stelle su cinque

Ad un film di tre ore che riesce miracolosamente a non risultare mai diluito, pesante o esasperante si può criticare ben poco.
Il merito va senz'altro allo straordinario lavoro di montaggio di William Hoy, che ci introduce alla vicenda "poliziesca" di questo Batman Detective (come da tradizione per i fumetti) con incedere lento e cadenzato, per poi assorbirci in una spirale di eventi, colpi di scena e sviluppi inquietanti che culminano - nell'atto finale - in un payback emotivo a dir poco memorabile.
Matt Reeves, regista che ama lavorare con set e ambienti "reali" lontani dalla fredda rigidità del green screen, ci consegna una Gotham sporca e livida, mai così credibile, e al tempo stesso carica di echi fantastici, in un sincretismo reale-immaginario che è anche specchio del percorso di Bruce Wayne, schiavo di un alter ego astratto che col tempo imparerà a dominare e fare veramente suo. [+]

[+] lascia un commento a storyteller »
gianluigi f. martedì 8 marzo 2022
l''essenza del cavaliere oscuro illumina la sala! Valutazione 5 stelle su cinque

Brividi. E non parlo del titolo della canzone vincitrice di San Remo 2022 ma di quello che mi ha lasciato la visione di “The Batman”, ultima fatica cinematografica di Matt Reeves.

Dopo scimmie parlanti e kaiju, il regista statunitense è chiamato - ancora una volta - a rendere credibile l’incredibile. [+]

[+] lascia un commento a gianluigi f. »
felicity mercoledì 25 maggio 2022
nulla di realmente nuovo nel bat-universe Valutazione 3 stelle su cinque

“The Batman” e la sua cupezza, che rispecchia la rabbia e la depressione che diventano il modo di vedere il mondo di un Bruce Wayne traumatizzato, pescano suggestioni da un paio di pellicole altrettanto cupe diventate dei cult, in primis il Seven di David Fincher con un serial-killer moralizzatore che miete vittime e sfida le autorità, nel film ci sono molti parallelismi tra il John Doe di Kevin Spacey e l’Edward Nashton di Paul Dano, mentre l’altro film è Il corvo di Alex Proyas; la ricerca di vendetta in una città brutalizzata, diventata una carcassa divorata dal crimine, sono elementi che ritroviamo nel Bruce Wayne di Pattinson che in alcune scene del film, in cui l’attore non indossa la maschera, rievoca inevitabilmente l’Eric Draven del compianto Brandon Lee. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
mondolucio martedì 26 luglio 2022
davvero non comprendo dove si voglia parare Valutazione 1 stelle su cinque

Come per la mia recensione su Ethernals, questo Batman non merita una sola stella, ma anche qui trovo giusto correggere il tiro. Quattro o cinque stelle vanno date a Bertolucci o Sorrentino o Kubrick o Inarritu o Nolan, dai ragazzi, su!!!! Smettetela di esagerare!!!! Siate più obiettivi!!!!
Ritornando a questo Batman, voglio complimentarmi con la colonna sonora e... basta.
Io non mi capacito di come abbiano potuto partorire questa atrocità, ma prima ancora qualcuno mi spieghi come si sia potuto scegliere Reeves come regista dopo i suoi precedenti "sonniferi" delle scimmie.
Viva la coerenza, per carità, difatti non si è smentito neanche qui e ci ha regalato 2 ore e 50 di camomilla pura. [+]

[+] lascia un commento a mondolucio »
elgharth martedì 16 agosto 2022
la copia venuta male dei film di nolan Valutazione 1 stelle su cinque

Sinceramente l'ho trovato molto sconclusionato, forse le mie aspettative erano troppo alte dopo aver visto e amato i film di Nolan.
Sinceramente mi pare la brutta copia dei film che avevano come Batman Christian Bale, atmosfere che non riescono a raggiungere quelle proposte da Nolan, un Batman inconsistente senza spessore, un Gordon praticamente invisibile unica nota positiva l'enigmista senza maschera che nonostante non c'entri nulla col personaggio dei fumetti da un minimo di spessore al film. Sinceramente triste e assolutamente non all'altezza il cameo del joker a fine film.
Profondamente deluso da questo film.

[+] lascia un commento a elgharth »
giovanni stengel domenica 6 marzo 2022
but…man. Valutazione 2 stelle su cinque

S'inizia subito mettendo le mani avanti, con una voce fuori campo prolissa, dimostrando la stessa insicurezza che attanaglia il protagonista durante tutto il film.

Un Batman decisamente sotto tono, con dei guizzi originali che però non trovano terreno fertile. [+]

[+] lascia un commento a giovanni stengel »
dandy domenica 22 gennaio 2023
"io sono vendetta" Valutazione 4 stelle su cinque

Settima trasposizione dell'eroe mascherato creato da Bob Kane(che qui ritorna ad avere il "the" nel titolo).Un sorprendente blockbuster adulto che raggiunge vertici di cupezza ben più elevati della trilogia di Nolan.Un reboot che basandosi su diverse edizioni del fumetto dall'87 al 2014("Batman:Anno uno";"Batman:Il lungo Halloween" ;"Batman:Hush";"Batman:Ego" e "Batman:Anno Zero")prende drasticamente le distanze sia da ogni estetica commerciale che dalle atmosfere supereroiche che hanno a lungo contraddistinto il personaggio:Batman è ormai a tutti gli effetti schiacciato dal peso della sua stessa natura,più umano che mai(quasi privo di gadget) e quasi totalmente privato della vita "normale"(limitatissime per non dire quasi nulle le parti relative a Bruce Wayne). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
fabal lunedì 22 gennaio 2024
al limite dell''anacronistico ma ancora guardabile Valutazione 3 stelle su cinque

L'Enigmista terrorizza Gotham City uccidendo le cariche più alte della città: Batman indaga insieme al commissario Gordon. Sulla sua strada anche l'incontro con Catwoman, alias Selina Kyle, che cerca di vendicare la morte di un'amica.

Ennesima riproposizione dell'Uomo Pipistrello, stavolta diretto da Matt Reeves, forse non necessaria per un eroe già ampiamente esplorato e non rinnovabile all'infinito, comunque guardabile. La Gotham in cui si muove il nuovo Batman è l'antitesi del gothic concepito nella versione burtoniana: una città sporca e senza luce, sulla quale piove sempre, e dai bassifondi claustrofobici. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
pagina: 1 2 »
The Batman | Indice