Il potere del cane

writer58 martedì 14 novembre 2023
prova commento Valutazione 4 stelle su cinque

Eccellente lavoro della Campion che si conferma come una delle migliori registe in circolazione. Sgradevole e spiazzante, con un protagonista detestabile (un ottimo Cumberbatch), ambientato nelle immensità dell’ovest americano negli anni ’20. Una vicenda di soprusi, di sopraffazioni, di debolezze, di vendette sotterranee, di personaggi costretti a vivere su un territorio troppo vasto, con un rapporto represso con le proprie emozioni ed inclinazioni, soprattutto se inconfessabili.

W.

[+] lascia un commento a writer58 »
luca scialo venerdì 1 aprile 2022
film garbato ma pecca di scarso coinvolgimento Valutazione 3 stelle su cinque

Jane Campion traspone il romanzo omonimo di Thomas Savage, riuscendo a mantenerne intatta l'essenza, con un tocco di eleganza nonostante si tratti di storie di ranch e allevatori di bestiame.
Nel Montana di un secolo fa i fratelli Burbanks, Phil e George, ereditano l'attività di famiglia. Ma più che Romolo e Remo come si auto-definisce il primo, sembrano Caino e Abele. Soprattutto per il suo atteggiamento guascone e ostile, ossessionato com'è da un uomo tutto d'un pezzo come il loro mentore Broncho Henri.
Il suo atteggiamento finirà per esacerbarsi quando George, suo opposto caratterialmente, decide di sposare una vedova del posto: la romantica e garbata Rose. Phil infatti reputa quest'ultima una scalatrice sociale ed è anche molto ostile con suo figlio, dai modi molto aggraziati, quasi effemminati. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
alice lunedì 14 marzo 2022
un dramma familiare nella prateria del montana Valutazione 4 stelle su cinque

Al centro c’è la relazione tra due fratelli (“come Romolo e Remo”, stando alle parole di Phil, il maggiore) opposti nel carattere e nell’aspetto; Phil è tanto colto e crudele quanto George è superficiale e magnanimo, entrambi, però, fingono di appartenere a una terra che in realtà è ostile. Il punto di rottura arriva nel momento in cui, senza interpellare il fratello, George decide di sposare la dolce vedeva Rose, già madre di un adolescente, Peter, che sogna di diventare medico come suo padre. Il fragile equilibrio della routine dei due Burbank si disintegra e Phil, bruciante di gelosia, esterna tutta la sua frustrazione contro la donna fino a desiderare di strapparle quello che le è più caro. [+]

[+] lascia un commento a alice »
jagofilm mercoledì 2 marzo 2022
non c''ho capito niente Valutazione 1 stelle su cinque

Difficile seguire la trama inesistente di questo film al rallentatore senza cadere addormentati. Forse per questo non abbiamo capito nulla: a che servivano le pelli? perché le volevano bruciare? perché lei le ha vendute? che significavano i guanti? cosa faceva lui con la corda? la risposta a tutte queste domande è: BOOOH!
Il colpo di scena finale arriva come un pizzicotto a svegliare lo spettatore dormiente, solamente per lasciarlo con l'ennesimo interrogativo: cosa è accaduto? come? perché? BOH!
12 Oscar? BOH!
Credetemi: è evidente che io e i miei amici non capiamo nulla di cinema...
;o)

P.S. Dimenticavo: che c'entra il cane?

[+] lascia un commento a jagofilm »
xerox venerdì 4 febbraio 2022
ma per favore! Valutazione 1 stelle su cinque

Stiracchiatissimo, lentissimo, noiosissimo! Puoi voler dire le cose più profonde  e più vere dell'animo umano, ma raccontate così ti squagli sulla poltrona!

[+] lascia un commento a xerox »
anna rosa giovedì 27 gennaio 2022
ma che voleva dire? Valutazione 2 stelle su cinque

Assolutamente deludente. Solito flop di chi vuol trarre un film da un romanzo mettendo in fila le scene considerate salienti, non sapendo però render conto con le immagini e i dialoghi del senso della storia rappresentata. Cosa ha incattivito Phil, che pure è figlio di quei due amabili genitori che peraltro compaiono in una parte del film del tutto superflua? Philippe è un omosessuale che non accetta la sua omosessualità? Come poteva George portare sua moglie a vivere sotto lo stesso tetto di suo fratello? Queste sono solo le principali domande che lo spettatore si fa senza trovare risposta, ma nel film un mucchio di cose restano inespresse o anche senza seguito, mentre una sola breve scena prepara il finale, che è l'assassinio, alquanto scaltro, dello psicopatico,  e scioglie finalmenteil dubbio sui sentimenti del giovane X (non ricordo il nome). [+]

[+] lascia un commento a anna rosa »
fabio silvestre domenica 23 gennaio 2022
delude il film vincitore del golden globe Valutazione 1 stelle su cinque

il film è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 1967 cui la regista Jane Campion ne scrive anche la sceneggiatura. La pellicola si è aggiudicata 3 premi ai Golden Globe 2022 per miglior film drammatico, miglior regia e miglior attore non protagonista. Va detto subito che a fronte di tali riconoscimenti il film è assolutamente deludente e a larghi tratti noioso. Altro punto negativo è che a causa della eccessiva lentezza il film ha una lunga durata (2 ore) non giustificata dalla narrazione in cui non avviene quasi nulla. La regista si compiace con alcune scene esterne del suo paese natale la Nuova Zelanda anche se la storia è ambientata nello stato americano del Montana nel 1925. [+]

[+] lascia un commento a fabio silvestre »
felicity venerdì 21 gennaio 2022
simbolico e stilizzato Valutazione 3 stelle su cinque

Il titolo del film è la chiave di lettura di tutta la vicenda. “Potere del cane” è infatti una espressione tratta da uno dei passaggi biblici più citati in cui il sofferente fa appello a Dio, supplicandolo di liberarlo da un insuperabile e insopportabile dolore.
La lotta che vediamo consumarsi tra Phil e il resto del mondo non è dunque di natura economico-sociale. Non ci sono ricchi contro poveri, campagne contro città, lavoratori contro padroni o agricoltori contro allevatori. La posta in gioco è di tutt’altro tipo e vede contrapporsi due modelli di vita opposti, in uno scontro tra generazioni, generi e antropologie differenti. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
uppercut martedì 11 gennaio 2022
tagli (troppi) Valutazione 3 stelle su cinque

Nel film torna ossessivamente il simbolo del taglio, come ferita, incisione, operazione... e infine come effettivo e figurato taglio della corda. Ma i tagli più dolorosi sono quelli narrativi. E non chiamiamoli ellissi. Come la marcia Radetzsky eseguita al painoforte da mani incerte, la stessa vicenda umana e sentimentale narrata dal film a tratti inciampa, salta, perde fluidità se non addirittura senso. Il primo pensiero che salta in mente è che già 125 minuti devono essere stati valutati come una durata sufficientemente sfidante per il grande pubblico e che dunque qualche scena sia stata sacrificata al montaggio. Ma forse la vera sfida persa dal film è quella ingaggiato col romanzo da cui è tratto, un'opera che avanza per sfumature progressivamente sovrapposte, qui ridotta a racconto sicuramente intenso e delicato ma guastato da strappi inaccettabili. [+]

[+] lascia un commento a uppercut »
brunopepi domenica 9 gennaio 2022
uggioso ma con raffinatezza Valutazione 2 stelle su cinque

IL POTERE DEL CANE (2021)

(The Power of the Dog) Regia: Jane Campion
Nuova Zelanda/GB - Neo Western
Cast: Benedict Cumberbatch, Kirsten Dunst, Jesse Plemons, Kodi Smit-McPhee
[+]

[+] lascia un commento a brunopepi »
pagina: 1 2 »
Il potere del cane | Indice