Il cattivo poeta

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cattivo poeta   Blu-Ray Il cattivo poeta

Dieci secondi che non salvano una storia. Valutazione 1 stelle su cinque

di maxam

venerdì 17 settembre 2021

Un anello che rimbalza su una ringhiera mi fece salvare Match Point di Woody Allen.
Qui ci sono 10 secondi eccelsi ma che non salvano la storia.
Sono quei 10 secondi quando Castellitto-D'Annunzio si affaccia, si sporge dal balcone per parlare ai reduci di Fiume e la telecamera lo inquadra frontalmente ed è come se supplicasse ciascun spettatore di interrogarsi su cosa preannuncia la tempesta. Le sue affermazioni su come le parole e le azioni della politica si trasformano in ben altra realtà concreta bucano lo schermo e chiedono di vigilare sull'oggi.
Ma per il resto, dov'è il D'Annunzio che fece attendere Mussolini nella stanza del Mascheraio al Vittoriale? Dov'è l'acciaio che si fa beffe del vetro?
Il D'Annunzio che il film vuole salvare come buon profeta del futuro conflitto non si pone al riparo dalla riflessione (fantapolitica) di cosa sarebbe stato, diversamente, dell'Italia.
Ed è un D'Annunzio senile perso a combattere il tempo verificando le sue rughe allo specchio cercando vitalità nella droga e giovinezza in anatomie femminili che gli si offrono velate. Che ha fuggito la politica da tempo e si è autoesiliato.
Sia tutto pur vero, era questa la parte di quella vicenda esistenziale da raccontare? La mia risposta è no.
Ottime le interpretazioni, ma gravi le colpe di chi ha scritto e diretto, dunque. E sentire solo cenni, frammenti di dialogo sulla prima guerra mondiale conferma l'opinione, la delusione.

[+] lascia un commento a maxam »
Sei d'accordo con la recensione di maxam?

Il cattivo poeta | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |