È stata la mano di Dio

Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Filippo Scotti, Teresa Saponangelo, Marlon Joubert.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Italia 2021. - Lucky Red uscita mercoledì 24 novembre 2021. MYMONETRO È stata la mano di Dio * * * 1/2 - valutazione media: 3,81 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un giorno tutto questo dolore gli è stato utile! Valutazione 0 stelle su cinque

di yarince

Feedback: 1603 | altri commenti e recensioni di yarince
lunedì 29 novembre 2021

"Gli dei sono stati buoni, l'amore è stato bello e il dolore, il dolore è arrivato a vagonate".

Con questa consapevolezza, firmata Bukowsky, Sorrentino ci consegna il suo nuovo film autobiografico.
A 50 anni, dopo 20 dall'esordio con "L'uomo in più",  uno dei suoi film più belli e sinceri, il regista torna a Napoli, nel suo ventre. E il film parte proprio con una bellissima alba sul mare che bagna la città e sul Vesuvio, acqua e fuoco, simboli del ventre materno.
Il film è stilisticamente bello, ogni dettaglio è curato, come Sorrentino ci ha abituato. Una carrellata di personaggi familiari, caricature ironiche, a volte disadattati e sofferenti, come la zia Patrizia, alla maniera Felliniana e di Tornatore, e la napoletanità, che è una filosofia di vita, diventano fucina di lavorazione immaginifica di un adolescente timido che ascolta, osserva e immagazzina.
Una narrazione di formazione, il passaggio repentino da un'adolescenza, in un contesto borghese degli anni '80, alla maturità, il passaggio da una "Napule' mille culur"  folkloristica ad una " realtà  scadente" in cui Fabietto non si sente più di essere  felice.
È stata la mano di Dio a salvarlo dall' incidente che ha visto coinvolti i genitori, ma è la stessa mano che lo spinge in mare e lo costringe a nuotare senza saperlo fare.
Credo che ci siano destini grandiosi e quello di Sorrentino è uno di questi: un giorno, tutto questo dolore gli è stato sicuramente  utile.
Chapeau.

[+] lascia un commento a yarince »
Sei d'accordo con la recensione di yarince?

Ultimi commenti e recensioni di yarince:

È stata la mano di Dio | Indice

Festival di Venezia (2)