America Latina

Un film di Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo. Con Elio Germano, Astrid Casali, Sara Ciocca, Maurizio Lastrico.
Thriller, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2021. - Vision Distribution uscita giovedì 13 gennaio 2022. - VM 14 - MYMONETRO America Latina * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

peppinodaniele venerdì 17 settembre 2021
ambiguo e complesso Valutazione 0 stelle su cinque

Complesso e ambiguo, somiglia più ad un opera visiva che a un film, dividerà di certo perché sfuggente e inadempiente ad alcune regole del cinema odierno, il cinema che Amo è anche questo

[+] lascia un commento a peppinodaniele »
giorgiapiricci mercoledì 15 settembre 2021
impressionante Valutazione 5 stelle su cinque

Ripensare giorni a un racconto, una scena, uno snodo, e cambiare ogni volta punto di vista, sguardo sulle cose. Questo fanno i grandi film e America Latina è uno di questi. In confronto Favolacce è una commedia ma fidatevi, vale la pena soffrire davanti allo schermo, davanti a UN ELIO GERMANO GIGANTESCO NELLA RECITAZIONE di un uomo che ha smarrito l'identità. Forse i fratelli registi hanno letto Kafka, forse no, non importano le citazioni e le citazioni, non fatevi ingannare dal titolo, che è a quanto pare un depistaggio, o dal poster semplice e commerciale: questo è il film post covid più bello che ho visto. E forse non è un caso che sia l'indagine su una famiglia chiusa in casa dove l'intruso è un pericolo.

[+] lascia un commento a giorgiapiricci »
cineglovo martedì 14 settembre 2021
radiografia dell’inconscio Valutazione 4 stelle su cinque

Attenzione, contiene spoiler, e tutta la produzione del film ha raccomandato la segretezza dell'opera. A ragione. Provo a spiegarvi perché.
Cos'è il cinema? E cos'è il cinema italiano? Ce ne raccontano una parte i fratelli gemelli Damiano e Fabio D'innocenzo, che nemmeno trentenni sfornano in un anno due film che basterebbe a rendere qualsiasi filmografia ammirevole. Sicuro, non è una storia per tutti, anche in sala stampa c'era qualcuno che ha liquidato il film come uno sfoggio di bravura, che c'è, ed è innegabilmente l'unico difetto di tutta la pellicola. Ma il resto è una poesia. America Latina comincia come una fiaba e nemmeno il tempo di familiarizzare con i personaggi che qualcuno ce li porta via. [+]

[+] lascia un commento a cineglovo »
spikejohn martedì 14 settembre 2021
da brividi Valutazione 5 stelle su cinque

Elio Germano. Il nostro attore più grande ci regala una performance camaleontica e indimenticabile come il Joker di Phoenix. Ma senza trucco. E senza inganno, perché in america latina (il film) tutto ruota sul concetto di realistico, di plausibile, senza escamotage socio-politiche e pseudo intellettuale, perché la storia è tutta tra la testa e lo stomaco. Inesorabilmente. I fratelli d'Innocenzo al loro secondo film confermano l'attitudine di Favolacce per le storie dure, ma rinunciano alla connotazione romana per un non luogo (america Latina) che non vorremmo mai abitare e che invece si alberga inesorabile nelle nostre vite. Capolavoro. Germano da Oscar.

[+] lascia un commento a spikejohn »
marlon martedì 14 settembre 2021
da vedere assolutamente Valutazione 5 stelle su cinque

Se durasse di più sarebbe 10 su 10. Ho come la sensazione che potrebbero farci il remake in America con Leonardo di Caprio rasato come Elio Germano. Film della purezza di un diamante. Fiero di essere italiano

[+] lascia un commento a marlon »
sentieroselvaggio lunedì 13 settembre 2021
oltre il capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

I D’Innocenzo scandagliano in modo sottile l’anima fragile di un uomo comune, servendosi di simbolismi e metafore. I registi realizzano un’opera ambigua e surreale affidando allo spettatore l’importantissimo compito di riempire l’opera con la propria sensibilità.

La messa in scena è sublime. [+]

[+] una boiata pazzesca (di giuseppep47)
[+] lascia un commento a sentieroselvaggio »
pietrofaustinell lunedì 13 settembre 2021
spettacolare Valutazione 5 stelle su cinque

Visto alla prima di Venezia assieme al cast e agli attori... un film al
cardiopalma, non ti lascia mai. E.Germano pazzesco, regia d'altri tempi

[+] lascia un commento a pietrofaustinell »
kurz2003 lunedì 13 settembre 2021
vere emozioni Valutazione 5 stelle su cinque

Anche in questa recensione sarò di parte, già lo ammetto, ma sono una grande sostenitrice dei lavori dei fratelli D’Innocenzo e speravo vivamente di non rimanere delusa dal loro ultimo film. Grazie al cielo non è successo. Parto subito col dire che non ho trovato un singolo difetto a questo lavoro; probabilmente per la motivazione sopracitata. Sulla parte tecnica non abbiamo nulla da dire: la composizione delle inquadrature, la costruzione dello spazio attorno ai personaggi e la scelta di movimenti di macchina ed inclinazioni particolari vanno a braccetto con una fotografia magistrale che usa a suo vantaggio colori accesi e contrasti forti; ciò crea la perfetta chimica per prodotto visuale da togliere il fiato. [+]

[+] lascia un commento a kurz2003 »
francesca striano sabato 11 settembre 2021
memorabile Valutazione 5 stelle su cinque

Vedetelo al cinema, sul grande schermo, come ho fatto io (c'erano registi e attori in sala, che emozione) vi trasporterà in un'altra dimensione. Un film che fa paura, provoca terrore anche nelle scene più quiete perché l'atmosfera che crea è malata e malsana. C'è una piscina che è simbolo di tutto il film: qualcosa di calmo e di bello pronto a inghiottire. Germano incredibile.

[+] lascia un commento a francesca striano »
pacifico arsenio sabato 11 settembre 2021
medioevale, gotico, futurista Valutazione 5 stelle su cinque

Di Pacifico Arsenio

America Latina, nell’opera cinematografica dei poeti D’Innocenzo, è ciò che meglio di ogni altro ne rappresenta la corrente "romantica". Epitome di tutta la loro fase attuale è la sublime visione/allucinazione del film che fonde medievale, gotico e futurista in un fantastico volo di fantasia, tra dettagli, squarci luminosi, un cromatismo quasi delirante nella composizione dentro cui la recitazione e la scrittura sembrano fare a gara nel sussurrare con tinte in versi /sottrazione/ e pennellate sempre più incisive. [+]

[+] alter ego (di rosmersholm)
[+] lascia un commento a pacifico arsenio »
pagina: « 1 2 3 4 5 6
America Latina | Indice