America Latina

Un film di Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo. Con Elio Germano, Astrid Casali, Sara Ciocca, Maurizio Lastrico.
Thriller, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2021. - Vision Distribution uscita giovedì 13 gennaio 2022. - VM 14 - MYMONETRO America Latina * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il labirinto della mente Valutazione 2 stelle su cinque

di gabriella

Feedback: 16376 | altri commenti e recensioni di gabriella
lunedì 7 febbraio 2022

Film claustrofobico, alienante, inquadrature aguzze, taglienti, dialoghi scarnificati all'estremo, primissimi piani invasivi, soffocanti, da apnea. Manca il respiro tra il non detto e il dettaglio, è un viaggio scomodo nella mente del protagonista, disgregata, dissociata, una discesa inesorabile e sconcertante, un tunnel nel quale si agogna di intravedere una luce. Elio Germano è il protagonista assoluto, si piega totalmente al servizio del film, in un ruolo difficile e fragilissimo che riesce miracolosamente a non incrinare e mandare tutto in pezzi. C’è una scena molto inquietante, in cui Massimo viene ripreso di spalle, e si vede la testa rasata pulsare, un terremoto emotivo pronto a esplodere. Per il resto non posso esprimere altrettanto, la famiglia di Massimo , composta da moglie e due figlie che sembrano le tre grazie del Botticelli, creature diafane, eteree nei loro vestiti bianchi, a piedi scalzi e lunghi capelli biondi, preannunciano da subito ciò che il finale svela, la cantina, luogo esplorato molte volte nella storia del cinema(" La scala a chiocciola", tanto per citarne uno), un piano illogico, irrazionale, dove prendono forma gli impulsi e gli istinti più aggressivi, nascosti, dove si affronta l'inconscio, il rimosso, per poi tornare al piano di sopra, alla realtà rassicurante o presunta tale. I fratelli D’Innocenzo chiedono molto all’attenzione dello spettatore , si , l’ho seguito fino alla fine, ma con fatica, se era questo che volevano ci sono riusciti, ma ciò non significa che siamo davanti al capolavoro che molti descrivono, non per me, non per il resto del pubblico in sala che appena accese le luci si sono alzati, in silenzio se ne sono andati, sembrava avessero tutti una certa fretta a uscire da lì

[+] lascia un commento a gabriella »
Sei d'accordo con la recensione di gabriella?

maxbraz mercoledì 11 maggio 2022
concordo, anzi...

noioso, spocchioso e, almeno per un vecchio come, prevedibile. Boring.

[+] lascia un commento a maxbraz »

Ultimi commenti e recensioni di gabriella:

Vedi tutti i commenti di gabriella »
America Latina | Indice

giovedì 13 gennaio 2022