America Latina

Un film di Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo. Con Elio Germano, Astrid Casali, Sara Ciocca, Maurizio Lastrico.
Thriller, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2021. - Vision Distribution uscita giovedì 13 gennaio 2022. - VM 14 - MYMONETRO America Latina * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

uppercut lunedì 9 maggio 2022
questa volta no Valutazione 2 stelle su cinque

Questa volta no. Non mi trovo d'accordo con chi esalta i D'Innocenzo come autori di punta del cinema italiano, glissando sui macroscopici difetti di scrittura di un film che su questo fronte risulta davvero imbarazzante. Il cinema non è solo occhi e orecchie, che da America Latina escono (almeno in parte) gratificati. Un film è innanzitutto racconto, snodi, dialoghi. E purtroppo su questo fronte il livello è liceale. "Sono Massimo, tuo figlio". E' la prima battuta di una delle scene purtroppo peggio riuscite del film: l'incontro tra il protagonista e il padre, il quale fa sì vita da recluso, ma è ancora lucido, e quindi a quella figura dietro il vetro che gli si annuncia come "Massimo" non dovrebbe poi faticare più di tanto ad attribuirgli anche il suddetto ruolo famigliare. [+]

[+] lascia un commento a uppercut »
no_data domenica 27 febbraio 2022
perdersi nell''indagine Valutazione 2 stelle su cinque

Il film inizia come un thriller di buona fattura. Un set up su una famiglia benestante di provincia. un uomo rispettabile. Poi la scoperta di una ragazza in cantina. Suspense. Ci si immagina chissà quali sviluppi, invece ci troviamo in una indagine nel buio della mente del proagonista, un Elio Germano sempre al massimo. Peccato che poi il film si perde in immagini estetizzanti che non portano avanti l'indagine. Al contrario del bellissimo The Father che indaga con efficacia in un altro smarrimento della mente,  qui siamo persi in una osservazione che non porta da nessuna parte se non poi alla rivelazione finale che cade dal pero senza preparazione. Tratto distintivo dei fratelli D'Innocenzo, anche negli altri film assistevamo a questa dinamica narrativa, ma qui come in Favolacce, gli eventi semplicemnte accadono, in una costruzione drammaturgica che non si sente necessaria. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
gabriella lunedì 7 febbraio 2022
il labirinto della mente Valutazione 2 stelle su cinque

Film claustrofobico, alienante, inquadrature aguzze, taglienti, dialoghi scarnificati all'estremo, primissimi piani invasivi, soffocanti, da apnea. Manca il respiro tra il non detto e il dettaglio, è un viaggio scomodo nella mente del protagonista, disgregata, dissociata, una discesa inesorabile e sconcertante, un tunnel nel quale si agogna di intravedere una luce. Elio Germano è il protagonista assoluto, si piega totalmente al servizio del film, in un ruolo difficile e fragilissimo che riesce miracolosamente a non incrinare e mandare tutto in pezzi. C’è una scena molto inquietante, in cui Massimo viene ripreso di spalle, e si vede la testa rasata pulsare, un terremoto emotivo pronto a esplodere. [+]

[+] concordo, anzi... (di maxbraz)
[+] lascia un commento a gabriella »
gianfranco martedì 1 febbraio 2022
in bilico tra lucidità e follia Valutazione 4 stelle su cinque

Una splendida villa immersa nel verde lussureggiante di Latina e una famiglia che và d'amore e d'accordo,sono il perno principale attorno cui ruota l'esistenza del nostro protagonista.Un'esistenza in cui tutto sembra essere vissuto nella più assoluta normalità ed armonia,un'esistenza quasi perfetta.Massimo è un uomo per bene,riverente e rigoroso sia con sua moglie e le sue due figlie che ama più di qualsiasi altra cosa,che con i suoi pazienti e i suoi colleghi di lavoro.Si può dire,insomma,che dalla vita abbia davvero tutto;un lavoro appagante,alcuni amici,ma soprattutto una famiglia unita.All'improvviso,tutto prenderà una direzione inaspettata,quando dopo essersi intrattenuto più del solito in una piacevole conversazione con la moglie ed essere rimasto da solo in casa,l'uomo deciderà di scendere giù in cantina,dove troverà una ragazzina incatenata e imbavagliata,che romperà da subito il delicato equilibrio che sino a quel momento aveva fatto parte della sua vita. [+]

[+] lascia un commento a gianfranco »
mauridal sabato 29 gennaio 2022
l''america latina dei terribili Valutazione 0 stelle su cinque

Anche questa volta i fratelli D’innocenzo hanno colpito e affondato. Questa è  una storiaccia di una pseudo famiglia con padre malato, madre stupida, figlie innocenti e un contesto ambientale fuori tempo in un non luogo. Una storiaccia n. 2 ,a seguito della Favolaccia n. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
chry75 lunedì 24 gennaio 2022
tu vo fa l''americano senti a me chi te lo fa fare Valutazione 1 stelle su cinque

Lento, soporifero, mal recitato tranne la parte del protagonista, regia mediocre assolutamente tra i film peggiori che ho visto in vita mia (e ne ho visti veramente tanti) assolutamente sconsigliato

[+] lascia un commento a chry75 »
maramaldo lunedì 24 gennaio 2022
i fratelli che piacciono anche a chi non piacciono Valutazione 0 stelle su cinque

Già questo non mi è chiaro, tanto per cominciare. Dialettica, dicono. Vorrei capire, se c'è da capire.
Film compiuto, perfetto, distillato per un cinema in purezza. Non vado oltre nella critica, superflua nel rigoglio dei commenti, rischiosa nel mio caso, con Favolacce mi fecero... nero.
Il linguaggio mi intriga. L'espressione. Un morbido ipnotismo. Alieno da forzature, parco negli effetti, sommesso, umbratile. Guizzi di rimembranze colte: l'occhio demente che brilla nel tremolio dell'acqua. Ma lo scantinato del mio condominio è più inquietante. Brividi possono derivare dall'umidità.
La follia perversa del protagonista è comune, frequente, davvero "ordinaria". [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
elehcim lunedì 24 gennaio 2022
un indovinello Valutazione 1 stelle su cinque

Una trama affidata più all'acume dello spettatore che alla chiarezza di chi la propone. Come fosse un episodio di Montalbano, solamente la spiegazione finale scopre l'arcano e fornisce la verità di un racconto noioso, piatto e, per alcuni aspetti, improbabile. Nota positiva la recitazione di Elio Germano, ottima. Decisamente uno dei migliori attori cinematografici italiani

[+] lascia un commento a elehcim »
flaw54 lunedì 24 gennaio 2022
film inquietante Valutazione 3 stelle su cinque

Film quasi insopportabile all'inizio: monotono , noioso, ripetitivo. Poi qualcosa progressivamente entra dentro di noi e diventiamo sempre più partecipi della discesa del protagonista nel buio della propria coscienza. La rappresentazione della follia è resa perfettamente dalla recitazione di Elio Germano che riesce a coinvolgere emotivamente lo spettatore. Chiare influenze dal Sesto senso e da alcuni racconti di E. Allan Poe. Mi ero immaginato un finale opposto riguardo al sogno e alla realtà per cui sono rimasto fortemente spiazzato. Rimane comunque un film eccessivamente cerebrale e per iniziati.

[+] lascia un commento a flaw54 »
edo domenica 23 gennaio 2022
90' buttati nel ces....tino Valutazione 1 stelle su cinque

UNO DEI FILM PIU' BRUTTI DEGLI ULTIMI 10 ANNI (SI SALVA SOLO L'INTERPRETAZIONE DI GERMANO).
SI VIVE UN'ORA E MEZZO NELLA TESTA DI UNO PSICOPATICO, NULLA DI PIU'. MI PIACEREBBE SAPERE SE CHI HA SCRITTO CHE E' UN FILM "ASSOLUTAMENTE DA VEDERE" L'ABBIA VISTO. NE DUBITO FORTEMENTE

[+] lascia un commento a edo »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
America Latina | Indice