Il giorno sbagliato

Acquista su Ibs.it   Dvd Il giorno sbagliato   Blu-Ray Il giorno sbagliato
Un film di Derrick Borte. Con Russell Crowe, Caren Pistorius, Gabriel Bateman, Jimmi Simpson, Michael Papajohn.
Titolo originale Unhinged. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - USA 2020. - 01 Distribution uscita giovedì 24 settembre 2020. MYMONETRO Il giorno sbagliato * * 1/2 - - valutazione media: 2,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dandy lunedì 6 febbraio 2023
il segnale di cortesia... Valutazione 2 stelle su cinque

Un pò "Un giorno di ordinaria follia"(come suggerisce il titolo italiano) un pò un "Duel" e "The hitcher" metropolitano,col cattivo che commette i crimini in mezzo alla gente infischiandosene altamente.Nei titoli di testa si parla di sovraccarico da stress,eccosso di tecnologia,violenza sempre più presente nelle strade anche a causa di distrazioni e si mostrano sequenze autentiche di scontri e atti criminali.Ma di profondità psicologico-sociale non c'è n'è,si tratta di un prodottino puramente derivativo dall'inizio alla fine e rigorosamente senza pretese di verosimiglianza o originalità.E se preso in tal modo funziona benissimo:la durata breve è perfetta e il ritmo fila bello costanteLa regia è competente quanto basta per garantire spettacolarità nelle sequenze di inseguimento e non mancano buone sequenze truci,come l'uccisione dell'avvocato o l'attacco al fratello della protagonista e alla fidanzata. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
nick sabato 28 maggio 2022
film da botteghino Valutazione 0 stelle su cinque

...bhe! Forse sono io che non gradisco più film sulla violenza gratuita. Però questo mi è sembrato veramente eccessivo.
In America, poi, si cade sempre lì, cioè sul DIRITTO di tutti ad avere un'arma.

[+] lascia un commento a nick »
felicity mercoledì 30 giugno 2021
il grande ritorno di crowe in un thriller Valutazione 3 stelle su cinque

Il giorno sbagliato usa il fenomeno sempre più diffuso della road rage, la rabbia della strada, per rendere visivamente l’idea di una società – la nostra – che sta andando alla deriva. Un film scomodo per una verità scomoda: quella di un essere umano fuori controllo.
Il ritmo è dato dalla prima, eloquente, sequenza, che è un po’ una summa di quello che stiamo diventando. Stress, ansia e frenesia causate dal lavoro, dalle disuguaglianze sociali e dalla pressione dei social media non fanno altro che aumentare una frustrazione e un’irritabilità che ci sono connaturate. «Stiamo andando all’indietro», sentiamo affermare da una voce alla radio. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
alessandro de felice mercoledì 16 giugno 2021
un film disturbante Valutazione 3 stelle su cinque

Duel, un giorno di ordinaria follia, ma anche il promontorio della paura...il terrore sotto molte forme ma tutte riconducibili alla follia umana più pura. Qui tutto viene frullato con una serie di efferatezze sempre peggiori, perché il Male prima uccide e poi da spiegazioni; il personaggio di Crowe ( che qui sembra la controfigura di un John Goodman quando era in carne) non ha bisogno di farci sapere perché è così..lo è e tanto ci deve bastare.
Lo scontro tra lui e la povera malcapitata dura poco più di un'ora ( e non doveva durare di più) ma tanto basta a far rizzare i capelli almeno due o tre volte. Peccato che sul finale due particolari lascino perplessi. [+]

[+] lascia un commento a alessandro de felice »
dereoel venerdì 7 maggio 2021
il giorno sbagliato.... per fare un film. Valutazione 0 stelle su cinque

Dopo le blande uscite dell'ultimo anno in pandemia, nutrivo nel titolo di Derrick Borte qualche timida speranza di vedere un film che mi inchiodasse alla seggiola. Le premesse c'erano tutte, assieme ad un Russel Crowe diverso da come siamo abituati a vederlo, sia nelle psicologia che nell'aspetto. Il racconto della violenza di strada, dell'ascesa agli inferi di un uomo masticato vivo dalla società e l'imprevedibilità della vita che può abbattersi su chiunque di noi, anche su Rachel, una donna che attraversa un divorzio, ha dovuto chiudere il suo centro estetico e che rischia di perdere il lavoro tra l'infernale traffico di New Orleans. Tutte cose buone, se non fosse che il film prova a farcele ingoiare senza lasciarci mai realmente immedesimarci nei personaggi. [+]

[+] lascia un commento a dereoel »
riccardo iervolino sabato 10 aprile 2021
una porcata Valutazione 1 stelle su cinque

Critica sociale? No. Il film parla di uno psicopatico estremamente grasso e goffo che stermina gente a mani nude, e, passeggiando per tutta la città, commette reati assurdi davanti agli occhi di centinaia di persone che invece di intervenire si fermano un attimo per farci un video. A me sembra solo un disperato tentativo di mettere ansia ad un pubblico che già ne è pieno, mettendo in luce i difetti della nostra società in un modo così stupido che diventa caricaturale. Purtroppo la cattiveria profonda che permea il film non ci permette neanche di ridere di questa che è DAVVERO una cagata pazzesca. 0/10 Borte, e ti prego di non ritentare

[+] lascia un commento a riccardo iervolino »
carloalberto domenica 28 marzo 2021
esagerato, illogico, eppure se non c''è altro.... Valutazione 2 stelle su cinque

Ottima interpretazione del nuovo Russell Crowe in versione large, oramai definitiva, per un filmetto di pura azione, con poca suspense, che riserva qualche sorpresa sul piano spettacolare, a patto di non vedere prima il trailer, altrimenti è inutile vedere poi la pellicola. Esagerato illogico incongruente, eppure con un suo fascino telefilmesco di mediocre fattura. Sarà perché impreziosito dall’ingombrante e mastodontica presenza dell’ex gladiatore, sarà perché l’attuale produzione è ferma per cause di forza maggiore e sono pochi i film in giro in alternativa, risulta godibile ma senza impegno. Puro intrattenimento hollywoodiano. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
canappa venerdì 26 marzo 2021
un grande personaggio vs una comunista Valutazione 3 stelle su cinque

Il film nel complesso e' gradevole...russel crove e' un grande...l'attrice ricopre il ruolo di una perfetta figura della comunista svampita, distratta, con un bidone di macchina, ritardataria, disordinata, che lascia tutto al caso.

[+] lascia un commento a canappa »
alain74 mercoledì 24 marzo 2021
meglio non suonatre troppo il clacson Valutazione 2 stelle su cinque

Una mamma  in ritarto( la poco credibile Caren Pistorius ) in preda ad un isteria dettata dal traffico e dal ritardo in ufficio ,suona ripeturtamente il clacson ad un  pick up davanti  a lei fermo al semoforo con luce verde , non sapendo che alla guida cè uno psicopatico ( che ha appena sterminato la sua ex moglie and family)  ,inveisce contro di lui  scatenando nel personaggio Tom  Cooper ( il Russel Crowe del gladiatore diventato oramai come l'omino della Michelin ) la più cruenta delle vendette, di li in poi un susseguirsi di inseguimenti ,colpi di scena e omicidi degni di un film di serie b.....se da una parte troviamo un credibile Crowe nella parte dello psicopatico a fianco a lui troviamo attori poco credibili nel loro ruolo (salvati in italiano dai nostri fantastici doppiatori) di controparte, la mamma in questione che dorme sul divano in procinto di divorzio ed incasinata  non riesce a tenere alta la tensione emotiva recitativa ,che invece grava solo sulle spalle di Mr. [+]

[+] lascia un commento a alain74 »
simone pasquali domenica 14 febbraio 2021
bel film con un inedito crowe in veste di cattivo Valutazione 4 stelle su cinque

Anche se la domanda che pone il film è: cattivo? pazzo? il mondo stesso lo è? la società?
Mi è davvero piaciuta l'idea di analizzare i vizi al volante di cui purtroppo noi italiani siamo maestri nel mondo.
Chiedetevi sempre chi c'è al volante, perchè potrebbe scendere un Russell Crowe davvero inquietante e grandioso per la prima volta in un ruolo del genere

[+] lascia un commento a simone pasquali »
pagina: « 1 2 3 4 »
Il giorno sbagliato | Indice