Onward - Oltre la magia

Acquista su Ibs.it   Dvd Onward - Oltre la magia   Blu-Ray Onward - Oltre la magia
Un film di Dan Scanlon. Con Sabrina Ferilli, Fabio Volo, Raul Cremona, David Parenzo.
Titolo originale Onward. Animazione, Ratings: Kids, durata 102 min. - USA 2020. - Walt Disney uscita mercoledì 19 agosto 2020. MYMONETRO Onward - Oltre la magia * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un viaggio speciale alla ricerca del busto perduto Valutazione 4 stelle su cinque

di Eugenio

venerdì 17 aprile 2020

C’era una volta Monsters University. Un film d’animazione della Pixar firmato da Dan Scanlon che indagava quel bizzarro universo fantasy di pseudo-mostri dalla natura visivamente e emozionalmente umana.  Qualcosa di simile è presente in Onward- oltre la magia, l’ultimo lungometraggio realizzato in tempi pre-pandemici, ambientato in un mondo non molto lontano dal nostro (come spesso i fumetti palesano), un mondo meccanizzato, tecnologico, capace tuttavia di far sopravvivere quella scintilla di magia, figlia (almeno mentale) di ciascun young adults che si appresta alla visione.
Onward ci mostra appunto il nostro protagonista elfo, Ian Lightfoot, con tutte le sue insicurezze e idiosincrasie di un adolescente odierno in una tipica famiglia borghese di New Mushroomton (dalla similitudine mica tanto velata americana con tante casette a forma di funghi e trafficate strade) costituita dal fratello maggiore Barley, appassionato di un gioco di ruolo e patito di magia, Mamma Laurel e… Colt Bronco, un agente di polizia Centauro. Colt non è però il papà di Ian e Balrey; quello naturale, Wilden, è stato ahimè stroncato da una malattia alla nascita dei figli allevati interamente dalla madre.
Come in ogni film d’animazione che si rispetti, Onward ha il suo momento chiave in un “paradosso” che farebbe storcere il naso ai più per l’eccessiva melassa, ma che è propedeutico allo sviluppo: il sedicesimo giorno del suo compleanno, Ian riceve in dono una lettera contenente un "incantesimo di visita" in grado di ridar vita per sole ventiquattro ore a Wilden. La gioia del nostro protagonista si tramuterà nell’errore di vedere apparire quella notte solo la metà del corpo inferiore dell’amato padre. Ecco quindi che per cercar di risolvere quello sbaglio e ritrovar la gemma che possa in qualche modo sistemare quell’errore, i due fratelli partiranno con un desueto furgone “hippie” affrontando numerosi pericoli. Inutile dire che il viaggio cambierà entrambi e rappresenterà, soprattutto per Ian, un baluardo per la sua crescita futura e la comprensione di un problematico rapporto col fratello da molti superficialmente definito “schizzato”.
Parlando di morti e defunti, in chiave ironica ma comunque pervasiva nella presenza di questo spiritello “inquieto” troncato a metà, Onward ricalca in qualche modo un altro capolavoro della Pixar, Coco. Tuttavia, se nella pellicola commovente e al tempo stesso divertente, la cultura della morte era filtrata mediante un’elaborazione del lutto partecipe alla tradizione messicana, estremamente cristiana e cattolica, in Onward, prevale il culto laico della famiglia e la scomparsa del padre diviene occasione per i due orfani di una crescita che esula dall’intimismo religioso per puntar maggiormente alla dinamica e al coacervo relazionale.
Ian imparerà a comprendere l’assenza che un ruolo genitoriale comporta e nell’archetipo del viaggio dell’eroe, estatico di un bambino, panni disteso al sole come una beffa dentro ai giardini della vita, comprenderà col fratello, nel sentiero a metà tra fantasia e vita reale di un gioco di ruolo, l’importanza della “magia” nella vita quotidiana.  Ci sembra dire Scanlon, modulando Onward, tra gli effetti speciali della computer grafica e il percorso intimo e privato della sua esperienza, nell’amarezza chiara e indelebile di una scottante ferita che il mondo ha necessità di tornare a credere alla fantasia, all’estro artistico, a dare adito maggiormente le emozioni piuttosto che pensar unicamente a se stessi.

New Mushroomton la città dove Ian vive, è infatti, un universo fantastico ma impigrito che ha rinunciato alla magia, per via della difficoltà di padroneggiarla e che l’ha ridotta a merce obsoleta per via dei progressi tecnologici del mondo moderno, quel mondo una volta popolato da creature mitiche, che non esiste più.
E forse anche la parziale resurrezione di un Lazzaro senza bende e troncato a metà, una specie di cavaliere inesistente di Calvino con bacino e gambe che si muovono per proprio conto, se da un lato appare buffo e adatto a un pubblico apparentemente più “infantile”, dall’altro nelle emozioni comunicate ai figli con il semplice tocco dei loro piedi, spezza quella resistenza emotiva di un cartoon, sorridendo con i limpidi occhi chiari di suggestioni passate, di un ritmo riuscito e di dialoghi frizzanti, ad un pubblico maturo.
E, cosa ancora più importante, riuscendo a superare la matrice del ricordo per andar oltre, per immaginar qualcosa di diverso dalla magia, onward, fino all’infinito e oltre.

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio ?

Onward - Oltre la magia | Indice

Producers Guild (1)