Odio l'estate

Da vedere in TV, ma anche no Valutazione 2 stelle su cinque

di ginopeloso

Feedback: 148 | altri commenti e recensioni di ginopeloso
lunedì 6 luglio 2020

Il trio cerca di tornare alle origini, partendo dal regista. In qualche modo ci riesce, riciclando talvolta anche battute e gag. Ci sono diverse cose che però non convincono in questo film:
- è imbastito di parolacce all'inverosimile, risulta inguardabile in un contesto familiare. Le parolacce non hanno nessuno scopo ai fini del film ma sono buttate a caso, di continuo e da parte di chiunque
- la trama spesso sembra procedere a caso
- i personaggi risultano eccessivamente stereotipati: la moglie insoddisfatta, la meridionale cicciottella casinara, l'adolescente allupato, il ricco incapace di gestire i rapporti familiari, ecc...

Un film del genere non andrebbe proiettato al cinema... L'ho visto paragonato a 1917 (quello sì un gran film). Un film così serve giusto per buttare una sera quando proprio non si sa che vedere.

Voto: 2. Il maresciallo Michele Placido lo salva dall'infamia e gli regala quella stella in più.
Con tutto il bel cinema esistente, passato e presente, italiano e non, perché perdersi dietro filmetti del genere?

[+] lascia un commento a ginopeloso »
Sei d'accordo con la recensione di ginopeloso?

patry58 sabato 7 gennaio 2023
molto bello e significativo,

Non direi, il film è simpatico e significativo, ripercorre è vero i leit motiv dei loto migliori film: I viaggi in macchina che permettono loro di conoscersi e legare meglio, la partita sulla spiaggia come in 3uomini e una gamba, persino la tappa in ospedale dove allora il malato era Giacomo, col famoso "placibio". Cambia l''impostazione del film, del resto anche il tempo è passato e ciò che poteva sembrare remota 30 anni fa ora purtroppo col tempo che passa diventa sempre più probabile. Una cosa che ha fatto decidere ad Aldo di trascorrere l''ultima estate in maniera completamente diversa. E ci riuscirà, trovando nuovi amici e la rinnovata consapevolezza che la vita è quella che riesci a vivere e a gustare, fino in fondo. [+]

[+] lascia un commento a patry58 »

Ultimi commenti e recensioni di ginopeloso:

Odio l'estate | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |