Odio l'estate

Acquista su Ibs.it   Dvd Odio l'estate   Blu-Ray Odio l'estate
Un film di Massimo Venier. Con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Lucia Mascino, Carlotta Natoli.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2020. - Medusa uscita giovedý 30 gennaio 2020. MYMONETRO Odio l'estate * * * - - valutazione media: 3,27 su 40 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

enzo70 domenica 10 gennaio 2021
un film semplice, ma non banale Valutazione 3 stelle su cinque

Massimo Venier tira fuori il meglio dal trio Aldo, Giovanni e Giacomo e il risultato è un film semplice ma veramente gradevole da vedere. La storia è elementare, tre famiglie diverse, per cultura, per estrazione sociale e per stile di vita prendono una casa al mare; ma il problema è che per tutte e tre la casa è la stessa. Inizia quindi un carino gioco di contrapposizioni tra estranei che man mano diventano amici, complici, fino a condividere un grande dolore. Il trio funziona bene quando oltre alle consuete caratterizzazioni riesce a dare il senso della semplicità dell’italiano medio declinato nelle sue diverse sfaccettature che i tre bravi attori riescono a rendere molto bene. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
nico_lrn lunedý 4 gennaio 2021
chi ama garpez non pu˛ perderselo. Valutazione 4 stelle su cinque

Aldo Giovanni e Giacomo non si presentano in trasferta, ma rimangono nell' "Erba di casa mia" che, contro il detto nazionale popolare, è migliore di quella di qualunque vicino possano avere. Potrà sembrare un già visto, potrà non portare niente di nuovo alla commedia italiana, ma indubbiamente fa trascorrere cento minuti di piacere. Riescono bene a dimenarsi nel campo dell'amicizia (vecchia e nuova), nelle imprese sportive su sabbia (vecchie e nuove) e nell'ironia che colpisce i nostri usi e costumi... perché allora cambiare?
Dichiaro di essere un loro fan della prima ora, e tutti coloro i quali lo sono o loo sono stati, li invito a odiare l'estate.

[+] lascia un commento a nico_lrn »
ginopeloso lunedý 6 luglio 2020
da vedere in tv, ma anche no Valutazione 2 stelle su cinque

Il trio cerca di tornare alle origini, partendo dal regista. In qualche modo ci riesce, riciclando talvolta anche battute e gag. Ci sono diverse cose che però non convincono in questo film:
- è imbastito di parolacce all'inverosimile, risulta inguardabile in un contesto familiare. Le parolacce non hanno nessuno scopo ai fini del film ma sono buttate a caso, di continuo e da parte di chiunque
- la trama spesso sembra procedere a caso
- i personaggi risultano eccessivamente stereotipati: la moglie insoddisfatta, la meridionale cicciottella casinara, l'adolescente allupato, il ricco incapace di gestire i rapporti familiari, ecc...

Un film del genere non andrebbe proiettato al cinema. [+]

[+] lascia un commento a ginopeloso »
lucky italian movies giovedý 28 maggio 2020
la nostalgia di tre ragazzi over 60 Valutazione 4 stelle su cinque

Totale novità per il trio, che per la prima volta lascia la commedia tutta ridere e spensieratezza per buttarsi, con ottimi risultati, su un'opera riflessiva, intimista, con tutta la nostalgia di chi nella vita ne ha viste tante. Ci si diverte, ma si riflette anche, sulla vita, l'amicizia e i rapporti familiari e il finale, seppur triste, si sposa bene con il pensiero di fondo del film. Carina l'idea di far rivivere tante scene storiche dei loro grandi successi cinematografici.
Speriamo però che questo auto-omaggio non rappresenti un addio al cinema e che il trio possa riproporre qualche altro film continuando il nuovo filone intrapreso

[+] lascia un commento a lucky italian movies »
onufrio domenica 24 maggio 2020
tre uomini e l'estate Valutazione 3 stelle su cinque

Spontaneità e naturalezza in una commedia dalla sceneggiatura che mette a proprio agio sin da subito il trio comico. Una storia semplice raccontata con leggerezza ed ironia pacata, ricca di scene omaggio  viste nei numerosi precedenti film di Aldo, Giovanni e Giacomo, in una sorta di amarcord, un cine-testamento dal ritratto spensierato e malinconico, un pò come l'estate, intensa.. ma breve.

[+] lascia un commento a onufrio »
calogero licata giovedý 27 febbraio 2020
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Al di lÓ delle citazioni raffinatissime dei loro precedenti successi, il film Ŕ costellato da una poesia perenne che ti porta a desiderare che la storia non finisca mai. Capolavoro della commedia! Complimenti a Venier ed al Trio che, probabilmente, visto lo spirito che si respira nel film, ci danno il loro addio con questa tragicomica perla di film targato Aldo, Giovanni e Giacomo!

[+] lascia un commento a calogero licata »
kalm mercoledý 19 febbraio 2020
bel film. finale triste inaspettato Valutazione 3 stelle su cinque

I primi 3 film del trio sono inarrivabili. Questo però è un bel film che mi è piaciuto,molto meglio degli ultimi loro film. Peccato solo per il triste finale. Voto 3 stelle

[+] lascia un commento a kalm »
monica martedý 18 febbraio 2020
addio agg, benvenuto film banale italiano Valutazione 2 stelle su cinque

Allora...la storia ha un capo è una coda, funziona ma non è decisamente da Aldo, Giovanni e Giacomo.
I tempi saranno cambiati ma non ho rivisto in loro gli attori comici che conosciamo, sono stati alla stregua degli attori italiani da film leggero o banale.
Chi invece mi ha ricordato loro tre per come li ho sempre percepiti è stato Michele Placido, mi ha fatta davvero ridere! (e mi ci sono persino immedesimata!!).
Aldo, Giovanni e Giacomo con mogli insoddisfatte e stereotipate (stile Cesaroni o film tipicamente italiani) mi hanno messo amarezza invece, bravi interpreti ma in panni che in un loro film non mi sarei aspettata di trovare.
Poi...parecchi messaggi non mi sono piaciuti:
1. [+]

[+] lascia un commento a monica »
ericdominos lunedý 10 febbraio 2020
era ora... Valutazione 0 stelle su cinque

Finalmente. Era dai tempi di -Tu la conosci Claudia- che il trio milanese (che ho amato alla follia grazie a "I corti", mai dire gol e i primi tre film) non girava un film degno di essere chiamato tale.
Intendiamoci, non è il loro miglior lavoro, ma almeno si discosta nettamente dalle ultime croste prodotte.
In fondo è bastato richiamare Massimo Venier, allontanare la Fallisi (la yoko ono di turno... l'anticomicità fatta donna! Pessima) e scrivere una storia che è nelle loro corde, senza inventarsi assurdità, parrucche, dialoghi improvvisati e storie fiacche... (sembra niente!)
Era ora...

[+] lascia un commento a ericdominos »
flaw54 domenica 9 febbraio 2020
inaspettato! Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo le ultime prove veramente deludenti che facevano presagire la fine del trio Aldo Giovanni e Giacomo sono inaspettatamente ritornati alla verve iniziale, mescolando la loro comicità con momenti riflessivi ed altri profondamente commoventi. Ottima la recitazione delle tre mogli ognuna delle quali mette in risalto le debolezze, ma anche il forte senso di solidarietà che caratterizzano i tre protagonisti. Da vedere.

[+] lascia un commento a flaw54 »
pagina: 1 2 3 »
Odio l'estate | Indice