The Irishman

Un film di Martin Scorsese. Con Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci, Harvey Keitel, Ray Romano.
Titolo originale The Irishman. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 209 min. - USA 2019. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 4 novembre 2019. MYMONETRO The Irishman * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

effepi57 sabato 9 novembre 2019
scorsese, il suo cinema, i suoi amici. Valutazione 3 stelle su cinque

I fan di Scorsese non rimarranno delusi dal suo film di commiato. Rispetto allo Scorsese che conosciamo, l'ironia è  la cifra innovativa del film. Per il resto si gioca su schemi narrativi non originali, ma con interpretazioni straordinarie, prima fra tutte quella gigantesca di Al Pacino. Un po' posticcia e declinante l'ultima parte, ma il regista non vuole smettere di girare perché questo, e traspare benissimo nel film, è  il grande amore della sua vita. Frase cult: "-Il suo avvocato è  morto.", "Chi lo ha ucciso?" , perché in questo film non si può morire di morte naturale. Un bel film, ma non il migliore di Scorsese a mio parere.

[+] per la precisione (di kleber)
[+] lascia un commento a effepi57 »
luciano sibio venerdì 8 novembre 2019
tra realtà e narrazione Valutazione 4 stelle su cinque

Francamente non mi sento di additare questo film come pietra miliare del cinema come si è fatto un pò dapertutto con del facile entusiasmo.
Il film è sicuramente di una buona regia in particolare vena,ma che nulla aggiunge a certi filoni che già hanno dato sia stilisticamente che a livello di contenuti.
E' difatti irishman un film in perenne bilico tra le narrazioni alla Sergio Leone e le ricostruzioni profondamente realistiche a sfondo documentarista sempre del ns cinema neorealista.
Diciamo che il meglio, quello che più avvince lo spettatore viene  fuori proprio da questa seconda anima in cui si è tentata una ricostruzione della storia usa,in verità senza troppo ardire,che vorrebbe accendere i fari sul rapporto mafia-kennedy. [+]

[+] lascia un commento a luciano sibio »
adriana moltedo venerdì 8 novembre 2019
amicizia e obbedienza Valutazione 0 stelle su cinque

Questa di Martin Scorzese è la storia di una grande amicizia tra uomini.

Di donne rilevanti c'è Peggy, la figlia di Frank Sheeran, che non approverà il legame del padre con Russel Bufalino, boss della mafia di Filadelfia,  e capendo il tradimanto di amicizia verso Jimmi Hoffa, non vorrà avere più relazione con lui.

Altre due donne, le mogli rispettive di Frank e Russel, sono solo delle gran fumatrici,disposte alla totale obbedienza, tranna quella di non fumare.

Il fiore all'occhiello di Scorzese è far ridiventare giovani Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci giovani, con effetti speciali super moderni curati da "Industrial Light & Magic" spendendo 40 milioni in più del budget iniziale, ringiovanendo se stesso. [+]

[+] lascia un commento a adriana moltedo »
michele camero venerdì 8 novembre 2019
grande evento cinematografico (o televisivo?) Valutazione 4 stelle su cinque

Film molto  bello che consente allo spettatore eroico, perchè se ne sta seduto ininterrottamente per tre ore e mezza,  di leggere un periodo della storia americana e di comprendere quanto accaduto in quei decenni, lontano sia della retorica dela narrazione legata al sogno americano, sia da quella legata all'emotività del fascino maligno dei misteri dei quali si ammantano le storie delle nazioni e dei popoli. Certo Scorsese si avvale delle interpretazioni magistrali di tre grandissimi attori colti in un autentico stato di grazia, altrettanto certamente il regista di origine italiana omaggia il Sergio Leone di C'era una volta in America nello stile di ripresa, nei ritmi lenti, nei primi piani dei protagonisti, ma soprattutto insiste nel dipanare senza eufemismi nè veli il racconto della storia del suo Paese che, per l'ennesima volta, mette a nudo senza tuttavia che non si scorga quanto lui poi comunque ami quel suo Paese. [+]

[+] lascia un commento a michele camero »
goldy venerdì 8 novembre 2019
la noia di ribadire Valutazione 0 stelle su cinque

Francamente;   una sintesi  del peggio della storia contemporanea USA mi è  parsa di scarso interesse  e nulla di nuovo aggiunge a ciò che è stato detto e ridetto.

[+] lascia un commento a goldy »
thomas martedì 5 novembre 2019
capolavoro assoluto Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei migliori film della Storia del Cinema. Se il personaggio Forrest Gump nel 1994 ci raccontava la Storia d'America incarnando la parte luminosa dell'American Spirit, Martin Scorsese dopo 25 anni narra la stessa Storia dal suo lato oscuro, incarnato da Frank Sheeran. Sheeran è l'esatto opposto di Gump: opportunista il primo quanto disinteressato il secondo, disincantato il primo quanto sognatore il secondo, avido il primo quanto generoso il secondo. Sheeran come Gump è una metafora dello Spirito della Nazione, infatti è sempre attivamente parte di ogni momento decisivo della Storia americana (il trasporto delle armi per l'assalto alla Baia dei Porci, le decisioni della Cupola mafiosa relative all'assassinio dei Kennedy, l'eliminazione fisica del più importante sindacalista della Nazione Jimmy Hoffa), così come Forrest Gump era sempre attivamente parte di altri momenti dicisivi (l'ammissione dei primi studenti neri nelle Università bianche, la guerra del Vietnam, lo scandalo Watergate). [+]

[+] il sorriso di robert de niro (di no_data)
[+] lascia un commento a thomas »
pagina: « 2 3 4 5 6
The Irishman | Indice