The Irishman

Un film di Martin Scorsese. Con Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci, Harvey Keitel, Ray Romano.
Titolo originale The Irishman. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 209 min. - USA 2019. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 4 novembre 2019. MYMONETRO The Irishman * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Grande evento cinematografico (o televisivo?) Valutazione 4 stelle su cinque

di Michele Camero

Feedback: 5559 | altri commenti e recensioni di Michele Camero
venerdì 8 novembre 2019

Film molto  bello che consente allo spettatore eroico, perchè se ne sta seduto ininterrottamente per tre ore e mezza,  di leggere un periodo della storia americana e di comprendere quanto accaduto in quei decenni, lontano sia della retorica dela narrazione legata al sogno americano, sia da quella legata all'emotività del fascino maligno dei misteri dei quali si ammantano le storie delle nazioni e dei popoli. Certo Scorsese si avvale delle interpretazioni magistrali di tre grandissimi attori colti in un autentico stato di grazia, altrettanto certamente il regista di origine italiana omaggia il Sergio Leone di C'era una volta in America nello stile di ripresa, nei ritmi lenti, nei primi piani dei protagonisti, ma soprattutto insiste nel dipanare senza eufemismi nè veli il racconto della storia del suo Paese che, per l'ennesima volta, mette a nudo senza tuttavia che non si scorga quanto lui poi comunque ami quel suo Paese. Sembra quasi voler dire allo spettatore di non farsi abbindolare dalle storie a lieto fine leggere e spumeggianti cui una certa Holliwood ci ha abituati, ma, sposando lo stile narrativo del neorealismo italiano, di non farsi condizionare neppure dalla verità cruda nel giudicare gli USA che sono e restano un grande Paese, sorto, come tutto il resto del Mondo, non certo con le favole per bambini, ma trovando faticosamente un ruvido equilibrio tra gli interessi contrapposti degli uomini tra i quali ci sono i Santi, ma anche i demoni. Perchè una cosa non va mai omessa: l'uomo, un albero, il mare, la montagna, gli animali sono figli naturali di questo nostro pianeta. Non può dirsi altrettanto per lo Stato, che non esiste in natura, dovuto esclusivamente ad una idea, tra le più brillanti mai avute, dell'intelletto degli uomini, quando si resero conto che andava inventata qualcosa per mettere ordine e consentire  una convivenza sociale che fosse la più pacifica possibile. E, come tutte le idee umane non fu unanime il consenso, perchè la natura degli uomini è varia, diversa da soggeto a soggetto. Ognuno ha i suoi interessi, le sue aspirazioni, e sceglie una via diversa per il percorso della propria esistenza. Da vedere.
Michele Camero

[+] lascia un commento a michele camero »
Sei d'accordo con la recensione di Michele Camero?

Ultimi commenti e recensioni di Michele Camero:

Vedi tutti i commenti di Michele Camero »
The Irishman | Indice

Writers Guild Awards (1)