The Irishman

Un film di Martin Scorsese. Con Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci, Harvey Keitel, Ray Romano.
Titolo originale The Irishman. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 209 min. - USA 2019. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 4 novembre 2019. MYMONETRO The Irishman * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

belliteam mercoledì 10 giugno 2020
c'e' dentro proprio tutto scorsese Valutazione 4 stelle su cinque

Frank Sheeran (Robert De Niro) veterano di guerra, fa' l'autista... e l'imbianchino (metafora) di case; da qui si sviluppa tutta la sua storia di Gangster, fatta di incontri, di regolazione di conti, di massacri, in cui ritroviamo tutta la cinematografia di Martin Scorsese.
Con un cast di altissimo livello (citiamo tra gli altri Al Pacino e Joe Pesci), il regista americano ci porta x piu' di 3 ore a spasso nella storia degli Stati Uniti d'America, dalla baia dei porci, all'omicidio di Kennedy, accompagnando Frank Sheeran nella sua scalata al successo, da scagnozzo ai vertici della gerachia mafiosa di quegli anni. Segnalazione particolare x il "trucco" e per l'ambientazione del film, con una ricostruzione fedele degli Usa anni 60;
Un film assolutamente da vedere, senza farsi spaventare dalla durate piu' da serie tv che da lungometraggio.

[+] lascia un commento a belliteam »
gattoquatto domenica 12 aprile 2020
operazione commerciale Valutazione 2 stelle su cinque

Scorsese riunisce un cast di attori fuoriclasse ma ormai anziani per riprodurre un’epopea di gangster in stile “Quei bravi ragazzi”. Purtroppo gli attori, seppure ringiovaniti digitalmente, sono troppo vecchi per i ruoli assegnati, con un effetto surreale e (in alcune scene di violenza concitata) addirittura grottesco. In questo modo la trama diventa poco credibile.
Il film poi è lunghissimo (oltre 3 ore!) e alla fine risulta piuttosto pesante.
Tecnica e nomi non bastano a giustificare un progetto che sa tanto di speculazione commerciale.

[+] lascia un commento a gattoquatto »
mattia belloccio domenica 12 aprile 2020
il mio primo scorsese Valutazione 3 stelle su cinque

Essendo il mio primo film di Scorsese e non conoscendo il genere e i metodi cinematografici da lui utilizzati, cerco di considerarmi meno critico e più comprensibile, adottando un metodo di giudizio per lo più soggettivo. A me, il film non è piaciuto con questo però non sto dicendo che sia un brutto film, perché il film è qualitativamente bello. Ammetto che da un cast corale composto da quel magnifico ed esperto trio, le mie aspettative erano tante. Un buon montaggio, ma non ho apprezzato l'utilizzo molto frequente della colonna sonora, l'ho ritenuta al quanto ridondante. Però penso sia una caratteristica di Scorsese, considerato che con quel poco che ho visto di the walf of wall street ho notato che nelle scene in cui c'è un narratore esterno in prima persona, la musica c'è sempre, accompagnata da una sequenza di montaggi molto fluida. [+]

[+] lascia un commento a mattia belloccio »
johseph mercoledì 18 marzo 2020
ennesima sinfonia di scorsese Valutazione 4 stelle su cinque

Non capivo perché mi stessi annoiando durante la visione. Il film è bello lungo, questo già lo sapevo. Ho guardato tutto il film nella speranza che arrivasse un momento ironico, come i siparietti di Pesci in Quei bravi ragazzi, ma miente. Poi, incredibilmente, a 10 minuti dalla fine ho realizzato e messo insieme i pezzi. Che botta di film ragazzi. Lento ma costruito a mestiere. Ohh Scorsese, bisognerebbe clonarti. Finale epico.

[+] lascia un commento a johseph »

lorenzo65 domenica 2 febbraio 2020
quei bravi e vecchi ragazzi con i capelli tinti Valutazione 1 stelle su cinque

Unica cosa positiva del film è che probabilmente Scorsese smetterà di fare sempre lo stesso film.
Facile invecchiare un attore molto più difficile togliergli 20-30 anni.
Un De Niro goffo e improbabile nel ruolo del giovane malavitoso.
Capelli tinti talmente finti da spruzzare tinta ovunque in 4K.
Ma la tinta per le rughe e le borse sotto agli occhi non esistono neanche per i migliori truccatori.
Insomma la solita storia dell'italo americano che si fa strada a suon di truffe e omicidi.
Tutto in un film lungo troppo lungo da puzzare di stantio.
Peccato che non grandi attori e registi non capiscano quando è ora di finire di fare il verso a se stessi.
Assurde le nomination. [+]

[+] lascia un commento a lorenzo65 »
felicity mercoledì 29 gennaio 2020
emoziona in un modo che spaventa Valutazione 4 stelle su cinque

The Irishman è un gigantesco, colossale, sepolcrale finale di partita. Una fluviale narrazione punteggiata da matrimoni e battesimi girati al ralenti, messi in scena come momenti onirici e allucinati, ma che si rivela un funerale interminabile in cui ci si incrocia in attesa del proprio turno. Una seduta spiritica in cui i pochi sopravvissuti sono ombre, uomini-fantasma prigionieri del loro passato.
Probabilmente il film sulla criminalità organizzata meno sentimentale di Scorsese, e per questo più intenso. A Scorsese non interessano i fatti, non gli sono mai interessati, ma i sentimenti. The Irishman è pieno di riferimenti ai suoi film precedenti, ma alla fine ci porta in un altrove nuovo e potente. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
savatore lunedì 13 gennaio 2020
scorsese non sbaglia un colpo Valutazione 5 stelle su cinque

L'eterno Martin Scorsese ci propone un film ambizioso, curato nei minimi particolari (dai dettagli dei costumi a quelli dei volti ringiovaniti dei protagonisti) e lo fa servendosi delle icone assolute dei gangster movies : Al Pacino, Robert de Niro e Joe Pesci che in oltre tre ore di pellicola ci illustrano un'epopea di storia americana legata a mafia e sindacato. Grazie all'assoluta abilità con la macchina da presa di Scorsese, da una storia monumentale e incalzante, da una carismatica interpretazione di Al Pacino nei panni del potentissimo sindacalista Jimmy Hoffa, quest'opera testamentaria non solo rappresenta l'apice del cinema Hollywoodiano degli ultimi tempi, ma è già un cult capostipite dell'intero genere. [+]

[+] lascia un commento a savatore »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
The Irishman | Indice