The Irishman

Un film di Martin Scorsese. Con Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci, Harvey Keitel, Ray Romano.
Titolo originale The Irishman. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 209 min. - USA 2019. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 4 novembre 2019. MYMONETRO The Irishman * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

REGIA E RECITAZIONE IN 4K! Valutazione 4 stelle su cinque

di GUSTIBUS

Feedback: 11873 | altri commenti e recensioni di GUSTIBUS
giovedì 28 novembre 2019

Finalmente ho visto in 2spezzoni questo tanto atteso IRISHMAN del grande Scorsese regista che la mafia la sa tradurre più di qualsiasi altro.Ho dato 4stelle con amore,ma nn offendetevi se ne meritava 3!..Il film quasi girato come fiction con dialoghi di 5-6-7minuti senza musica,quindi si molto malinconico.Tutto e'pervaso dalla presenza superba di R.De Niro che qui batte qualsiasi suo film nella durata di recitazione,si vede dall'inizio impersonando Frank Sheeran,irlandese che fa la sua apoteosi diventando la spalla di Jimmy Hoffa,il famoso sindacalista gia'visto in altri film passati.Hoffa impersonato da un altrettanto "mostro del cinema"Al Pacino"doppiato da G.Giannini(il meglio!)e'la ruota dove si sviluppa una buona parte del racconto.Nel vortice della mafia ce'Russel un eccezionale Joe Pesci,che sarebbe il "padrino"moderato anche se alla fine dara'a Sheeran l'ordine piu'brutale di uccidere il suo migliore amico,per salvare loro stessi.Frank perdera'l'amore dei figli per questo, forse e'l'evoluzione piu'bella del film.Distribuito in esclusiva da Netflix prima nelle sale(da noi 4mila €.ho letto bene?)e poi nel circuito mondiale del social.Che non sia tutto tecnicamente perfetto si nota.Diretto magistralmente,attori eccelsi,ma le 3ore e 18+10di titoli di coda creano davvero una lunghezza eccessiva che fa sembrare il tutto proprio un film per la TV.Non per una multisala,dove i bimbi nn ce la farebbero piu' e noi adulti potremmo avere momenti statici.Non offendetevi ma HEAT di Mann e'veramente un capolavoro,per la fotografia,musica,sceneggiatura(che qui langue parecchio!)..ah qui manca molto la presenza femminile,le mogli fanno da contorno.Insomma da vedere,ma almeno per me non rimarrà nei miei ricordi.Resta una lunga visione di alta classe!vi basta?

[+] lascia un commento a gustibus »
Sei d'accordo con la recensione di GUSTIBUS?

Ultimi commenti e recensioni di GUSTIBUS:

Vedi tutti i commenti di GUSTIBUS »
The Irishman | Indice

Writers Guild Awards (1)