La ragazza d'autunno

Acquista su Ibs.it   Dvd La ragazza d'autunno   Blu-Ray La ragazza d'autunno
Un film di Kantemir Balagov. Con Viktoria Miroshnichenko, Vasilisa Perelygina, Andrey Bykov, Igor Shirokov.
Titolo originale Dylda. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Russia 2019. - Movies Inspired uscita giovedì 9 gennaio 2020. MYMONETRO La ragazza d'autunno * * * 1/2 - valutazione media: 3,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

biscotto51 domenica 19 dicembre 2021
l''ossessione del verde. Valutazione 4 stelle su cinque

Bel film, ma non so quanti hanno notato la presenza in quasi ogni scena di qualcosa di verde: pareti dei muri, tappezzerie, tende, abiti, guarnizioni di abiti e berretti, spille su abiti, soprammobili, la lampada sulla scrivania del dottore, la vernice con la quale una protagonista imbianca una parete... e altro che ora non ricordo.

[+] lascia un commento a biscotto51 »
dino70 mercoledì 24 marzo 2021
iya e masha in simbiosi oltre la fame e la guerra Valutazione 0 stelle su cinque

Inverno 1945 - Leningrado. La guerra è agli sgoccioli, ormai è alla fine, ma per la città russa non è finito un conflitto bellico, ma probabilmente un inferno dantesco irrappresentabile, un terribile assedio di 2 anni e mezzo con 1 milione e mezzo di morti fra militari e civili su 2 milioni di abitanti, parte dell’operazione Barbarossa iniziata dai nazisti nel 1942, una delle più grandi concentrazioni militari di sempre condotta con criteri criminali e di sterminio.

Questo grande film di Kantemir Bagalov è la storia di due donne, tra le tante che sostituiscono gli uomini morti in guerra e assumono anche ruoli che sembravano inadatti a loro; non solo infermiere, cuoche o telefagriste o operaie, ma anche soldatesse. [+]

[+] lascia un commento a dino70 »
ashtray_bliss mercoledì 2 dicembre 2020
donne, guerra e violenza. virtuoso ritratto russo. Valutazione 5 stelle su cinque

Il giovane regista russo Balagov confeziona un memorabile lungometraggio, intimo e incisivo, poetico e al contempo crudo e feroce, che mette in primo piano l'esperienza femminile raccontandone il dramma, i traumi e il dolore, esplorando le ripercussioni della guerra a livello emotivo, psicologico e naturalmente fisico. Basandosi e ispirandosi al libro La Guerra non ha il Volto di Donna, Balagov restituisce un affresco visivamente potente e suggestivo che cattura lo spettatore grazie sopratutto all'uso impeccabile della fotografia: vivida, calda, avvolgente con i suoi marcati contrasti tra i colori dominanti rosso e verde, creando un'antitesi vigorosa- tanto metaforica quanto visiva- con gli ambienti esterni, freddi, spogli, decadenti, pienamente allineati col contesto storico e sociale che circonda le due indiscusse protagoniste, Iya e Masha, e anche col loro mondo interiore, sgretolato, profondamente e irrimediabilmente ferito. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
oclockalex domenica 28 giugno 2020
quel che rimane della guerra Valutazione 5 stelle su cinque

La prima domanda che mi pongo dopo una visione di questo tipo è: ma c’è ancora gente che riesce a fare cose di questo genere? La risposta evidentemente è passata or ora davanti ai miei occhi! Sì, Grazie a Dio ( il che detto da un ateo praticante…).
La storia di due ragazze colpevoli e innocenti, di essere uscite da una guerra tremenda e farne parte come rimasuglio, come resto, come immondizia. Ma quale guerra? Leningrado (ora San Pietroburgo) non è stata una guerra, ma un assedio come neppure Troia, un eccidio come neppure Auschwitz, una fame dove a mancare non era solo il cibo.
Il racconto si sofferma sui visi delle due attrici e non solo, sulle tragedie che continuano. [+]

[+] lascia un commento a oclockalex »
astromelia venerdì 22 maggio 2020
piuttosto pesante Valutazione 3 stelle su cinque

la visione è senza dubbio pesante dettata dalle tematiche intrinseche,temi sempre attuali ma delicati e nel contempo gravi come i disturbi fisiologici dei protagonisti,non un film per tutti ma per gli amanti del cinema più profondo

[+] lascia un commento a astromelia »
eugenio giovedì 7 maggio 2020
maternità surrogata, leningrado, 1945 Valutazione 4 stelle su cinque

Gelido, drammatico e implacabile con scene esteticamente incredibili a ben pensare ma plausibili considerando il periodo storico in cui esso è ambientato. Tutto ciò è La ragazza d’autunno.
Leningrado, autunno 1945. Iya (Viktoria Miroshnichenko), detta Giraffa (titolo originale del film "Beanpole"), slavata russa infermiera in un ospedale per veterani, soffre di una sindrome post-traumatica con convulsioni inaspettatamente violente che la congelano, la paralizzano e la fanno respirare con fatica. Con lei vive un bambino di tre anni, Pashka, che apprendiamo essere non suo figlio (checchè questo la chiami “madre”) ma di Masha (Vasilisa Perelygina), giovane più o meno coetanea, di ritorno dal fronte per vendicarsi del marito ucciso dai tedeschi. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
jon woo giovedì 30 gennaio 2020
la giraffa siamo noi Valutazione 5 stelle su cinque

il 21 giugno del 1941, una delle più grandi concentrazioni militari di tutti i tempi invase l'URSS. iniziava l'operazione Barbarossa, una guerra condotta con criteri criminali e di sterminio. Uno dei tre obbiettivi principali era proprio Leningrado, che visse un terribile assedio di 2 anni e mezzo con 1 milione e mezzo di morti fra militari e civili su 2 milioni di abitanti. Un assedio che ridusse la città alla fame e alla totale distruzione.
Un tale carico di sofferenza e disumanità non poteva non avere effetti anche nel dopoguerra.
Credo che se non si parte da questo dato di fatto (del resto esplicitato nella prima e unica didascalia del film che indica luogo e periodo storico, ovvero "primo autunno dopo la guerra") si rischia di perdere il meccanismo all'origine dell'opera d'arte. [+]

[+] lascia un commento a jon woo »
nadia meden sabato 25 gennaio 2020
donne in prima fila Valutazione 3 stelle su cinque

Ho potuto assistere al film "Laragazza d' autunno ", secondo lungometraggio del giovane regista Balagov. Leningrado 1945, una delle città più devastate dal conflitto mondiale. Un film che parla didonne, di come le donne hanno vissuto la guerra e di come tentano di dare un senso a tutto e di ricominciare una vita normale.  Che dire, io non riesco a considerarlo un capolavoro. Le guerre sono sempre state e lo sono tutt' ora devastanti.  Non ho capito dove si voleva arrivare, si voleva forse parlare dell' infanzia negata al piccolo Pashka ? Oppure si voleva parlare della strana amicizia- amore tra le due donne Lya e Masha ? Si voleva forse parlare di eutanasia e di gravidanza surrogata ? Oppure del ricatto messo in atto verso il medico dell' ospedale nonchè membro dello Stato , obbligato a "inseminare" Lya ? Non lo so, certamente , per me un film troppo lungo e noioso che non mi ha trasmesso nessuna emozione. [+]

[+] lascia un commento a nadia meden »
sabato 25 gennaio 2020
sopravvalutato Valutazione 0 stelle su cinque

Tormento per il povero spettatore che si ostina a rimanere fino al termine della pellicola. Salvo solo la fotografia, che non basta però a salvare un film insopportabile, che non coinvolge, inutilmente lento, piatto e senza idee. Sceneggiatura imbarazzante.

[+] lascia un commento a »
flaw54 lunedì 20 gennaio 2020
ed io insisto.... Valutazione 1 stelle su cinque

Io insisto nel credere alle recensioni degli esperti e mi trovo a vedere un film come questo, celebrato da tutti come un capolavoro ( certo se Parasite è candidato all'Oscar tutto è accettabile). Film di una noia mortale, recitazione  inesistente, mutismo dominante. La situazione postbellica si può rendere in modo ben diverso e sorrido verso chi ci ritrova una critica allo stalinismo. In realtà il film si può liquidare in due sole parole di fantozziana memoria: una boiata pazzesca!

[+] lascia un commento a flaw54 »
pagina: 1 2 »
La ragazza d'autunno | Indice