Il grande spirito

Acquista su Ibs.it   Dvd Il grande spirito   Blu-Ray Il grande spirito
Un film di Sergio Rubini. Con Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Ivana Lotito, Bianca Guaccero.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Italia 2019. - 01 Distribution uscita giovedì 9 maggio 2019. MYMONETRO Il grande spirito * * * - - valutazione media: 3,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabius domenica 2 giugno 2019
un piccolo grande gioiello

Emozionante e vero: un film "povero" dalla parte (o dagli occhi) degli ultimi, dei "non visibili" sui tetti, nella vita o nelle case (sullo sfondo di una Taranto trafitta ed afflitta, lividamente fotografata dai tetti), che regala con omogenea sapienza battute e verità, piccole chicche di malinconica dolcezza e schizzi di sordida cattiveria, saggezza di verità storiche e contingenti. Un Papaleo diventato veramente bravo e a tratti commovente, un ottimo Rubini, una regia intelligente, capace anche di evitare di scivolare in una sorta di commedia caricaturale. Invece no: il Grande Spirito evidentemente ha sovrainteso bene. E che l'anima di Cervo Nero accompagni Teresa nelle terre irochesi

[+] lascia un commento a fabius »
eugenio domenica 19 maggio 2019
un western crepuscolare tra miseria e nobiltà Valutazione 4 stelle su cinque

Meglio nudi che prigionieri della civiltà!
Urla così uno straordinario Rocco Papaleo nel quattordicesimo film diretto da Sergio Rubini dall’emblematico titolo Il grande spirito. Una storia che nasce come western crespuscolare e che si muove tra le spire velenose dei quartieri popolari di Taranto funestati dall’acciaieria Ilva e dalle guerre tra bande. In uno di questi palazzi, in una terrazza ingombra di catini, antenne e panni stesi dove i suoni della civiltà arrivano attutiti, vive un reietto (impersonato da Rocco Papaleo) che si fa chiamare Cervo Nero e che crede di essere un sioux in lotta contro l’uomo bianco, lo yankee. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
angelo umana venerdì 17 maggio 2019
miseria e nobiltà, d'animo Valutazione 3 stelle su cinque

E' un film romantico Il Grande Spirito:Cervo Nero (Rocco Papaleo) ci mostra come vivere in una dimensione diversa, che prescinde dall'essere prigionieri della civiltà. Senza acqua e senza luce, bastano quelle che il cielo gli fornisce, sognando però di trasferirsi un giorno nelle praterie e tra i bisonti del Canada dov'è la sua tribù dei Sioux. La sua “abitazione” è poco distante dalle ciminiere dell'Ilva di Taranto che ardono sempre, ma lui il fuoco se lo fa da sé, come qualsiasi indiano. Si è ritirato dalla civiltà e dai problemi “moderni”, s'è lasciato tutto alle spalle. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
loland10 martedì 14 maggio 2019
tara...ilva Valutazione 3 stelle su cinque

Il grande spirito” (2019) è il tredicesimo lungometraggio del regista-attore pugliese Sergio Rubini.
Taranto e la Puglia, il Sud e l’Ilva, il Silenzio e i fondi, le giostre lavorative e le ruberie sottobanco.
Sergio Rubini ci mette animo e passione in questo racconto fatto di impegni e disimpegni dove l’incontro tra Tonino e Renato, ovvero Cervo Nero e Barboncino. I nomi e i sottonomi, la città e i suoi tetti, la miseria con ladri e piccoli quartieri. Si apre un piccolo mondo nel destino non cercato nella fuga come panorama alla vita
vacua e inutile per gli ultimi e i diseredati.
Un western metropolitano o meglio da ‘piccionaia’ per una città estrema dove si vede poco ma si immagina tutto. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
joecondor domenica 12 maggio 2019
un grande film di rubini...da non perdere Valutazione 4 stelle su cinque

Gran film di Rubini dalla Terra mi mancava tranne il carino Dobbiamo Parlare ma come con la Terra ha fatto centro così con questo film Grande Soggetto,2 grandi interpretazioni di Rubini ed il migliore Papaleo, un personaggio indimenticabile.Un film da non perdere

[+] lascia un commento a joecondor »
alle 72 domenica 12 maggio 2019
fantastico Valutazione 4 stelle su cinque

Storia surreale che potrebbe scadere in ogni momento ma in realta si sviluppa egreggiamente. Sia Rubini sia Papaleo sono fantastici, ma anche Teresa. Era una scomessa andare a vederlo ma la scomessa e stata vinta. Lo consiglio a chi ama il buon cinema italiano

[+] lascia un commento a alle 72 »
marco sabato 11 maggio 2019
sorpresa inaspettata, gran film Valutazione 0 stelle su cinque

Film con una sceneggiatura e fotografia bellissime. Tra i migliori film visti quest'anno

[+] lascia un commento a marco »
minleo sabato 11 maggio 2019
un gioiello surreale Valutazione 5 stelle su cinque

Siamo andati al cinema senza troppe aspettative e ci siamo trovati di fronte a un piccolo gioiello. Surreale e a tratti bizzarro, ma anche profondamente calato nella realtà locale, Ilva sullo sfondo. I due personaggi principali creano una sinergia magistrale che dà forza e propulsione alla storia. La vicenda per lo più si sviluppa sui tetti e resta in alto, in una dimensione onirica, senza mai cadere in basso nel sentimentalismo o nella banalità. Bella la fotografia, felicissima la scelta del dialetto.

[+] lascia un commento a minleo »
venerdì 10 maggio 2019
bel film, davvero! Valutazione 0 stelle su cinque

bel film, ricco di contenuti che fa passare tutti i 113 minuti d' un fiato.
Era tempo che non vedevo un film di questo tipo, mi è veramente piaciuto, tra qualche sorriso amaro e moltissimi spunti di riflessione. Il buon cinema italiano è ancora vivo!

[+] lascia un commento a »
cinzia sabato 4 maggio 2019
grande spirito, bellissimo film Valutazione 0 stelle su cinque

Sono nata e cresciuta in quei posti e in quei posti ci si ammala di solitudine se si conserva un grande spirito, proprio come cervo nero. Adoro questo film perché rappresenta un po’ la mia storia e quella di molti altri cresciuti li, tra miseria e nobiltà tra il non essere compresi e il restare sospesi tra i tetti per non ammalare ulteriormente lo spirito! Adoro la musica che Ludovico Einaudi in maniera divina ha saputo costruire attorno alle scene, al fuoco al male e al bene! Questo film attraverso anche solo la musica e le scene puoi capirlo e comprenderlo, Rocco Papaleo ha dimostrato un nuovo modo di essere, ha rappresentato gli invisibili ed è per questo che lo ringrazio, senza saperlo ha rappresentato la mia storia. [+]

[+] lascia un commento a cinzia »
pagina: « 1 2 3
Il grande spirito | Indice