Il grande spirito

Acquista su Ibs.it   Dvd Il grande spirito   Blu-Ray Il grande spirito
Un film di Sergio Rubini. Con Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Ivana Lotito, Bianca Guaccero, Geno Diana.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Italia 2019. - 01 Distribution uscita giovedý 9 maggio 2019. MYMONETRO Il grande spirito * * * - - valutazione media: 3,21 su 24 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

minleo sabato 11 maggio 2019
un gioiello surreale Valutazione 5 stelle su cinque

Siamo andati al cinema senza troppe aspettative e ci siamo trovati di fronte a un piccolo gioiello. Surreale e a tratti bizzarro, ma anche profondamente calato nella realtà locale, Ilva sullo sfondo. I due personaggi principali creano una sinergia magistrale che dà forza e propulsione alla storia. La vicenda per lo più si sviluppa sui tetti e resta in alto, in una dimensione onirica, senza mai cadere in basso nel sentimentalismo o nella banalità. Bella la fotografia, felicissima la scelta del dialetto.

[+] lascia un commento a minleo »
loland10 martedý 14 maggio 2019
tara...ilva Valutazione 3 stelle su cinque

Il grande spirito” (2019) è il tredicesimo lungometraggio del regista-attore pugliese Sergio Rubini.
Taranto e la Puglia, il Sud e l’Ilva, il Silenzio e i fondi, le giostre lavorative e le ruberie sottobanco.
Sergio Rubini ci mette animo e passione in questo racconto fatto di impegni e disimpegni dove l’incontro tra Tonino e Renato, ovvero Cervo Nero e Barboncino. I nomi e i sottonomi, la città e i suoi tetti, la miseria con ladri e piccoli quartieri. Si apre un piccolo mondo nel destino non cercato nella fuga come panorama alla vita
vacua e inutile per gli ultimi e i diseredati.
Un western metropolitano o meglio da ‘piccionaia’ per una città estrema dove si vede poco ma si immagina tutto. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
eugenio domenica 19 maggio 2019
un western crepuscolare tra miseria e nobiltÓ Valutazione 4 stelle su cinque

Meglio nudi che prigionieri della civiltà!
Urla così uno straordinario Rocco Papaleo nel quattordicesimo film diretto da Sergio Rubini dall’emblematico titolo Il grande spirito. Una storia che nasce come western crespuscolare e che si muove tra le spire velenose dei quartieri popolari di Taranto funestati dall’acciaieria Ilva e dalle guerre tra bande. In uno di questi palazzi, in una terrazza ingombra di catini, antenne e panni stesi dove i suoni della civiltà arrivano attutiti, vive un reietto (impersonato da Rocco Papaleo) che si fa chiamare Cervo Nero e che crede di essere un sioux in lotta contro l’uomo bianco, lo yankee. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
jonnylogan martedý 27 agosto 2019
l'indiano sul tetto che scotta Valutazione 3 stelle su cinque

Tonino, soprannominato barboncino, è un piccolo criminale di Taranto spesso dileggiato dai suoi complici e ormai usato semplicemente come palo. Al termine di una rapina la refurtiva rimane nelle sue mani e fiutando la possibilità di riscattare una vita fatta di stenti decide di scappare braccato dagli ex complici e da una loro banda rivale. Durante la fuga trova rifugio all’interno di un solaio dove vive Renato, uno strano personaggio che si finge un Indiano dal nome di battaglia di Cervo Nero. Un western urbano firmato, pensato e scritto a più mani grazie anche all’aiuto dello stesso Rubini, ormai giunto alla sua tredicesima pellicola, e che questa volta ha deciso di dedicare alla sua regione d’origine un’opera quasi del tutto interpretata in dialetto e con sottotitoli indispensabili per captare discorsi pronunciati alla velocità della luce. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
Il grande spirito | Indice

giovedý 9 maggio 2019