Il grande spirito

Acquista su Ibs.it   Dvd Il grande spirito   Blu-Ray Il grande spirito
Un film di Sergio Rubini. Con Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Ivana Lotito, Bianca Guaccero.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Italia 2019. - 01 Distribution uscita giovedì 9 maggio 2019. MYMONETRO Il grande spirito * * * - - valutazione media: 3,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabrizio friuli giovedì 31 agosto 2023
il furfante e il nativo Valutazione 3 stelle su cinque

In una zona malfamata di Taranto,  la città pugliese contaminata dalla presenza dell' Ilva , un furfante che viene nominato Barboncino, sta assistendo un gruppo di malviventi come lui durante un colpo, fon quando lui stesso non sottrae il malloppo e fugge via per non essere trovato e soppresso dai suoi ex collaboratori, ed incontra un soggetto solitario ( presumibilmente un uomo con problemi mentali  ) che crede di essere un nativo americano e che la zona degradata dove egli vive sia  il west americano, tuttavia,  lo stravagante soggetto e il barboncino riescono a diventare amici, inizialmente perché il barboncino non sa più di chi potersi fidare, ma poi comprende che il " nativo tarantino  " è l' unica persona di cui può fidarsi veramente. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
enzo70 giovedì 15 aprile 2021
film difficile quanto intenso Valutazione 4 stelle su cinque

Cervo Nero sogna il Canada, ma vive sui tetti di Taranto, le grandi praterie sullo sfondo sono le acciaierie dell’Ilva. E partiamo dall’interpretazione di Renato da parte di Rocco Papaleo. A mio avviso il miglior film dell’attore lucano che è perfetto nel dare volto e voce ad un uomo che affronta le proprie difficoltà psichiche rifugiandosi dietro un sogno: quello del grande spirito. Ottimo anche Rubini, sia come regista che come attore: Interpreta Renato, un piccolo criminale che alla ricerca di un riscatto ruba ai compari una valigetta che contiene il contenuto di una rapina. Sempre a Taranto, città che diventa essa stessa protagonista in questo film che si svolge su una terrazza, in cui l’utilizzo intenso del dialetto richiede i sottotitoli, in cui una donna costretta a prostituirsi trova motivo di riscatto. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
chiara naccarato martedì 21 gennaio 2020
mirabilissima interpretazione di rocco papaleo Valutazione 0 stelle su cinque

Da VE DE RE... Un Rocco Papaleo da Premio Speciale per una mirabilissima interpretazione: autentica, rotonda, profondamente convincente, al punto da essere carismatica, calamitante, al punto che ti porta via in una commozione inaspettata e rapita. È LUI il protagonista, LUI è il film... oltre ogni lettura banale e superficiale che si può trovare nelle versioni delle trame propinate dal web.

[+] lascia un commento a chiara naccarato »
k. s. stanislavskij sabato 11 gennaio 2020
poesia e delicatezza. una sorpresa! Valutazione 4 stelle su cinque

Il trailer non rende giustizia a questo piccolo capolavoro. Mi aspettavo una commediuola senza pretese...invece é un film di rara sensibilità cinematografica, con personaggi e atmosfere, musiche e fotografia straordinarie. Davvero un'opera sottovalutata che merita piú attenzione. bravissimi Rubini e Papaleo.

[+] lascia un commento a k. s. stanislavskij »
k. s. stanislavskij sabato 11 gennaio 2020
poesia e delicatezza. una sorpresa! Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a k. s. stanislavskij »
franzone domenica 24 novembre 2019
interessante Valutazione 4 stelle su cinque

Il miglior film di Rubini regista

[+] lascia un commento a franzone »
gisella lunedì 7 ottobre 2019
delicata comicità surreale Valutazione 4 stelle su cinque

Non ho mai amato le commedie, soprattutto quelle italiane, perché le ho sempre considerate monotone e con pochissimi contenuti interessanti. Ho avuto in questi giorni la fortuna di ‘penetrare’ in questo meraviglioso gioiello di Sergio Rubini ‘Il grande spirito’, che ha suscitato in me delle meravigliose e interessanti sensazioni.
Il regista ha voluto che noi spettatori entrassimo in un mondo ‘stratificato’ rappresentato dall’ instabilità e squilibrio degli edifici degradati nella zona di Taranto rappresentata nel film. I classici individui, nella zona bassa, che cercano d’arraffare denaro per poter vivere e sistemarsi per sempre, anche e soprattutto a spese degli altri, vivendo così la solita vita da ‘perdenti’ che comprendono solo il valore del Dio Denaro. [+]

[+] lascia un commento a gisella »
mauro@lanari sabato 28 settembre 2019
sopra il cielo di taranto Valutazione 3 stelle su cinque

Il claustrofobico tinellismo del cinema italiano (nello specifico: "La stazione", 1990) sfondato dalla celeste prospettiva dai tetti di Taranto: già con questa scelta Rubini liquida l'enfasi retorica e finalmente s'assiste a un gioco di contrasti. Pure l'accoppiata fra lui e Papaleo è quella di due emarginati/marginali diversi, realismo e surrealismo. "Verismo magico", uno dei migliori ossimori che si diano in estetica. Pregevoli le musiche di Ludovico Einaudi, ottimo il cast e la recitazione anche nei ruoli minori, scorrevolissima la sceneggiatura con qualche flashback, mentr'il finale è amaro, disperato, irredento, quasi una scoria melgibsoniana più nociva dell'Ilva. Oppure il sacrificio di Corvo Nero andrebbe visto secondo l'ottica della spiritualità Sioux e non eurocentrica o yankee. [+]

[+] "corvo nero"? (di mauro@lanari)
[+] lascia un commento a mauro@lanari »
jonnylogan martedì 27 agosto 2019
l'indiano sul tetto che scotta Valutazione 3 stelle su cinque

Tonino, soprannominato barboncino, è un piccolo criminale di Taranto spesso dileggiato dai suoi complici e ormai usato semplicemente come palo. Al termine di una rapina la refurtiva rimane nelle sue mani e fiutando la possibilità di riscattare una vita fatta di stenti decide di scappare braccato dagli ex complici e da una loro banda rivale. Durante la fuga trova rifugio all’interno di un solaio dove vive Renato, uno strano personaggio che si finge un Indiano dal nome di battaglia di Cervo Nero. Un western urbano firmato, pensato e scritto a più mani grazie anche all’aiuto dello stesso Rubini, ormai giunto alla sua tredicesima pellicola, e che questa volta ha deciso di dedicare alla sua regione d’origine un’opera quasi del tutto interpretata in dialetto e con sottotitoli indispensabili per captare discorsi pronunciati alla velocità della luce. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
lizzy martedì 27 agosto 2019
un capolavoro immenso Valutazione 5 stelle su cinque

Lo ammetto, viste certe premesse, ed alcune scelte precedenti non proprio azzeccate dei due (sia nella sezione "interpretazione" che in quella "regia") ho approcciato il prodotto in maniera imparziale: senza troppi entusiasmi o pretese, intendo.
Invece...

In "Il Grande Spirito" c'è tutto il sud.
Quello con la "s" minuscola, quello martoriato da mafie e malaffare, da speculazione commerciale ed industriale, quello fatto di superstizioni e leggende metropolitane, quello costruito su immondizia e menefreghismo, su maleducazione ed ignoranza.
Il sud è tutto qua: sebbene molto "romanzato" le macchiette ci stanno tutte e, a volte, forse manco riescono a ricreare la vera, triste, squallida e desolatamente irrecuperabile, realtà dei bassifondi allucinati, delle periferie ignoranti, della suburbia analfabeta. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
pagina: 1 2 3 »
Il grande spirito | Indice