Il grande spirito

Acquista su Ibs.it   Dvd Il grande spirito   Blu-Ray Il grande spirito
Un film di Sergio Rubini. Con Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Ivana Lotito, Bianca Guaccero.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Italia 2019. - 01 Distribution uscita giovedì 9 maggio 2019. MYMONETRO Il grande spirito * * * - - valutazione media: 3,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Delicata comicità surreale Valutazione 4 stelle su cinque

di Gisella

lunedì 7 ottobre 2019

Non ho mai amato le commedie, soprattutto quelle italiane, perché le ho sempre considerate monotone e con pochissimi contenuti interessanti. Ho avuto in questi giorni la fortuna di ‘penetrare’ in questo meraviglioso gioiello di Sergio Rubini ‘Il grande spirito’, che ha suscitato in me delle meravigliose e interessanti sensazioni.
Il regista ha voluto che noi spettatori entrassimo in un mondo ‘stratificato’ rappresentato dall’ instabilità e squilibrio degli edifici degradati nella zona di Taranto rappresentata nel film. I classici individui, nella zona bassa, che cercano d’arraffare denaro per poter vivere e sistemarsi per sempre, anche e soprattutto a spese degli altri, vivendo così la solita vita da ‘perdenti’ che comprendono solo il valore del Dio Denaro.
Nella zona più alta di questo microcosmo, troviamo un poveretto considerato ‘minorato’ perché vive in un mondo più spirituale, costruito sulle ideologie degli indiani del Canada, di cui lui crede di far parte. Venera il Grande Spirito, non si identifica con la realtà in cui vive, composta da valori materialisti opposti al suo credo, ma si erge in difesa di valori più nobili. Aiuta questo amico che lui considera un emissario del Grande Spirito.
Il ‘Leitmotiv’ di questa opera è la contrapposizione fra il mondo ‘antico’ del personaggio interpretato da Rocco Papaleo, e il mondo ‘moderno’, quello attuale, che sprofonda sempre più verso il degrado, mentre i fumi delle ciminiere salgono e ci schiacciano, ci circondano e ci annientano.
La visione dell’indiano è quella del rispetto verso la natura, verso il sacro bisonte, verso l’amicizia e la condivisione; aiuta il suo nuovo amico con tutte le proprie forze, seppure con i suoi limiti, fino al sacrificio.
Non credo che in mondi diversi dal nostro ci sia un bisogno assoluto di apportare civiltà: noi l’ abbiamo persa pensando di possederla. Grazie, Sergio Rubini

[+] lascia un commento a gisella »
Sei d'accordo con la recensione di Gisella ?

Il grande spirito | Indice

giovedì 9 maggio 2019