La ballata di Buster Scruggs

dandy martedì 7 dicembre 2021
west cohen. Valutazione 3 stelle su cinque

Antologia di 6 episodi originariamente concepiti come miniserie,e basati su racconti scritti dai registi nell'arco di quasi tre decadi.Ognuno dei quali è introdotto da una voce narrante(dei registi,che però non si sente nell'edizione nostrana) che legge dall'immaginario libro le cui pagine vengono sfogliate da una mano.Racconti che mettono in scena tutto il refertorio del genere western:partite a poker nei saloon,duelli,impiccagioni,indiani,cercatori d'oro,carovane,bounty killers,ciarlatani ambulanti,ecc...Quindi rispetto ai lavori precedenti è un'opera meno ambiziosa e più scanzonata,forse un pò fine a se stessa ma non per questo meno godibile. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
gianleo67 domenica 4 ottobre 2020
all roads towards...sunset Valutazione 4 stelle su cinque

Da un libro di vecchie storie della frontiera al tramonto: un pistolero canterino viene battuto da uno più bravo e più svelto di lui; un maldestro rapinatore di banca viene ingiustamente condannato per abigeato; il freak che recita in una compagnia teatrale ambulante non si può permettere défaillance; un anziano cercatore d'oro si scava la fossa da solo; una zitella diretta all'Ovest ha problemi con il cane ...di una pistola, un gruppo di viaggiatori male assortiti condivide una carrozza carontea.
La lunga ruminazione (un quarto di secolo) di questo film composito riflette tanto la versatilità cinefila dei fratelli americani quanto la singolarità di un progetto produttivo targato Annapurna - Mike Zoss - Netflix che ha trovato nell'uso digitale e nell'ambiguità del formato (i registi citano la tradizione della nostrana commedia a episodi ma sembrerebbero smentire che l'idea originale fosse quella di una miniserie televisiva western) tanto ostacolato dai transalpini con il veto a Netflix nel 2018 quanto premiato dalla concorrenza lagunare con L'Osella d'Oro. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
gennaro sabato 20 luglio 2019
quel vecchio west... Valutazione 2 stelle su cinque

Premessa: Non sono un fan del genere western, nonostante ne ho apprezzati molti.
Questo purtroppo è stato il peggiore che potevo guardare.

L'idea di base: il film a episodi mi piace molto e infatti ne mi piace uno molto particolare.

Episodio 1: Una presa in giro in tutti i sensi con una storia che si distrugge da solo. Il finale non ha senso redendolo quasi inutile.

Episodio 2: Abbastanza interessante con un buon protagonista.
Mostra l'unica scena d'azione godibile.
L'idea di James Franco come cowboy mi è piaciuto, peccato che il finale rovina tutto provocandomi solo rabbia.

Episodio 3: Una sola parola. [+]

[+] lascia un commento a gennaro »
fabio mercoledì 10 aprile 2019
la forza del racconto western riletta dai coen Valutazione 3 stelle su cinque

Film ad episodi per giocare ancora al vecchio west facendo rivivere alcuni dei suoi miti immortali; così ritroviamo il pistolero veloce, il cercatore d'oro, le carovane dei coloni assaltate dagli indiani ecc.
I Coen un film brutto non lo fanno neanche volendo ed anche stavolta danno prova della loro capacità. Tuttavia manca lo spessore, la profondità del capolavoro: gli elementi del genere ci sono ma da soli non bastano; cosi' sembra di assistere a quelle rappresentazioni per turisti a disneyland.

[+] lascia un commento a fabio »
felicity martedì 5 febbraio 2019
ennesima conferma del talento dei coen Valutazione 4 stelle su cinque

Non manca niente del mondo western in questo film: ci sono i cowboy e gli indiani, le pistole e i cavalli, i fuorilegge, i cacciatori di taglie, i saloon e i ranch; ci sono le carovane, gli eroi in bianco e i banditi in nero, i cercatori d’oro e i bordelli. Non mancano neppure i sogni, le speranze, le ambizioni e le gesta leggendarie.
Sono però solo frammenti residuali, simulacri, tessere di un mosaico tragico, beffardo e sinceramente malinconico sulla fine.
La morte, dunque. E anche piuttosto violenta.
Arriva così, con una facilità e una banalità che annienta ogni possibilità di trovare un senso all'esistenza.
La fine arriva, e si può solamente osservare impotenti, senza mai capire. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
vignoni sabato 5 gennaio 2019
film che lascia il segno! Valutazione 5 stelle su cinque

Il primo episodio sconcerta un po', ma si comprende dopo il linguaggio scelto dai Coen. Primeggiano su tutti due episodi: Quello del cercatore d'oro e quello della carovana! Splendidi!

[+] lascia un commento a vignoni »
marcloud domenica 9 dicembre 2018
novelle dal vecchio west Valutazione 4 stelle su cinque

Se vi chiedete come bisogna raccontare il west in maniera orginale, dovete chiederlo ai fratelli Coen. Un film geniale che senza ombra di dubbio non passa inosservato. Storie amare di vite amare raccontate con poesia magistrale.

[+] lascia un commento a marcloud »
purapelle domenica 2 dicembre 2018
a bocca aperta Valutazione 5 stelle su cinque

Così come muore la dolce, indifesa e (forse non sempre) ingenua donzella  in viaggio per l'Oregon, così mi lascia il film dei fratelli Cohen e,anche se suona esagerato, vorrei anch'io morire (a bocca aperta) dopo aver visto questa meraviglia dove c'è avvero tutto: il divertimento, la tristezza, il pensiero, l'ironia, il rispetto e tutto quello che, chi è capace, sa mettere in un'opera d'arte. [+]

[+] lascia un commento a purapelle »
amokubrik sabato 24 novembre 2018
un'opera da museo dell'arte Valutazione 5 stelle su cinque

L'intera epopea western in 130 minuti. Scritto benissimo gli effetti visivi che sembrano un dipinto, si ride si soffre ecc...  Oltre sarà difficile. Capolavoro ASS!!!

[+] lascia un commento a amokubrik »
rob8 lunedì 19 novembre 2018
le eterne tematiche dell’esistenza Valutazione 3 stelle su cinque

I fratelli Coen assemblano sei episodi di diverso tenore (dal comico al drammatico), nel nome del genere western, per sviluppare le eterne tematiche dell’esistenza: l’amore, la sopravvivenza, la socialità, la ricerca, la morte.

E lo fanno lungo gli splendidi paesaggi della frontiera americana, reinventati in un’esplicita messa in scena: dove risuonano cristallini gli echi riflessivi della storia del cinema.

Fino a quella fordiana diligenza, dove si ambienta - senza pellerossa e senza sparatorie - l’esito ultimo del peregrinare umano.

[+] lascia un commento a rob8 »
pagina: 1 2 »
La ballata di Buster Scruggs | Indice